Divoká Orlice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Divoká Orlice
Il fiume Divoká Orlice a Mostowice.
StatiBandiera della Polonia Polonia
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Suddivisioni  Bassa Slesia
  Hradec Králové
  Pardubice
Lunghezza99,3 km
Portata media11,5 m³/s
Bacino idrografico806,5 km²
Altitudine sorgente802 m s.l.m.
Altitudine foce249 m s.l.m.
NasceMonti Bystrzyckie
SfociaOrlice

Il Divoká Orlice (in polacco Dzika Orlica, in tedesco Wilde Adler) è un fiume che attraversa la Polonia e la Repubblica Ceca. Scorre attraverso il voivodato della Bassa Slesia in Polonia, mentre attraversa le regioni di Hradec Králové e Pardubice nella Repubblica Ceca. Nasce all'interno della riserva naturale Torfowiska pod Zieleńcem sui monti Bystrzyckie e inizialmente scorre verso sud, per poi dirigersi verso sud-est.

Nel tratto di 29,5 chilometri che va da Lasówka a Lesica, il Divoká Orlice funge da confine naturale tra Polonia e Repubblica Ceca, segnando anche il limite sud-occidentale del distretto di Kłodzko. Questo corso d'acqua è generalmente considerato separato dall'Orlice, anche se tecnicamente ne costituisce il corso superiore e medio. Il fiume continua poi fino alla sua confluenza con il Tichá Orlice, dopo la quale è conosciuto semplicemente come Orlice.

Il fiume ha una lunghezza totale di 99,3 km (61,7 miglia) e fa parte del bacino idrografico dell'Elba, che sfocia nel Mare del Nord.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]