Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.png
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Donau­dampf­schiff­fahrts­elektrizitäten­haupt­betriebs­werk­bau­unter­beamten­gesellschaft.
Donau­dampf­schiff­fahrts­elektrizitäten­haupt­betriebs­werk­bau­unter­beamten­gesellschaft
DDSG-Schönbrunn1.jpg
Fondazione1829
Scioglimento1991
ScopoTrasporto navale sul Danubio
Sede centraleAustria Vienna
Lingua ufficialetedesco

La Donaudampfschiffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft (ascolta[?·info]) (italiano: Associazione dei sottufficiali dell'edificio principale dell'officina di manutenzione della compagnia di battelli elettrici sul Danubio) era una sotto-organizzazione della Donaudampfschiffahrtsgesellschaft (DDSG) nella Vienna pre-bellica, una compagnia di trasporto merci e passeggeri sul Danubio.

La DDSG risulta ancora operare, seppur divisa in due compagnie private, la DDSG-Blue Danube Schiffahrt GmbH[1] (trasporto passeggeri) e la DDSG-Cargo GmbH[2].

Il nome[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Guinness dei primati del 1996, è la parola in tedesco più lunga che sia mai stata stampata[3]. È un esempio della composizione teoricamente illimitata possibile in molte lingue germaniche; ha 79 lettere. Il record dei caratteri contenuti in una parola tedesca di uso comune (indicato dal Guinness dei primati del 1995) invece appartiene alla parola Rechtsschutzversicherungsgesellschaften (italiano: "compagnie assicurative che offrono protezione legale"), con 39 caratteri. I capitani delle navi facenti parti della compagnia possedevano il titolo Donaudampfschiffahrtsgesellschaftskapitän.

Dopo la riforma ortografica tedesca del 1996, la parola Schiffahrt è scritta con tre "f" cosicché la parola risulta contare ottanta lettere Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft, tuttavia viene utilizzata ancora la doppia "f" per scrivere la parola.

La parola contiene l'inusuale plurale Elektrizitäten. Elektrizität ("elettricità") è normalmente usato al singolare.

Donau dampf schiff fahrts elektrizitäten haupt betriebs werk bau unter beamten gesellschaft
Danubio vapore battello del trasporto elettricità principale dell'attività lavoro edificio sotto ufficiali associazione

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DEEN) DDSG-Blue Danube Schiffahrt, su ddsg-blue-danube.at. URL consultato il 1º gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2014).
  2. ^ (DEENRU) First-DDSG Logistics Holding, su ddsg-cargo.at. URL consultato il 1º gennaio 2015.
  3. ^ P. Matthews, Il Guinness dei primati 1996, op. cit.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Matthews (a cura di), Il Guinness dei primati 1996, Milano, Mondadori, 1995. ISBN 88-04-40180-X

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]