Ekaterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ekaterra
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Forma societariaAzienda privata
Fondazione2021
Sede principaleRotterdam
GruppoCVC Capital Partners
Persone chiave
  • Nathalie Roos (CEO)
  • Pierre Laubies (Chair of the board)
SettoreAlimentare
Prodotti
Notecontrollata precedentemente da Unilever
Sito webekaterratea.com/

Ekaterra è un'azienda con sede a Rotterdam, Paesi Bassi, che produce tè e altre bevande a base di erbe. È stata costituita nel 2021 come divisione distinta all'interno di Unilever come parte di un piano per cedere la maggior parte della sua attività di produzione del tè. Unilever ha mantenuto attività in India e Indonesia, così come la sua joint venture per il tè freddo Lipton con PepsiCo.

La società di private equity CVC Capital Partners ha raggiunto un accordo nel novembre 2021 per l'acquisto della divisione per 4,5 miliardi di euro.[1] La vendita è stata completata nel luglio 2022.[2]

Un mese dopo la vendita, la società ha annunciato il ritiro dal mercato russo. L'attuale situazione nel Paese "non consente all'azienda di sviluppare stabilmente la propria attività", ha affermato un portavoce di Ekaterra.[3]

Proteste[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo di maggio-giugno 2023 la società è stata coinvolta nei tumulti dei contadini kenioti, che protestano contro l’automazione nella raccolta delle foglie di tè. Ogni macchinario potrebbe andare a sostituire all'incirca 100 lavoratori, riducendo di molto i costi della raccolta e di conseguenza anche il valore di mercato di tale prodotto. Almeno 10 macchine per la raccolta del tè sono state date alle fiamme in diversi momenti, secondo i media locali. Le recenti manifestazioni hanno provocato la morte di un manifestante e diversi feriti, tra cui 23 agenti di polizia e lavoratori agricoli. La Kenya Tea Growers Association (KTGA) ha stimato il costo dei macchinari danneggiati a $ 1,2 milioni.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CVC agrees €4.5bn deal to buy Unilever’s tea business, su Financial Times, 18 Novembre 2021. URL consultato il 10 Luglio 2022.
  2. ^ Unilever completes sale of tea business, su Food & Drink Business, 6 luglio 2022. URL consultato il 10 Luglio 2022.
  3. ^ (RU) Чай Lipton и Brooke Bond перестанут продавать в России, su rbc.ru, 1º agosto 2022.
  4. ^ (EN) Chaos as Kericho residents torch tea plucking machines, su Nation, 23 maggio 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.
  5. ^ (EN) Martin Siele, Kenya's tea pickers are destroying the machines replacing them, su Semafor.com, 13 giugno 2023. URL consultato il 30 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]