Episodi de La mia vita con Derek (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: La mia vita con Derek.

La prima stagione della sit-com La mia vita con Derek, composta da 13 episodi, è andata in onda in Canada nel periodo compreso tra settembre 2005 e gennaio 2006.

In Italia la messa in onda dell'intera stagione è stata concentrata nella seconda metà di ottobre 2006 su Disney Channel.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Canada Prima TV Italia
1 The Room Una nuova famiglia 18 settembre 2005 16 ottobre 2006
2 The Fall Tsunami 25 settembre 2005 17 ottobre 2006
3 The Party Il party 2 ottobre 2005 18 ottobre 2006
4 Puppy Dog Tails Compromessi 16 ottobre 2005 19 ottobre 2006
5 Grade Point: Average Solidarietà fraterna 23 ottobre 2005 20 ottobre 2006
6 The Wedding Scene da un matrimonio 30 ottobre 2005 23 ottobre 2006
7 The Poxfather Il padrino della varicella 6 novembre 2005 24 ottobre 2006
8 House of Games Il fine giustifica i mezzi 13 novembre 2005 25 ottobre 2006
9 Marti the Monster Il baby-sitter 4 dicembre 2005 26 ottobre 2006
10 Sweet Misery Chi sbaglia paga pegno 11 dicembre 2005 27 ottobre 2006
11 Babe Raider Babe Raider 18 dicembre 2005 30 ottobre 2006
12 All Systems No Go Una famiglia sconclusionata 15 gennaio 2006 31 ottobre 2006
13 Male Code Blue Con mia sorella mai! 22 gennaio 2006 1º novembre 2006

Una nuova famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le famiglie Venturi e McDonald si sono unite e vivranno insieme nella casa dei Venturi. Casey si lamenta che la sua nuova stanza è troppo piccola e vuole quella di Derek, il quale però non intende cederla. George propone di sistemare il seminterrato per ricavarne una camera per Casey, ma a lavori ultimati si apre una discussione perché Derek, entusiasta di come è stato sistemato, vuole il posto e si dice addirittura disposto a dare la sua stanza a Casey. Alla fine George e Nora trovano una soluzione definitiva: saranno loro a trasferirsi nel seminterrato, mentre Casey potrà avere la loro stanza e Derek rimarrà nella sua.

Tsunami[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey non riesce ad ambientarsi nella nuova scuola e la presenza di Derek di certo non la aiuta. La sua reputazione è compromessa quando cade dalle scale e travolge uno studente: dopo quell'episodio le viene affibbiato il nomignolo Tsunami. Casey continua a cadere in diverse circostanze, tra cui anche a casa, e Derek si diverte a prenderla in giro: Nora cerca di consolare la figlia e di farla desistere dal lasciare la scuola. Derek però ha un sospetto: tutte le volte che Casey è caduta era presente il suo migliore amico Sam e teme che la sorellastra si sia presa una cotta per lui.

Il party[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Non avendo potuto fare una vera e propria luna di miele, George e Nora partono con Marti per il week-end e lasciano i figli a casa da soli: Derek ne vuole approfittare per organizzare una grande festa, mentre Casey è naturalmente dell'idea opposta. Derek parcheggia Edwin e Lizzie dai loro amici e tiene comunque il party, al quale però si imbucano molti sconosciuti e ben presto la casa viene messa a soqquadro. Casey spinge Derek in bagno per dargli un ultimatum, ma restano intrappolati dentro perché la maniglia della porta era difettosa. I due fratellastri vengono liberati dall'arrivo a casa dei genitori che, dopo aver cacciato gli invitati, li mettono in punizione.

Compromessi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le McDonald ritengono che la casa necessiti di un tocco femminile, in particolare il soggiorno, e cominciano dei veri e propri lavori di pulizia generale, andando anche a sostituire mobili e quadri. George e Derek si arrabbiano molto quando non trovano più il loro divano che, seppure vecchio e consunto, rappresentava per loro tutta una serie di importanti ricordi. George e Nora iniziano a litigare e i figli, temendo possibili conseguenze drastiche, riescono a rientrare in possesso del vecchio divano e lo rimettono al suo posto.

Solidarietà fraterna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey è stanca di essere considerata una secchiona dagli altri studenti e decide di non studiare per la ricerca di letteratura inglese. Al contrario, Derek deve ottenere un risultato brillante per non essere nuovamente bocciato, possibilità che George non intende nemmeno prendere in considerazione. Derek si fa mettere in coppia con Casey, senza sapere che la sorellastra stavolta non intende studiare: così, mentre Derek si affanna nel tentativo disperato di cavare qualcosa dai libri, Casey sperimenta senza successo diversi metodi di distrazione dallo studio. La notte prima della consegna Casey si convince che Derek ha bisogno di aiuto e gli dà una mano, riuscendo a ottenere un 90 che per lui significa salvezza.

Scene da un matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Venturi ospita il rinfresco nuziale del secondo matrimonio di Fiona, sorella di Nora. Casey prende l'iniziativa di organizzare tutto: George va all'addio al celibato del futuro marito Harry, Nora si occupa di sua sorella e i ragazzi allestiscono il rinfresco. Un serio problema è costituito dal pessimo rapporto che intercorre tra Casey e sua cugina Victoria, detta Vicky: quest'ultima, molto vanitosa, ha sempre umiliato Casey, la quale per tutta risposta la chiama Vicky lombrichi. Derek, oltre a fare il regista delle riprese, riesce nel difficile compito di rappacificare le due cugine: Casey scopre infatti che Vicky la prendeva in giro solo perché era gelosa di lei. Il filmato del matrimonio riesce bene, con Edwin che riprende a tradimento Derek mentre sta baciando Vicky.

Il padrino della varicella[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Derek si ammala di varicella e deve stare a casa da scuola: Casey ascolta una sua telefonata all'amico Frank in cui gli dice di pensare a vendere la "roba". Casey ha paura che Derek stia parlando di droga, ma il fratellastro le spiega che si tratta di oggetti di cancelleria dell'ufficio di George, abiti usati dei genitori e compilation autoprodotte che vende agli studenti a prezzi vantaggiosi. Allettata dai guadagni di quel business, Casey diventa la responsabile delle vendite finché non viene scoperta e messa in punizione.

Il fine giustifica i mezzi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da quando le famiglie Venturi e McDonald abitano nella stessa casa, si è creato un contenzioso per la gestione degli spazi comuni. I ragazzi si sfidano in una serie di giochi per assegnare le cinque zone comuni ad una delle due famiglie. Le McDonald sanno già che i Venturi imbroglieranno e decidono di corrompere Marti, convincendola a passare dalla loro parte. Derek, scoperte le trame delle avversarie, manda Edwin a fare l'infiltrato nell'altra squadra per sapere la loro tattiche. Le McDonald sono convinte di vincere l'ultima sfida, in cui sono messe in palio tutte le zone, ma a vincere sono i Venturi.

Il baby-sitter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey è incaricata dai genitori di fare la baby-sitter a Marti. Derek vuole sostituirla per far colpo sulla sua nuova fiamma Sandra, che ama i bambini.

Chi sbaglia paga pegno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Per colpa di Derek, Casey cade e si fa male al ginocchio. Casey pretende di essere servita e riverita da Derek, altrimenti dirà tutto ai genitori.

Babe Raider[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey disprezza il gioco Babe Raider nel quale secondo lei è presente la discriminazione femminile. Quando viene a sapere che piace a Sam, Casey rinuncia ai suoi princìpi per farsi vedere amante del gioco.

Una famiglia sconclusionata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I rapporti tra i Venturi e i vicini di casa, i Davies, non sono ottimali: il principale responsabile è Derek, che si intrufola spesso e volentieri nella loro piscina per fare il bagno. Un'occasione per fare pace deriva da un incontro del club del libro organizzato da Nora, la quale però deve assentarsi perché è stata invitata dalle amiche a trascorrere fuori il week-end. George, al quale Nora affida l'incarico di preparare la serata, è in difficoltà e, per non fare brutte figure con i Davies, dice la verità.

Con mia sorella mai![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Casey e Sam si rendono conto di piacersi: Derek fa di tutto per ostacolarli, in quanto non vuole che si mettano insieme. Derek si inventa una sorta di codice maschile secondo il quale un uomo non può fidanzarsi con la sorella del migliore amico. Sam, che ha sempre appoggiato Derek, stavolta non vuole dargliela vinta e, dopo aver discusso a lungo, ottiene finalmente la sua approvazione al fidanzamento.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione