Drumlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Drumlin a Cato, nello stato di New York.

In geologia, un drumlin (dal gaelico: droimnín, piccola cresta di un colle, registrata a partire dal 1833) o montecchio[1] è un particolare tipo di collina a forma di schiena di balena o di "schiena d'asino", allungata nella direzione di movimento del ghiaccio di un ghiacciaio e con l'estremità più ripida rivolta a monte.[2]

I drumlin si formarono per l'azione dei ghiacciai nel corso della glaciazione Würm. Sono formati da morene di fondo e da materiali preesistenti sul posto (substrato roccioso), come le tilliti non consolidate, sui quali si è esercitata l'azione del ghiacciaio. Possono arrivare a 45 metri d'altezza e 1 km di lunghezza e, solitamente, sono situati fra altri drumlin, nei cosiddetti campi di drumlin dove sono raggruppati in "sciami" fino a qualche centinaio, caratterizzati dalla stessa forma e dallo stesso verso; inoltre sono dislocati un po' più indietro delle morene terminali.

Sono frequenti in Nord America, nell'Irlanda settentrionale, in Estonia e nella Svezia Meridionale. In Italia è possibile ammirarne alcuni esempi nell'arco alpino, per esempio nell'Oltradige oppure presso Colico, in provincia di Lecco[3].

Geomorfologia[modifica | modifica wikitesto]

L'asse maggiore di un drumlin è parallelo al movimento del ghiaccio e la forma è in genere simmetrica lungo questo asse.[4] La lunghezza è in genere compresa tra 1 e 2 km, la larghezza tra 300 e 600 m, l'altezza inferiore a 50 m. Il rapporto tra larghezza e lunghezza è in generale di 2:3,5.

Normalmente i drumlin non si trovano isolati, ma raggruppati in campi di drumlin, cioè in sciami che possono comprendere fino a un centinaio di esemplari di collinette di forma, dimensione e orientamento simili. I drumlin hanno spesso una struttura stratificata, il che indica che nuovo materiale è stato ripetutamente aggiunto a un nucleo iniziale, che può essere costituito di roccia o tillite glaciale. La composizione dei drumlin varia in funzione della zona in cui si sono formati e pertanto essi possono essere costituiti dalla stessa tillite delle morene circostanti o essere composti di roccia in posto, sabbia, ghiaia o loro misture di vario grado.

Molti campi di drumlin del Pleistocene spesso le collinette hanno una disposizione a ventaglio.[5] Anche i drumlin di Múlajökull hanno una disposizione a ventaglio che copre un arco di 180°.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riserva Naturale Lago di Piano, su riservalagodipiano.eu. URL consultato il 16 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2020).
  2. ^ (EN) Menzies (1979), citato in Benn, D.I. & Evans, D.J.A. 2003, Glaciers & Glaciation, Arnold, London, p. 431, ISBN 0-340-58431-9
  3. ^ (EN) L'origine dei Montecchi di Colico, su geocaching.com. URL consultato il 5 giugno 2023.
  4. ^ (EN) M. Spagnolo, C.D. Clark, A.L.C. Hughes, P. Dunlop & C.R. Stokes, The planar shape of drumlins, Sedimentary Geology, 2010, 232, 119-129
  5. ^ (EN) C.J. Patterson & R.L. Hooke, "Physical environment of drumlin formation", Journal of Glaciology, v. 41, 1995 p. 30–38.
  6. ^ (EN) M. D. Johnson, A. Schomacker, I. O. Benediktsson, A. J. Geiger, A. Ferguson, O. Ingolfsson , Active drumlin field revealed at the margin of Mulajokull, Iceland: A surge-type glacier, Geology , volume 38, numero 10, 2010, p. 943.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienze della Terra