Dr. Lancelot Priestley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dottor Priestley)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dr. Lancelot Priestley
Lingua orig.Inglese
AutoreJohn Rhode
1ª app. inIl mistero di Paddington (1925)

Il Dr. Lancelot Priestley è un personaggio letterario inventato dallo scrittore britannico John Rhode. Compare come protagonista in oltre 50 romanzi scritti tra il 1925 e il 1961.

Priestley è un professore di matematica applicata in pensione, che nel primo romanzo, Il mistero di Paddington, scritto nel 1925, intraprende l'attività di investigatore dilettante. Priestley è costretto a lasciare l'insegnamento in seguito a dissapori con le autorità universitarie ma i mezzi considerevoli di cui dispone gli consentono di poter scrivere libri su teorie matematiche e a polemizzare con i colleghi, oltre che ad aiutare Scotland Yard a risolvere i casi.

Priestley è un investigatore scientifico come il Dr. John Thorndyke e ha rapporti con la polizia tramite l'ispettore Hanslet di Scotland Yard. Priestley è vedovo e vive a Londra in una casa nella zona di Westbourne Terrace, insieme alla domestica Mary e al segretario Harold Merefield, che lo aiuta nelle indagini.

Nei romanzi più tardivi, Priestley diventa un investigatore sedentario come Nero Wolfe e la maggior parte del lavoro che richiede spostamenti è fatta dal sovrintendente di Scotland Yard Jimmy Waghorn.

  • T.J. Binyon, Murder will out, Oxford University Press, 1989
  • J. Kenneth Van Dover, You know my method:the science of the detective, Popular Press, 1994
  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo