Duomo di Terrasini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa Maria SS. delle Grazie
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
LocalitàTerrasini
Coordinate38°09′05.18″N 13°05′02.36″E / 38.15144°N 13.08399°E38.15144; 13.08399
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria SS.delle Grazie
Diocesiarcidiocesi di Monreale
Stile architettonicobarocco e neoclassico
Inizio costruzione1713
Completamento1736

Il duomo di Terrasini, noto anche come Chiesa di Maria SS. delle Grazie, è il principale edificio religioso e di culto della città di Terrasini appartenente alla arcidiocesi di Monreale e sito nell'omonima piazza a Terrasini.

Costruita nei primi anni del settecento è l'edificio religioso più grande del golfo di Castellamare .

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Storia e costruzione[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione del duomo di Terrasini ha inizio nel Settecento al suo posto è stata demolita una piccola chiesa costruita nel 1686 , in quegli anni era ancora accesa la rivalità tra i due comuni di Cinisi e Terrasini un nobile , probabilmente appartenente ai La Grua, decise insieme ai cittadini di costruire una chiesa più grande non solo di quella di Cinisi ma anche dei Comuni dei territori limitrofi , la chiesa richiese oltre vent'anni di costruzione e i cittadini di Cinisi cercarono in ogni modo di ostacolarne la costruzione , a metà del Settecento la chiesa fu tuttavia completata , inizialmente la chiesa era spoglia di decorazioni all'esterno e i campanili non erano ancora stati completatati .

Risalgono al 1908 invece i 2 campanili e la facciata costruiti in puro stile barocco e richiamante le chiese barocche della Sicilia orientale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Il duomo visto dalla piazza

La facciata è in stile barocco con note neoclassiche, e richiama la cattedrale di Noto , sono presenti dieci colonne 6 doriche nella parte inferiore e quattro corinzie nella parte superiore .

Al centro della chiesa si erge la statua di Maria SS delle grazie patrona della città mentre ai lati sono presenti le 2 statue dei Santi Pietro e Paolo , nella parte inferiore è interessante il monumentale portale ligneo.

A coronare la facciata vi sono le 2 torri , simbolo della chiesa e della cittadina , che con i suoi 35 metri dominano la città .

Nella parte posteriore del duomo e risalente all'inizio del settecento è presente la chiesa degli Agonizzanti , la quale presenta un'interessante rosone centrale , inizialmente una chiesa a sè ma che con la costruzione del Duomo è stata incorporata all'interno dell'edificio .

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile visto dalla villa San Giuseppe

L'impianto interno è di tipo basilicale a tre navate , di particolare pregio sono le statue lignee tra cui quella di Maria SS. delle Grazie la quale viene scesa durante la processione dedicata l'8 settembre e poi ricollocata al suo posto una volta finita.

Di notevole interesse sono gli affreschi tra cui alcuni dipinti dal celebre Martorana del Settecento e il notevole organo risalente al 1750.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Religioni: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di religioni