Elezioni presidenziali in Argentina del 1910

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elezioni presidenziali in Argentina del 1910
Stato Bandiera dell'Argentina Argentina
Data
13 marzo
Legislatura Collegio elettorale
Affluenza 2,8% (Aumento 0,3%)
Roque Sáenz Peña01.JPG
Adolfo Contte.jpg
Candidati
Partiti
Liberale di Corrientes
Coalizioni
Unione Nazionale
Elettori
265 / 300
1 / 300
Distribuzione del voto per provincia
Presidente uscente
José Figueroa Alcorta
1904 1916

Le elezioni presidenziali in Argentina del 1910 si svolsero il 13 marzo. Risultò eletto Roque Sáenz Peña, membro dell'ala modernista del Partito Autonomista Nazionale, la forza politica che governava ininterrottamente il paese sudamericano dal 1876.

Furono le ultime votazioni a svolgersi con il sistema del "voto cantato", storicamente caratterizzato da massicci brogli elettorali, violenze nei seggi, voti comprati e scarsa partecipazione. Le donne non avevano il diritto di voto o di essere elette. Solo il 2,8% della popolazione si recò alle urne. La Costituzione stabiliva che l'elezione del presidente e del vicepresidente dovesse avvenire indirettamente e separatamente, delegando l'elezione finale di ciascuno, nei collegi elettorali provinciali formati da rappresentanti scelti nelle elezioni primarie, con il sistema di lista completa, essendo eletti tutti i candidati più votati, in ogni collegio elettorale.

Furono le ultime elezioni presidenziali della fase storica nota come Repubblica Conservatrice (1862-1916). Due anni più tardi infatti Sáenz Peña farà approvare al Congresso la legge che riformerà il sistema elettorale argentino, e che spinerà la strada alla vittoria del radicale Hipólito Yrigoyen nel 1916.

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

Candidati Partito
Presidente Vicepresidente
Roque Sáenz Peña Victorino de la Plaza Partito Autonomista Nazionale
Adolfo Contte Valentín Virasoro Partito Liberale di Corrientes

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]