Earth Orbit Stations

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Earth Orbit Stations
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaApple II, Commodore 64
Data di pubblicazione1987
GenereSimulatore, gestionale
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoKarl Buiter
PubblicazioneElectronic Arts
DesignKarl Buiter
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (4)
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoDischetto

Earth Orbit Stations, presentato anche con la sigla EOS o come Earth Orbit Station, è un videogioco di simulazione di stazione spaziale, pubblicato nel 1987 per Apple II e Commodore 64 da Electronic Arts. È ambientato a partire dal 1996, che era il prossimo futuro all'epoca della pubblicazione.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è incentrato sulla costruzione e gestione di stazioni spaziali modulari private, compreso il lato economico. Tramite prodotti industriali e servizi sviluppati a bordo della stazione si possono ottenere profitti, con l'obiettivo finale di completare una missione tra sette possibili, dalla più semplice missione di ricerca scientifica a quelle di creazione di una colonia spaziale o di ricerca di vita extraterrestre.

Fino a quattro giocatori possono partecipare, umani o controllati dal computer, gestendo ciascuno le proprie stazioni a turno, in competizione.

Il gioco è a turni, corrispondenti a trimestri. A ogni trimestre vengono date delle notizie giornalistiche, ad esempio sulle tendenze del mercato, che permettono di scegliere le attività più proficue.

Ogni stazione spaziale viene assemblata piazzando moduli e connettori di vari tipi, con relative dimensioni e costi, su una griglia bidimensionale; oltre ai necessari moduli di comando, logistica ed energia, si può scegliere tra un'ampia gamma di attrezzature scientifiche, industriali e di supporto alla vita. Per molti moduli si può scegliere, anche dopo l'installazione, se attivarli per il commercio o per la ricerca. Certe strutture necessitano di ricercare la specifica tecnologia prima di poter essere costruite. Per i moduli destinati ad attività commerciali si possono stabilire i prezzi, con l'effetto della concorrenza nei confronti degli altri giocatori. Sono presenti anche servizi bancari e pubblicità.

Le partite possono essere molto lunghe e complesse (le istruzioni stimano 2-40 ore) e si possono salvare su disco in ogni momento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi