Emak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emak
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione
Sede principaleBandiera dell'Italia Italia - Bagnolo in Piano
GruppoEmak S.p.A.
ProdottiMacchine per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria
Slogan«Our Power, Your Passion»
Sito webwww.emak.it

Emak S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria. I suoi marchi sono: Efco, Oleo-Mac, Bertolini e Nibbi. La gamma prodotti conta oltre 250 modelli tra motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, tagliasiepi, motozappe, motocoltivatori, trinciasarmenti, falciatrici, transporter e altri prodotti analoghi.

La storia

Emak nasce nel 1992 dalla fusione di Oleo-Mac ed Efco: due aziende specializzate nella produzione di macchine per il giardinaggio e per il settore forestale, già attive nella provincia di Reggio Emilia (Italia) fin dagli anni ’70. L’unione delle risorse produttive e manageriali delle due aziende, ha consentito alla nuova realtà industriale, di diventare rapidamente competitiva nello scenario internazionale. Nel 1996, Emak ottiene la certificazione ISO 9001, a partire dal giugno del 1998 la quotazione alla Borsa Valori di Milano e la costituzione di un gruppo internazionale con l’acquisizione di 9 società. Nel 2008, a seguito dell’acquisizione di Bertolini S.p.A., l’azienda ha esteso la propria gamma di prodotti alle macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio distribuiti con i marchi Bertolini e Nibbi.

Emak da giugno del 1998 è quotata presso la Borsa Valori di Milano, costituendosi come gruppo internazionale con l’acquisizione di 9 società. Nel 2008, a seguito dell’acquisizione di Bertolini S.p.A., l’azienda ha esteso la propria gamma di prodotti alle macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio distribuiti con i marchi Bertolini e Nibbi.

Sedi

Emak possiede quattro unità produttive (due in Italia e due in Cina) e nove filiali in Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Ucraina, Stati Uniti, Cina e Brasile. Questi mercati rappresentano oltre la metà del fatturato totale del gruppo e sono direttamente serviti oltre 5000 rivenditori.

I marchi e le applicazioni

Oleo-Mac ed Efco sono i marchi associati alle macchine destinate al giardinaggio e al forestale. Per il settore della media agricoltura, i marchi di riferimento sono Bertolini e Nibbi, distribuiti anche presso i concessionari di macchinari agricoli e trattori.

La gamma prodotti

La gamma produttiva comprende linee sia per il consumatore privato (manutenzione del giardino, taglio della legna, lavori di bricolage in generale), che per usi professionali (interventi su grandi aree, sia in contesto urbano che rurale, macchine per sfalcio, potatura, taglio di legna da ardere, interventi forestali e di pulitura di aree incolte o sottobosco).

Le certificazioni

Emak è stata la prima azienda al mondo nel settore ad aver conseguito certificazioni nell’ambito della sostenibilità d’impresa: UNI EN ISO 9001:2008 per la qualità; UNI EN ISO 14001:2004 per l’ambiente; SA 8000:2008 per l’etica.

Collegamenti esterni