Enrico Quarta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Quarta
Quarta nel 2023
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 190 cm
Pallavolo
Ruolo Allenatore
 

Enrico Quarta (Lecce, 9 dicembre 1995) è un allenatore di pallavolo italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera inizia ancora minorenne, quando all’età di 16 anni, segue il padre, nella sua attività di allenatore di pallavolo. Nella stagione 2017-2018, la prima opportunità per misurarsi come primo allenatore di una squadra seniores femminile, con il club Volley Magik Copertino, con il quale conquista una serie di promozioni consecutive dalla prima divisione giovani fino alla serie B. Nella stagione 2020-2021 sigla l’accordo per le mansioni di secondo allenatore in serie A1 con la Volalto Caserta e nella stagione seguente si trasferisce alla Pvt Modica, dove esordirà nuovamente, questa volta come primo allenatore prima in B1 e poi in A2 femminile[1].

Nel Marzo 2022, diviene Docente nazionale F.I.P.A.V. e vola per tre mesi in Turchia, alla corte di Giovanni Guidetti, allenatore campione europeo in carica con il VakifBank e attuale commissario tecnico della nazionale femminile serba, e di Giuseppe Bosetti, responsabile del prestigioso settore giovanile del VakifBank.

Nella stagione sportiva successiva, 2022-2023, accetta la proposta del blasonato club Ael Limassol[2] per svolgere le mansioni di primo allenatore in serie A1 Cipriota[3]. Nel dicembre 2022, viene premiato come “Eccellenza del territorio”, in occasione dell'evento denominato Premio Ricerca&Innovazione, organizzato dal comune di Monteroni di Lecce e patrocinato dall’Università del Salento[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie