Edizioni Angolo Manzoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Edizioni Angolo Manzoni
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1989 a Torino
Sede principaleTorino
Persone chiaveEnzo Bartolone presidente e direttore editoriale
SettoreEditoria
ProdottiLibri


Edizioni Angolo Manzoni s.r.l. è stata una Casa Editrice torinese, specializzata nella produzione di libri a grandi caratteri per lettori ipovedenti e, più in generale, per persone con una ridotta visione.

In 25 anni di servizio culturale ha pubblicato 350 volumi tra i quali i romanzi di Gianna Baltaro, autrice di gialli ambientati nella Torino degli Anni Trenta del Novecento.

A partire del 1997 ha editato i volumi della collana a Grandi Caratteri “CORPO 16” che si poneva l'obiettivo di “abbattere le barriere di lettura” e che, ha ospitato testi di scrittori classici e contemporanei.

Dal 2010 ha dato vita alla collana Junior D, la prima collana in Italia costruita su misura per i ragazzi dislessici[senza fonte], con relativo file audio MP3 di lettura integrale, e basata sulla stampa con il[1] carattere tipografico EasyReading, font progettato e realizzato con accorgimenti editoriali agevolanti per chi ha difficoltà di lettura causate dal DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) dislessia.

Edizioni Angolo Manzoni ha cessato l'attività nel luglio del 2014, ma non è scomparsa la sua principale realizzazione; infatti i soci storici, con l'apporto di nuovi soci, hanno fondato EasyReading Multimedia s.r.l. che si occupa di diffondere l'uso del font EasyReading e di commercializzarne la licenza di utilizzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ easyreading.it, http://www.easyreading.it.