Coordinate: 34°36′06.5″S 58°22′14.9″W

Edificio Bunge & Born

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edificio Bunge & Born
L'Edificio Bunge & Born di Buenos Aires
Localizzazione
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
LocalitàBuenos Aires
Coordinate34°36′06.5″S 58°22′14.9″W
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1923-1926

L'Edificio Bunge & Born è uno storico edificio del quartiere di San Nicolás a Buenos Aires in Argentina.

La Bunge & Born era una società fondata nel 1884 da due immigrati belgi originari di Anversa, Ernesto Bunge e Jorge Born, attiva nel settore delle esportazioni agricole dall'Argentina.

Nel 1923 la compagnía commissionò all'architetto Pablo Naeff la progettazione di una nuova sede sociale di rappresentanza a Buenos Aires. Nello stesso anno, la municipalità approvò i progetti cosicché l'impresa di costruzioni di Piquet e Arano poté dare l'avvio ai lavori. Il sito prescelto fu un lotto affacciato sulla calle Lavalle tra la Avenida Leandro N. Alem e la calle 25 de Mayo, nel punto in cui in passato correva la linea di costa. I lavori vennero completati nel 1926.[1] Negli anni a seguire Naeff avrebbe anche curato il progetto per la sede della compagnia Bunge & Born nella città di Rosario, ricorrendo però ad uno stile art déco.

A partire dall'anno 2000 l'edificio è amministrato dalla fondazione Bunge & Born, ed è occupato dal 2003 dagli uffici di Bunge Argentina, la sussidiaria argentina di Bunge Limited.

La committenza incaricò l'architetto di progettare un edificio che ricordasse nello stile quelli della terra natale di Bunge e Born, le Fiandre. Pertanto, l'edificio presenta uno stile che lo colloca nella corrente del gotico fiammingo, una rarità all'interno del panorama architettonico bonaerense, dominato da architetture Beaux-Arts, italianeggianti e tudor.

  1. ^ (ES) INMUEBLE SITO EN 25 DE MAYO 501, su ciudadbaires.com.ar. URL consultato il 29 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2012).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]