Dorsale Morozumi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorsale Morozumi
Nella parte sud-orientale di questa mappa è possibile vedere l'estremità settentrionale della dorsale Morozumi.
ContinenteAntartide
StatiBandiera dell'Antartide Antartide
Lunghezza46 km
Larghezza15 km
Mappa di localizzazione: Antartide
Dorsale Morozumi
Dorsale Morozumi
Posizione della dorsale Morozumi nella Dipendenza di Ross.

La dorsale Morozumi è una catena montuosa situata nella regione nord-occidentale della Dipendenza di Ross, nell'entroterra della costa di Oates, in Antartide. La dorsale Morozumi, che fa parte della catena dei monti Transantartici, è orientata in direzione nord/sud, nella quale si estende per circa 46 km, arrivando a una larghezza massima di circa 15 km, ed è costeggiata a est dal ghiacciaio Rennick, che la separa dalle montagne di Bowers, a ovest da una spianata nevosa che la separa dai colli Helliwell e a nord dal punto di incontro tra i ghiacciai Rennick e Gressitt.
Diverse ricerche hanno mostrato che la catena, che arriva a un'altezza massima di 1925 m s.l.m., mostra ancora i segni delle diverse fluttuazioni che ha avuto il livello del ghiacciaio Rennick, tanto che si è potuto scoprire che circa 4,2 milioni di anni fa, durante la cosiddetta "glaciazione Evans", avvenuta nel Pliocene, il ghiacciaio ricopriva l'intera dorsale tranne i picchi più alti.[1][2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'intera formazione è stata mappata per la prima volta dallo United States Geological Survey grazie a fotografie aeree scattate dalla marina militare statunitense (USN) nel periodo 1960-62 e a ricognizioni terrestri effettuate da spedizioni statunitensi e neozelandesi negli anni 1960. Essa è stata poi così battezzata dal Comitato consultivo dei nomi antartici in onore di Henry M. Morozumi, uno scienziato dell'aurora che soggiornò alla base Amundsen-Scott nel 1960 e alla stazione Byrd nel 1963.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dorsale Morozumi, su sws.geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 20 gennaio 2008. URL consultato il 27 dicembre 2018.
  2. ^ Gunter Faure e Teresa M. Mensing, The Transantarctic Mountains: Rocks, Ice, Meteorites and Water, 2010, p. 113. URL consultato l'8 maggio 2020.
  3. ^ R. L. Oliver, P. R. James e J. B. Jago, Morozumi Range, in Antarctic Earth Science, Cambridge University Press, 1983, p. 141. URL consultato l'8 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Dorsale Morozumi, in Geographic Names Information System, USGS.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]