Discussioni utente:Xeniun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ciao Xeniun, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo Sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.
Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione vedi: Uso della firma.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. - Nick1915 - all you want 16:02, 30 apr 2006 (CEST)[rispondi]

OpenDocument[modifica wikitesto]

Ho tolto "di fatto" perché uno standard di fatto è uno standard non ufficialmente riconosciuto da enti preposti, ma che è giunto ad essere uno standard per la sua implementazione diffusa, o perché è molto usato. Ad esempio, si può dire che il file-system "FAT" sia uno standard di fatto.

Dal momento che OpenDocument è stato approvato (o è in via di approvazione) da un ente di standardizzazione, è uno standard "ufficiale", e non "di fatto".

Insomma, la frase come l'avevi scritta tu poteva generare confusione, secondo me.

Mikelima 15:03, 4 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ottimo! Non è che sia proprio un veterao anch'io, comunque... Mikelima 10:33, 5 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Non è che tu debba avvisare tutti gli amministratori che trovi in giro, soprattutto considerando che esiste una pagina apposta che viene letta in un colpo solo da molta gente!

Inoltre, se non specifichi da dove sono state copiate le informazioni, non è possibile capire se la cosa è vera o falsa. L'unico link che ho trovato io è questo datato marzo 2006, mentre il testo in wikipedia è sicuramente anteriore, del 2004. Questo non significa molto: potrei non essere stato in grado di trovare l'informazione. Ma è appunto tutto quello che posso fare io. -- .mau. ✉ 13:42, 7 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Raduno Cittadella[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perchè stai sulla lista dei wikipediani veneti. Se per caso non vai al raduno di Valentano e il 3 settembre ti va di partecipare ad un wikiraduno a Cittadella (PD) potresti trovare interessante questa pagina. Si tratterebbe del primo raduno di vec.wiki (wikipedia in veneto). -- Progettualita 14:39, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Testimoni di Geova[modifica wikitesto]

Ciao Xeniun!

Senti, non sono affatto sorpreso dal tuo commento riguardo ai TdG e la loro associazione al Cristianesimo. Immagino tu sia cattolico, poiché chiami la dottrina della Trinità la "Santissima trinità". Mi dispiace che tu accetti questa dottrina, che ha le sue origini nel paganesimo e fu adottata dalla Chiesa cattolica solo circa 200 anni dopo la morte del Cristo, come se fosse una cosa chiara senza fare delle accurate ricerche sul suo background (e dico accurate ricerche).

A dire il vero la trinità rende l'immaginazione di Gesù ASSAI più complicata da come la vedono i Testimoni. Essi non credono affatto che Gesù Cristo sia solo un profeta o così. Parliamoci chiaro, la Sacra Bibbia insegna che Gesù Cristo è il Figlio dell'Iddio Altissimo e che è minore. Essa insegna che egli è il Primogenito della Creazione di Geova Dio. Lo Spirito Santo, insegna ancora la Bibbia, è la forza attiva di Dio, mai e poi mai una persona. Mi farebbe piacere che tu cerca di difendere i tuoi credi, ma se sono sempre accompagnati da versetti biblici non isolati dal loro pre- e post-contesto.

Come ti spieghi per esempio i passaggi di Marco 10:18, Giovanni 14:28 e di Matteo 24:36 ? Puoi abbinare questi versetti al dogma trinitario della Cristianità (cioè del sedicente Cristianesimo)?

Non considerarlo un attacco, no, mi fa sempre piacere parlare con gente che hanno un altro parere su certe cose.

Saluti, Daviduzzu


Ciao Daviduzzu. Sono cresciuto in una educazione cattolica ma sono ateo per scelte che non ritengo di dover spiegare. Non sono convinto fermamente dell'esistenza di un dio o divinità o entità soprannaturale che sia, però ho molti amici teologi che mi aiutano a capire molti concetti delle varie dottrine e filosofie diffuse nel mondo. Il fatto che tu mi classifichi Cattolico mi fa supporre che tu sia di una dottrina Cristiana non Cattolica o di una dottrina di TdG o simpatizzanti. Erro? Comunque si parla di Trinità come il concetto di una entità scindibile in 3 forme di presentazione (Dio, Cristo e Spirito Santo). Non sta ora nelle mie competenze illustrare il concetto di Trinità, ma ci tengo a sottolineare la verità, ossia che i TdG sono pratici nello storpiare fonti religiose e fonti storiche. --Xeniun 02:36, 23 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Ehi Xeniun, non erri affatto perché sono un simpatizzante dei TdG. La tua ideologìa atea è una di tanti nel mondo odierno (circa 1 miliardo), essendo tuttavia cresciuti con educazione cattolica o altro. Come sappiamo però arriva un certo punto nella vita nel quale ognuno sviluppa la sua propria veduta e prende di seguito le personali decisioni. Non ti critico per la tua decisione presa, anzi ne ho comprensione. Questo dimostra quanto è cambiata la storia, le carte sono state scoperte su una tavola pubblica per così dire. Oggidì si sa di più riguardo alle religioni, per esempio, si sa che la Chiesa cattolica romana ha tante tenebre ma soprattutto non cerca neppure di levarle ma continua a convivere con esse per tradizione ed usanza. Simone Cristicchi in Prete definisce la Chiesa (o le sue dottrine) "la bugìa più grande della storia". Tu evidentemente sei deluso come tanti altri della Chiesa non avendo trovato in essa il senso della vita e dell'esistenza, domande importanti che si pone ogni essere umano. Per citarne un esempio: la Chiesa insegna che il Creatore è un dio amorevole e misericordioso. Bene, è un insegnamento tratto dalla Bibbia...poi insegna nel contempo però che Egli abbia costruito per le sue creature che non fanno durante la loro vita il miglior uso del loro libero arbitrio il terribile famoso Inferno, nel quale crudelmente Iddio faccia bruciare le anime (secondo la Chiesa immortali) soffrendo in eterno...Be', sappiamo pure che questo insegnamento non è che un pensamento umano (vedi Dante Alighieri). Come potrei cercare rifugio in una chiesa del genere, cosa mi offre? Sicuramente non c'è neppure una ragione che ne valga la pena.

Se ti va ti prego di farmi un esempio nel cui i Testimoni di Geova hanno effetivamente "storpiato fonti religiose o storiche". E fatto sta che anche se in passato essi abbiano errato in certe cose non sono rimasti nelle loro tenebre ma hanno costantemente cercato di migliorare e correggersi imitando così i cristiani del I secolo la cui storia possiamo leggere dettagliatamente nelle Scritture. Ogni errore commesso dai TdG non è stato MAI una menzogna vera e propria, ma solamente un'affermazione non vera nel senso che non hanno voluto ingannare i suoi aderenti o altri ma bensì sempre intendere ed insegnare giustamente le cose come stanno, siccome si vive oggi ove ci sono tantissime di dottrine in circolazione che non trovano riscontro nella Sacra Bibbia. È un punto troppo spesso trascurato quando vien confutata la chiesa cristiana dei TdG. Se si pensa da quando hanno iniziato a formarsi fino ad oggi hanno fatto grandi passi in quanto all'intendimento della Bibbia, in un secolo hanno scoperto le carte coperte da parecchi secoli, nessun altro gruppo oggi nel mondo fa quel che fanno loro e si impegnano così intensamente nel seguire le orme di Gesù Cristo e contemplare TUTTI gli insegnamenti biblici validi per noi oggi. Ed a parte tutto si dimentica che siamo tutti quanti imperfetti e commettiamo quotidianamente tanti sbagli e peccati. I TdG non hanno mai affermato di essere infallibili.

Riguardo le tue convinzioni voglio solo dirti, volendo rimanere ragionevole con te, va' un po' nel parco e osserva la meravigliosa natura. Guarda anche in su, nel cielo. NULLA è impossibile...ma che la constellazione nell'universo dei pianeti di come ne abbiamo la conoscenza oggi è precisamente misurata al dettaglio...Fosse la luna un po' più di là, il sole un altro po' più di là o i pianeti a noi intorno non lì e non facendo quel che fanno, la nostra vita sarebbe impossibile. Ogni minima cosa rende la vita su questo pianeta possibile...ogni emissione la renderebbe impossibile o per lo meno più brutta...o guardati più semplicemente nello specchio, osservati bene, può quest'essere che respira e vive essere frutto del puro caso? Tutti i sensi che abbiamo...pensa un attimo solo che non ci fosse uno di essi....mamma mia!

Mi fa(rebbe) piacere poter continuare a conversare con te Xeniun! Ciao, Daviduzzu 24.04.07, 00:23

Caro Daviduzzu, è davvero bello che tu sia interessato a dialogare con me. Devo però lasciarti deluso perché non è mia intenzione fare a nessuno dei corsi di teologia. Tu sei un essere umano e o Dio o la natura ti hanno dato la sufficiente intelligenza per scoprire da solo la verità. Nella mia vita ho varie esperienze di confronto con "fedeli" ed "evangelizzatori" dei TdG. Dopo averli puntualmente messi con le spalle al muro usando SOLAMENTE le loro stesse argomentazioni contradditorie sono stato più volte invitato a partecipare alla Sala del Regno a parlare con qualche vescovo TdG. Da qui nasce la mia idea, condivisa da molti, che mantenere un dialogo produttivo con un TdG non è possibile. E pure di dialogo interreligioso ne so, perché sono stato sostenitore e partecipante di un gruppo di Dialogo Ecumenico fino a poco tempo fa. Le motivazioni della mia "crisi e mancanza di fede" non hanno origine dalle tue supposizioni ma hanno delle radici assai più serie e profonde. Voglio io scoprire il mio eventuale Dio attraverso un mio cammino e non voglio essere influenzato da nessuna religione o setta o dottrina durante il mio percorso. Ciò non toglie che un giorno io possa scegliere di aderire ad una religione. Per quanto riguarda le tue affermazioni rispetto alla Chiesa Cattolica, ti suggerisco caldamente di documentarti su fonti serie e professionali prima di sparare sentenze che non sono altro che dei luoghi comuni divulgati da gente ignorante e deficiente di intelletto. --Xeniun 16:54, 24 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Xeniun! Non avevo pensato che tu abbia assistito ad un'adunanza dei TdG e abbia parlato con un vescovo TdG (credo vuoi dire un "Anziano"). Ora so un altro poco più di te, le tue radici "assai serie e profonde" non te le voglio schiacciare fuori. Comunque mi fa piacere che non abbia chiuso la porta del tutto alla Religione, cioè l'adorazione a Dio (in gruppo). La più sentita convinzione e dedizione viene quasi sempre da un proprio impulso e meno da influenzamenti esterni, per cui ti auguro di cuore che tu possa trovare un giorno o l'altro la verità per te. Non riguarda me se siano i TdG, i Mormoni o addirittura la Chiesa Cattolica Romana...Basta che tu abbia trovato delle risposte per te soddisfacenti nella vita, ma guardati per cortesia dai pregiudizi che sono un brutta cosa e scorretti. Comunque il fatto della Chiesa Cattolica: il fatto d'aver citato Simone Cristicchi era solo così, forse è stata anche scorretta la citazione, è vero. Ma o qui o là, è questa la verità e nessuno la può nascondere, neppure i Papi o Santi Padri (Papa=Papà...Matteo 23:9: "Inoltre, non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste."), Giovanni Paolo II disse in pubblico a degli studenti che Gesù non è nato il 25 dicembre...insomma la Chiesa ha causato tanti danni in quanto maggiormente ha raccontato alla gente tante balle, dichiarate "sacre", a parte tutti gli omicidi di innocenti e non cattolici. Tuttavia non è la mia meta ora criticare solamente la Chiesa Cattolica Romana per tutto il tempo. Per concludere, sono troppo curioso se mi puoi "mettere con le spalle al muro usando SOLAMENTE le mie stesse argomentazioni contradditorie" (considerami un TdG, anche se non sono ancora battezzato qual tale). Se pensi di addolorarmi allontanantomi dal mio credo almeno fammi ti prego un esempio di contraddizione nelle dottrine dei Testimoni di Geova. Avanti, sto sulle spine 8-)

Credimi dopo tutto però che con me potrai tenere sempre un dialogo amichevole e produttivo, anche dopo che sarò battezzato! Ti credo che con alcuni o anche tanti sia difficile, ma è perché sono fermamente convinti di quello che fanno e sarebbero solo criticabili se invece si indebolissero parlando con uno come te. Poi non è un fenomeno interno nei TdG, ma bensì un fenomeno delle nuovi religioni. Pensa un po'...la maggioranza dei cattolici o evangelisti o simile lo sono perché lo sono nati per tradizione ma non hanno mai pensato seriamente se quella fosse la via della vera verità. Gli aderenti delle nuove religioni "erano" di quelli ma sono stati persuasi proprio perché ora per la prima volta forse la loro religione di nascita è stata confrontata con la Bibbia per esempio. Dunque questi sono convinti di cuore che appartengono all'unica vera religione e non sono così facilmente da levare dalla loro strada come i primi menzionati e cioè la maggioranza; è solo un fatto logico. Ti saluto Xeniun, Utente: Daviduzzu, 24.04.07 - 23:39, poi 00:13, poi ancora 26.04.07 - 22:13

Perché svuotare la tua talk? Se intendi "chiudere" l'utenza, segui quanto scritto qua. Altrimenti evita la cancellazione (sia per intero che parziale) della tua talk. --Яαиzαg 03:25, 2 gen 2011 (CET)[rispondi]

Perché Wikipedia diventa sempre meno "in mano agli utenti" e sempre più in mano ad amministratori o staff vari ed eventuali? Non sto modificando un articolo ma soltanto il mio angolino personale. Potrei chiedere a te perché ripristini la Mia pagina se la cancello. Non sono un novizio, benché abbia contribuito poche volte con il nome utente loggato. Ringrazio la premura ma so cosa compio in Wikipedia. --Xeniun (msg) 03:29, 2 gen 2011 (CET)[rispondi]

Gradirei non fossero calpestate le mie modifiche, o abbandono anche questa ennesima comunità italiana. Nelle grandi comunità organizzate si lavora in maniera più rispettosa e avanzata. --Xeniun (msg) 03:30, 2 gen 2011 (CET)[rispondi]

Dunque posso consigliarti di leggere quanto scritto in WP:TALK, in particolare la frase «Non si debbono cancellare né modificare gli interventi in pagina di discussione né gli avvisi, sia i propri sia quelli degli altri utenti (a meno di messaggi vandalici, offensivi, provocatori o promozionali)». Ripeto, se vuoi chiudere l'utenza, segui qui pochi passi indicati in Aiuto:Eliminare la registrazione (alternativamente archivia la tua talk, qui c'è scritto come fare). Sino ad allora non cancellare la tua talk. Grazie. --Яαиzαg 03:34, 2 gen 2011 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Xeniun,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:28, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]