Discussioni utente:Twice25/Mar/Archivio/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

non mi piace Prof. Trova qualcosa di più carino! Notte--Paola 01:54, Feb 1, 2005 (UTC)

Si ero io.Problema tecnico risolto. Rifacendo l'articolo! (sic)--Paola 20:58, Feb 1, 2005 (UTC)
non avevo visto il Maestra. Non so se mi piace. Dipende da come te la ricordi tu la TUA maestra. Ne hai un ricordo in negativo o in positivo? Sii sincero.--Paola 21:01, Feb 1, 2005 (UTC)
Non so se hai ricevuto il mio S.O.S.. non ne visualizzo traccia. Il server non solo è lento, ma proprio si ferma! Non spostare niente, perchè oggi, non potendo scrivere, ho pensato: é tutto da spostare. Mi sono proprio pentita di aver fatto quel lavoraccio e poi aver voluto fare tante sottigliezze tra Letteratura italiana e Storia della letteratura ecc. ( Certo che è più elegante in minuscolo. Te l'ho detto che ho sbagliato tutto!) Ma queste cose non andrebbero discusse al Caffè? Mah, anche quel Caffè, ti dirò...sarà che stasera vedo tutto nero, non assolverà alle funzioni in cui speravo. Che cosa speravo, poi, non lo so.--Paola 23:40, Feb 2, 2005 (UTC)

S.O.S.[modifica wikitesto]

A mia scusante c'è forse il fatto che ho il braccio ed evidentemente anche la testa fuori uso. Però Tullio, per favore, vai a vedere che pasticci ho combinato! Ho fatto male a voler sistemare tutto quell'articolo e creare una Storia della Letteratura e tuttto quanto. Non so perchè mi devo sempre complicare la vita!Appena il braccio è a posto, mi rimetto con le mie riviste e i miei poeti. --Paola 23:28, Feb 2, 2005 (UTC)

Non era il fatto di spostare l'articolo, il fatto è che mi trovo con due Letterature, di cui una svuotata e sparsa malamente per wiki,una vuota e tre che non hanno senso. Quella vuota, pensa e ripensa, in effetti verrebbe fuori una molto simile alle altre tre. E allora? E poi io volevo che si riconducessero tutte ad una unica categoria e non sono riuscita a farlo. Vai a vedere Storia della Letteratura italiana e guarda che cosa ho combinato!!!! E poi va a vedere Letteratura italiana e guarda che squallore!!! E po vai a vedere Storia della letteratura e poi dimmi se non è da spararsi!!!Anch'io avevo pensato ad una Agenda letteraria dove inserire gli avvenimenti in corso, tipo Mostra del libro, incontri di scrittori importanti per commentare libri, concorsi di poesia e vari. Solo che ho paura che tutti siano più interessati allo stadio che al "salotto" culturale! (fa tanto dame del Settecento e Ottocento), la letteratura non piace a molti e gli avventori al Caffè, secondo me, saranno molto pochi. A meno che..devo rintracciare Umberto e telefonare a Laurana, Umberto sarà difficle, a meno che non vada alla solita riunione dei Liceali del Plana ad Alessandria(ma dovrebbe capitare un altro centenerio ed io non ci sarò più), per Laurana dovrebbe essere più facile (mi deve un ragazzo che ..questa non te la racconto). Potremmo invitarli ad intervenire su Wikipedia un giorno ben preciso.. vedremo. Scusa la lentezza nel rispondere, ma scrivere con due dita della sinistra e dover schiacciare la maiuscola a tempo, non è cosa ...da tutti.--Paola 00:32, Feb 3, 2005 (UTC)
bhe..almeno Storia della letteratura italiana è scomparsa (forse grazie al server che non me l'ha salvata. Era il grossopasticcio, avevo cercato di modificare la categoria ed era venuto fuori una cosa stranissima! Meglio così.

Laurana è la figlia di Lajolo.Giocavamo insieme a Pietramarazzi.Perchè suo padre e lei fossero a casa nostra non te lo posso raccontare qui.Era comunque il '45 . Tu non eri nemmeno nato!--Paola 00:41, Feb 3, 2005 (UTC)

mi sono sbagliata e ti ho risposto da me--Paola 01:46, Feb 3, 2005 (UTC)

Templatino[modifica wikitesto]

Però quello non ha a che vedere con il nostro templatino vero? Io ne voglio uno piccolino da poter tenere controllati gli articoli (come quello di Pittura).Ti sei divertito a Teatro? Io meglio, riesco a battere anche con l'indice della destra senza urla di dolore! Perà stasera vado a dormire presto. P.S. Ma la posta non la guardi mai?--Paola 00:25, Feb 4, 2005 (UTC)

Ti ho rispostoda me,vai a vedere, mi sono sbagliata. Ti ho inviato e-mail l'altro ieri.

Immagine Favolosaaaaaaa![modifica wikitesto]

Non dirmi che hai scattato tu quella foto e l'hai modificata con un programma! Sì. L'hai fatto. Lo sapevo. Tullio, non mi offendo se riordini i miei cassetti.. Mi riferisco alla tua ultima risposta (categorie, liste ecc.). Se ti mando un messaggio breve per cellulare lo leggi? E' il contenuto, brevissimo, della e-mail che dici non aver ricevuto.L'immagine dei libri con gli occhiali e tutto il resto è veramente da mostra fotografica. (Avevo pensato, oggi, di fotografare la libreria che ho alle mie spalle (ora che sto lavorando al computer), ma non ho macchine digitali e sarebbe stata la prima del rullino e allora..prima di farla sviluppare! Ho finito l'aeticolo sulle Università. Mi funzionano tutte le dita della sinistra! e se riesco a scrivere qualche altro articoletto di svago, da qui a lunedì,

Super sbadata[modifica wikitesto]

Tullio è già la seconda volta che ti rispondo da me , se sei ancora sveglio vai a vedere e rispondi, che poi devo spegnere il PC. Bacioni --Paola 01:14, Feb 5, 2005 (UTC)

Laurana[modifica wikitesto]

Ho acceso solo ora, perchè visto che il braccio sembra rifunzionare, prima che mi si blocchi un'altra volta, ho fatto una grossa spesa ieri e oggi mi sono data alla cucina. Venerdì arrivano tutti e tre i mie birbanti!. Così ho preparato un bel pò di ragù che ho congelato in vaschette, lo spezzatino e gli involtini (sono le basi). Mi ha risposto Laurana! Le ho così telefonato e tra una chiacchiera e l'altra le ho parlato di wikipedia (che conosce)e vedremo come può esserci utile. Provo ad inviarti la sua e-mail. Ma se non la ricevi? E perchè non ricevi la posta?Vado avanti con Cassola, vedrai che bell'articolo verrà fuori (in attesa del bel templatino confezione regalo che mi stai preparando sui poeti). A dopo--Paola 15:45, Feb 5, 2005 (UTC)

Template poeti[modifica wikitesto]

Ti ho risposto da me--Paola 22:15, Feb 5, 2005 (UTC)

ho iniziato ad inserirlo e sta veramente bene. Quanto hai scritto al Caffè è perfetto. Vai a Biella domani?--Paola 23:37, Feb 5, 2005 (UTC)
passate una buona domenica. Te l'ho detto invece, vai a vedere. Sto facendo i poeti del duecento, fra l'altro mi serve molto così posso vedere tutti gli articoli e segnalare molte cose--Paola 23:52, Feb 5, 2005 (UTC)
dormi tranquillo. Sono delle "fisse" evidentemente. Ciao--Paola 00:08, Feb 6, 2005 (UTC)

Pubbliche relazioni[modifica wikitesto]

ciao. Vai a vedere un pò in giro.Ho "poltronato" un pò oggi. Però ho fatto Cassola, iniziato la trama e risposto a Ermeticus che mi ha messo un pò in crisi (tu sai che quando si inizia a parlare di categorie cado ( dicevano i miei alunni) in "depre"! I templatini domani. Ho guardato ora un articolo su segnalazione (senz'altro molto utile)! Stasera sono un pò "ermetica". Chi capisce, capisce. mi vien da ridere e non so perchè, o meglio lo so, ma rido perchè tu sei così "virtuale" in questo momento che non sai quello che io so, e non riesci ad entrare nelle mie forme ermetiche. Eh sì, sto farneticando un pò. Tutto benissimo comunque! a domani ma stasera non ho sonno. Puoi mettere nella casella di posta Paola, l'"ermetica".Smack--Paola 23:58, Feb 6, 2005 (UTC)


Risposta ad Ermetis[modifica wikitesto]

Ieri sera io ho risposto ad Ermetis. Ero entusiasta dell'idea della rivista e ad ogni punto ho risposto qualcosa. Perchè ora non leggo le mie risposte? Io rispondo come Ermetis:di sintassi Wiki ci capisco poco, pertanto i template mi sembra che vadano bene così come sono. Io non sono "una commissione di tecnici" e non mi prendo la responsabilità di aggiungere niente altro. In un certo senso Ermetis ha ragione. La critica è sempre in evoluzione e ognuno afferma qualcosa di diverso. Pertanto se io inserisco (vedi esempio,giusto) mito tra i generi letterari, come dice, sempre giusto, Ermetis, sbaglio. Pertanto io mi accontento del bel Templatino che mi hai fatto sui poeti. Cercherò sulla base di quello di farlo anche per gli scrittori e non desidero altro, per il momento. In ogni caso abbiamo aperto un Caffè letterario e io non sono l'unica a gestirlo. Mi sono anche stancata della Storia della letteratura italiana e di tutti quei pezzi che ho sistemato con gran fatica, pertanto, senza troppe sottigliezze, io rimetto tutto il contenuto della Storia della Letteratura in Letteratura italiana e lascio ad altri eventuali cambiamenti--Paola 15:27, Feb 7, 2005 (UTC)

Lo so che i regali sono regali, però potevi ri-condividerlo con me, dal momento che ci avevo sudato parecchio sopra--Paola 15:27, Feb 7, 2005 (UTC)

niente di tanto grave. Mi ero dispiaciuta per l'avviso che lavoravi con Ariel su qualcosa che io avevo fatto. Lo so,lo so, non farmi prediche...wikipedia è una enciclopedia libera! Deve essere l'arteriosclerosi che ha inizio.Mi è passata comunque. Oggi non ho scritto niente. Domani ho un incontro con una logopedista per una bambina che seguo, ma terminerò Cassola e poi chiudo, perchè giovedì sono al corso per le donne straniere e venerdì arrivano i bambini.

P.S.Ho inserito nel template poeti,i poeti turchi perchè volevo mettere il templatino all'articolo su Nazim Hikmet e da quel momento è capitata una cosa strana;le mie pagine mi parlano in inglese, persino del tuo messaggio sono stata avvertita in inglese.Cosa vorrà dire?--Paola 00:51, Feb 8, 2005 (UTC)

il problema c'è ancora. In compemso sono ritornati i caratteri speciali.Manicaretti pronti.--Paola 02:01, Feb 8, 2005 (UTC)

Indice e traduzioni[modifica wikitesto]

Perchè hai eliminato l'indice delle discussioni? Visto che sopra nessuno guarda era meglio una ripetizione. Infatti più chiaro di così!!
Avevo iniziato a inserire alcuni articoli da tradurre per Wikipedius che me lo chiede e sembra molto desideroso di collaborare. In realtà, i poeti e gli scrittori che desideravo erano altri (Tranne Melville che si lega all'epoca di Whitmann), ma degli altri non c'era traccia sulla wiki en. Mi hai conflittato un paio di volte. Il guaio è che siamo gli unici due nottambuli fissi della rete. Notte --Paola 01:35, Feb 9, 2005 (UTC)

Svante così suggeriva e giustamente mon ha detto che sarebbe stata una cosa facile. Diceva anche che gli utenti bisogna educarli. A me invece l'dea delle pagine piace. É tutto più ordinato, l'onere è più faticoso certamente per chi vuole gestire il Caffè,ma penso che se ci sia abitua alla sera a dare un'occhiata e spostare le discussioni messe in prima pagina in quelle apposite alla fine i risulti saranno buoni. Nella prima pagina si posson anche fare tutte le chiacchiere che uno vuole, ma solo il tempo per bere una Cafè in piedi e poi ci si sposta.Non abbiamo proibito di inviare questioni, proposte ecc. nella pagina principale dell'utente, abbiamo solo aggiunto che possono cliccare lì oppure andare nelle pagine apposite che sono visibilissime. Non dovrebbe essere diffice. Intanto abbiamo svuotato un pò quella prima pagina che stava diventando ingovernabile (e in soli 8 giorni!).Io sono fiduciosa e non mi dispiace nemeno lo scontro, se è costruttivo.Ancora a domani un momentino e poi sarò"assente" per 9 giorni, ma uno sguardo ogni tanto riusciro comunque a darlo (conto sul fatto che non c'è mia figlia e i bambini com me sono maggiormente governabile--Paola 02:23, Feb 9, 2005 (UTC)

Un secondo[modifica wikitesto]

Ciao Tullio. Ho intravvisto un sacco di cose interessanti al Caffè e altrove, ma non posso fermarmi. Puoi mettere sulla mia pagina utente che sarò assente fino a Lunedì? non ho nemmeno tempo a fare il log in e credo di essere sotto il nome di Armando che ha iniziato un articolo, ma il nonno lo ha subito sottratto dal computer e così è bloccato, al momento, anche lui.non firmo. Paola

ciao Tullio tutto bene? quali novità?Io sto guardando con calma. Sono partiti. Ho cercato di coinvolgere Armando in wikipedia e ne era entusiasta, ma abbiamo potuto dedicarci molto poco. E' stata una settimana molto intensa. Margherita si è ammalata e il nonno portava sempre in giro i due ragazzi. Ho iniziato a dare qualche risposta al Caffè, vedo che procede tutto bene. Ora devo solo riprendere il ritmo. Scrivimi.--Paola 17:42, Feb 20, 2005 (UTC)

Perchè il server fa questi scherzi? Ieri sera avevo appena finito l'articolo di Govoni e non sono riuscita a salvarlo, oggi sono stata impegnata e non ho potuto lavorare, stasera mi ero messa per concludere qualcosa su Mario Puzo e il padrino e per un soffio mi stava saltando tutto.In compenso ho letto e ieri sera alle 23,30 ero già a dormire. Comunque è un gran brutto lavorare. Stai bene?--Paola 22:43, Feb 23, 2005 (UTC)

si dice conflittuato o conflittato?--Paola 22:46, Feb 23, 2005 (UTC)

Categoria:scrittori francofoni[modifica wikitesto]

Tullio ho bisogno del tuo aiuto. Ho inserito due stub (risposta a Jacopone)per vedere come funzionava la categoria ma ho fatto pasticci. Avrei bisogno una categoria letteratura francofona e una scrittori francofoni. Vai un attimo a vedere anche nella pagina di discussione articoli al Caffè. --Paola 23:25, Feb 26, 2005 (UTC)

sei sempre grande. Ho visto anche tutto il lavoro che hai fatto all'insegna del caffè! Hai visto però che ho fatto bene a ripristinare la pagina di discussione articoli (è diverso che la richiesta di traduzioni, non trovi?) Perchè io non sono capace a creare le categorie? Quando me lo spiegherai?Tullio ho solo un dubbio che mi hai creato tu: io pensavo che marocchino e maghrebino fosse la stessa cosa perchè i paesi del Maghereb, quelli che si opposero alla Francia, sono il Marocco, l'Algeria, la Tunisia. Infatti al corso che faccio quando parliamo delle donne del Marocco io sento dire indistintamente o marocchine o maghrebine. Ultimamente maghrebine più che marocchine.Nel caso fosse così lascerei scrittori maghrebini e toglierei marocchini.

Ti saluterò senz'altro Armando che, poverino, avrebbe una voglia matta di collegarsi, ma io conosco la severità del papà e della mamma e le mille proibizioni e così non ci spero tanto che possa farcela. Mi ha detto che provava a chiedere al papà se potevano mettere l'Adsl. So anche che studia moltissimo (la scuola francese è severissima) e che quando torna a a casa alle 16,30 ha ancora impegni (va a lezioni di pianoforte, che suona molto bene, e a pallamano) e poi Barbara lo fa andare a dormire presto (o almeno, so che alle 8,30 scatta la ferrea legge). Notte. Ho finito Le fiale.Devo solo mettere alcuni correlamenti.--Paola 01:07, Feb 27, 2005 (UTC)

Ho sbagliato io[modifica wikitesto]

ho risolto. La colpa è mia. Ti ho risposto al caffè in discussioni articoli.--Paola 01:44, Feb 27, 2005 (UTC)
Ottimo articolo sul Maghreb!--Paola 13:37, Feb 27, 2005 (UTC)
sei stato chiarissimo. Sono io che sono un pò dura di "comprendonio" ! Sai che sto facendo? Sto rivedendo i poeti del novecento e aggiustando i vari link, con calma e tranquillità, in attesa di andare a smaltire un pò di roba da stirare!--Paola 14:49, Feb 27, 2005 (UTC)

Pubblico Dominio[modifica wikitesto]

Intanto grazie per la scopatina al Caffè. Per quanto riguarda l'immagine pure, però nel frattempo, ho avuto un breve lampo di lucida intelligenza e ho capito. Ho inserito altre immagini sempre di quel periodo e ne ho approfittato per scrivere un breve articoletto su Mario Nunes Vais che era il fotografo di quei tempi. Siccome le foto risalgono, in genere, al 1905-1910, ne ho dedotto che i novant'anni fossero trascorsi e quindi l'immagine fosse diventata di pubblico dominio. L'ultima immagine che ho inserito è quella di Marino Moretti. Per l'avvenire comunque sarò più corretta nella spiegazione, come hai fatto tu per Gozzano.Sto lavorando poco a wiki, ma mi sono presa un impegno di troppo e durante il giorno sono quasi sempre fuori casa.--Paola 20:46, Feb 28, 2005 (UTC)

Nunes Vais[modifica wikitesto]

Tullio ti ringrazio, ma a dire il vero quell'articolo mi sembra proprio scarno e non può considerarsi una biografia come sono abituata a fare; è stata una cosa che ho fatto velocemente e, non avevo nemmeno i termini esatti della sua vita. Ho trovato qualcosa su un encciclopedia generale e su un sito che riportava pressapoco le stesse cose. Naturalmente ho modificato , ma il materiale era tutto lì e volevo proprio metterlo tra gli articoli da rivedere e da arricchire. L'ho fatto solo per dimostrare la validità della immagine che avevo scaricato. Ho messo molto più impegno in Marino Moretti scartabellando da ben quattro Letterature. Comunque ti ringrazio. Sai che non sapevo che Luzi era morto oggi? Mi dispiace che quella rubrica inizi con un necrologio, però l'idea della rubrica degli avvenimenti è geniale. Cercherò di tenermi più aggiornata su quello che accade invece di vivere, come sono solita fare, tra le nuvole. Notte--Paola 23:58, Feb 28, 2005 (UTC) --Paola 23:58, Feb 28, 2005 (UTC)

Arti manuali[modifica wikitesto]

Una meraviglia tra ieri e oggi! Mi sono data all'hobbystica ed è stato così poco impegnativo che nel frattempo ho anche potuto ascoltarmi la musica. Da domani mi rimetto in riga sul Novecento e riprendo in mano i ferri per...una coperta speciale!Ho fatto un giretto al caffè letterario con una certa suggezione. É un bellissimo Caffè e l'arredamento denota tutto il tuo buon gusto e la tua personalità.--Paola 23:19, Mar 2, 2005 (UTC) p.s. dopo tutto il da fare per i magrebini, Jacopone non si è fatto più vivo! --Paola 23:21, Mar 2, 2005 (UTC)


Trama o cosa altro?[modifica wikitesto]

Vado a dormire, ho anche scritto la biografia di Jorge Semprún che va rivista e ampliate, ho messo gli incipit delle recensioni. Aspetto pareri sul template da mettere.Ho posto la domanda al Caffè letterario. --Paola 02:14, Mar 7, 2005 (UTC)

Ritorna il "fantasma" utinim[modifica wikitesto]

Chi lo spiega ad Ermetis? Ricordi quando ti ossessionavo con quel fantasma? Avevo "rimosso" l'incubo. Perchè, credimi, è stato un incubo! Lo lasciamo in balia del Pascoli? --Paola 22:38, Mar 8, 2005 (UTC)

tullio, mi sono sbagliata e ti ho risposto da me. La tua pagian è bellissima ma la trovo molto complicata!--Paola 23:31, Mar 8, 2005
se scrivo pagian invece di pagina, vuol dire che devo andare a dormire. Notte--Paola 23:33, Mar 8, 2005 (UTC)(UTC)

Passo di qui e vado al Caffè[modifica wikitesto]

Tullio, ieri sera poi non sono riuscita a risponderti perchè mi sono messa a scrivere alcune recensioni e poi il server ha fatto di nuovo brutti scherzi, così ho rimandato e riesco solo ora. Qui brevemente ti dico che quanto hai organizzato al Caffè va benissimo e ti ringrazio veramente. Ieri sera, però, nello scrivere mi sono venuti maggiori dubbi sulla questione Recensioni e Trama e su altre cose. Vorrei però parlarne al Caffè. Quindi ora mi sposto di là.Ho visto che hai dato un occhio a Faletti. Ti sembra che vada bene? Sono arrivati stamattina i libri che ho ordinato, così ora posso scriverne meglio la recensione, quardando con i miei occhi! A dopo--Paola 15:30, Mar 11, 2005 (UTC)

ho scritto nella pagina principale perchè, vista l'esperienza, almeno l'inizio di una nuova discussione va messa in prima pagina. Però sta malissimo! Era così bella la vetrina del Caffè, si capiva benissimo che era passato del "personale" molto professionale e attivo dal nome Tullio e adesso sembra già tutto in disordine. Che consigli di fare?--Paola 16:07, Mar 11, 2005 (UTC)
non so che era accaduto prima. Tutto a posto. Libri segnalati sui quali scrivere. Si potrebbe togliere sui quali scrivere? Non è chiaro il senso.Io le recensioni dei libri che inserisco le faccio tutte, anche se brevi.Pensi che vada bene?--Paola 16:55, Mar 11, 2005 (UTC)
Tullio ti lascio carta bianca. Tu lo sai che quando si inizia a parlare di categorie e sottocategorie, cado in depressione. Pertanto io ora mi concentro sullo scrivere cose sensate e ben fatte e tu, se puoi, metti pure opere letterarie (io ho messo libri a tutti, mi sono lasciata influenzare da .mau) E senz'altro hai ragione tu. Intanto scriviamo un bel pò di recensioni o trame e poi vedremo. Ho visto che questa filosofia funziona sempre. Peccato che ogni tanto me ne dimentichi! Ho tolto un paio di testi segnalati, perchè era troppo difficile farne una trama e inoltre erano libri che non conoscevo. Ora li sostituisco con un paio che invece conosco e possiedo così vado più sicura. --Paola 21:40, Mar 11, 2005 (UTC)
mi sono persa Vent'anni dopo! Piangerei dalla rabbia. Avevo fatto una gran fatica. Pazienza, vedo che hai licenziato l'immagine di Sbarbaro e mi hai messo l'ISBN maiuscolo. Ho cambiato le categorie. Ora cambio la citazione del giorno, chissà che qualcuno, prima o poi non le vada a ripescare nell'archivio e faccia diventare il link blu. Qual'è il lavoro noioso che devi fare? Posso aiutarti?--Paola 00:49, Mar 12, 2005 (UTC)
Scrivo ancora la poesia nuova sulla mia pagina e poi vado a dormire. Ho cambiato la citazione--Paola 01:23, Mar 12, 2005 (UTC)

Tabella-scheda libri[modifica wikitesto]

Proprio come la volevo. Sei stato proprio bravo, come sempre. Ora vorrei inserirla subito negli articoli già fatti. Ma dimmi, per non sbagliare subito, devo richiamare la tabella, andare in modifica articolo, compilarla e poi? No, non è così. Come devo fare? --Paola 21:55, Mar 12, 2005 (UTC)

Tullio vai a vedere Vivrò col suo nome, morirà con il mio e dimmi dove sbaglio! Ho inserito tutti i dati, ho seguito le tue istruzioni, se guardo in visualizza c'è tutto e quando salvo la scheda risulta vuota. Mi capitava la stessa cosa quando cercavo di inserire le tabelle per i film. Vedi che sono un disastro! Appena c'è un minimo di pratica manuale e di raziocinio io vado nel "pallone".--Paola 22:49, Mar 12, 2005 (UTC)

d'accordo. Ce l'ho fatta ad inserire una scheda a Come io mi voglio. Non ho tolto ancora la Categoria Opere letterarie. Ma la categoria Schede libri rimane rossa!. Ho tolto tutti i prezzi dei libri e a questo punto toglierei anche il richiamo a titolo,nome ecc. Però mi piacerebbe che risultasse anche come in origine era l'idea:una informazione veloce per i libri appena usciti.Cosa faccio? Certo che questa volta siamo andati...forte. Da tre titoli, messi per incuriosire ..vedi un pò che cosa è nato! Stavo linkando Giulietta Rovera. Non è certo una biografia, ma molto spesso, per alcuni scrittori viventi e non notissimi, biografie non ne esistono e spesso non risulta nemmeno sul frontespizio la data di nascita.Bisognerà accontentarsi. Certo è più facile scrivere su autori conosciuti.Sei stato proprio fantastico Tullio. Grazie, veramente.--Paola 00:05, Mar 13, 2005 (UTC)
ops! oggi arrivo sempre in ritardo. E' blu e tu sei il Mago Merlino.--Paola 00:07, Mar 13, 2005 (UTC)
Tullio, vedo che sei ancora sveglio. Ora inserisco qualche scheda ma, fino a martedì, avrò qualche problema per inserire tutti i dati. Infatti, tra i libri segnalati per le recensioni, in mano mia ne ho solamente tre, degli altri le notizie le ho prese dalle riviste alle quali sono abbonata, L'indice e Letture, che non riportano l'ISBN e nemmeno il titolo originale. Martedì andrò in biblioteca (lunedì è chiusa) e in libreria. Domani farò qualche ricerca in rete, ma dubito di trovare qualcosa. Mi chiedevo:che si fa per gli articoli passati che contengono la trama? Bisogna rivederli tutti? Ma lasciamo Opere letterarie per quelli che Opere letterarie sono riconosciute? (Pensa al Canone della letteratura!!!!) Mi sa che vado un'altra volta in crisi e i miei poeti e le mie riviste aspettano ancora! Però sono contenta e tu?--Paola 00:59, Mar 13, 2005 (UTC)
Ricevuto! Notte--Paola 01:24, Mar 13, 2005 (UTC)
ti ho risposto da me mi sono sbagliata--Paola 21:42, Mar 13, 2005 (UTC)
La tabella è perfetta al 100%. Gli articoli si possono allungare. Tieni presente che alcune recensioni sono di libri usciti in questi giorni, aspettiamo un pò di critica e poi vedrai quanto ci sarà da scrivere, volendo! --Paola 22:10, Mar 13, 2005 (UTC)
Tra breve io ti scorderò mio caro! fatto. Ora vado al Caffè a vedere.--Paola 00:02, Mar 14, 2005 (UTC)

Ultimo aiuto serale[modifica wikitesto]

Tullio, per favore, vai al Caffè, sai che non sono brava nelle discussioni e mi innervosisco subito. Quello che hai fatto al'ultima recensione, va benone, ma si poteva fare, perchè era una recensione lunga, ben fatta e che lasciava spazio per i "capitoletti", lo posso fare anche perLa ragazza di Bube, per Una donna e per le altre. Ma non, per ora, per tutte le recensioni. Io sono contenta che stiamo attirando tanta attenzione, però bisognerebbe, per chi interviene una volta ogni tanto, che sapesse gli antefatti. Non credi? Io sono anche contenta che il lavoro si stia allargando, ma tu, che hai vissuto com me tutto quanto, sai benissimo da quando mi frulla in capo l'idea della scheda-libro e sai anche come le ultime recensioni sono nate e perchè. Se devo fare una scheda libro la so fare ( e lasciami vantare!) con tutti i requisiti necessari. Ho insegnato a scriverle per 40 anni! Cambierei anche lo stile, si capisce, meno giornalistico, più ponderato ecc.Vado a dormire,domani è lunedì e fino a sera non potrò lavorare, penso.--Paola 01:22, Mar 14, 2005 (UTC)


Riflessione[modifica wikitesto]

Tullio, prima di continuare, dimmi se ti sembra corretto che io inserisca la scheda anche ad altri articoli(toccherei solo i miei, esempio Astichello, Fiale ecc.) che sono ora inseriti in opere letterarie, lasciando però anche Opere letterarie (lo spessore di questi libri sono maggiori di altri, ma quella scheda è così bella e comoda che...vorrei metterla!) Era sbagliato il titolo di Tutte poesie, andava a finire sotto Rocco Scotellaro. Sto aggiungendo qualche sottogenere, ma sto andando cauta. Due schede non hanno il genere (Armi, acciaio e malattie e Flatlandia. p.s. ero io, te ne sarai accorto. Da ieri stanno accadendo cose strane. L'aspetto pagina è cambiato, mi devo loggare ogni volta che lascio il computer (anche se ho messo la crocetta),e non prende, a volte, la mia firma. Ho sbagliato a spostare la pagina! Come vanno le cose? Ieri sono riuscita a collegarmi solo un attimo, poi si è fermato il server e ho avuto persone a cena. Oggi sono stata al corso (Ieri sera, però, sul tardi sono andata avanti a scrivere l'articolo dei Canti Orfici con word, così oggi ho potuto inserirlo in Wiki)--Paola 21:03, Mar 17, 2005 (UTC)

Grande giornata[modifica wikitesto]

Ciao Tullio, ci intendiamo al volo ormai, non ti pare? Oggi ho lavorato sodo. Ho iniziato con Sanguineti, ma siccome l'articolo è molto impegnativo (la parte della poetica) ad un certo punto sono passata alle mie care, vecchie riviste e poi, stavo già per andare a dormire, ho fatto un salto al Caffè(prima naturalmente di passare per i tuoi contributi (lo faccio ormai di abitudine, così vedo a cosa lavori e se è meglio che ti lasci in pace) e ho saputo da te della Wikifumetteria, così ti ho seguito a ruota e ho pensato che fosse "gentile" da parte nostra, far sapere a Gatto nero, che deve aver lavorato come un forsennato per far tutto da solo, che erano dei nostri e noi dei loro. Così ho inserito 4 titoli di libri che mi impegno a recensire. Vedi se riesci a trovarmi l'IBSN di Il diritto di essere contro, mi faresti un piacere. P.s. Mercoledì parto Tullio - ad Antibes per le vacanze di Pasqua e poi all'11 i bambini, che hanno le vacanze di primavera fino al 25 ,verranno da me e ci sarà nuovamente un periodo di "oscuramento" wiki per me. Come sempre: contenta ma già in crisi.Notte--Paola 01:22, Mar 19, 2005 (UTC)

mi sembra che adesso sia a posto.Manca solo una lettera. faccio io?--Paola 02:20, Mar 19, 2005 (UTC)
è tutto a posto. Non so che cosa succedeva. me me ero accorta. Notte. Vai a nanna--Paola 02:25, Mar 19, 2005 (UTC)
Tullio, quando hai tempo mi puoi fare uno spostamento di Mikrokosmos al titolo corretto che è: Mikrokosmos Poesie 1951-2004? Siccome sbaglio sempre e mi è stato fatto notare, vorrei andare sul sicuro.Volevo sapere (sono passata al Bar un attimo) di che gioco si tratta quello che ha suscitato tanto scalpore. Non lo trovo! Finisco Edoardo Sanguineti, ma dopo le vacanze di Pasqua, voglio divertirmi un pò anch'io. --Paola 14:48, Mar 21, 2005 (UTC)

Buona Pasqua[modifica wikitesto]

Ciao Tullio, la e-mail te l'ho inviata, ne ho il riscontro. Anche del fatto che tu l'hai aperta. Ma non importa. Era a proposito di cosa rispondere a un utente. Forse lo stesso che ha scritto a te. Avevo dei dubbi su una cosa, ma mi sono stati risolti ora. Damani mattina parto e tornerò mercoledì. Abbi cura del Caffè. Cercherò, con Armando, di collegarmi almeno un paio di volte. Ma immagino già che saranno giorni intensissimi. Ci sentiamo al mio ritorno.Fai gli auguri anche a Rina. Se hai una immagine con un bell'uovo di Pasqua, mettilo all'entrata del Caffè, e non ti scordare di cambiare la citazione.--Paola 20:47, Mar 23, 2005 (UTC) p.s. Non so se hai visto, ho inserito Nuove traduzione nella pagina del Caffè. Wikipedius aveva finito Shelley.Ora mi riguardo per una mezzoretta alcune cose lasciate in sospeso, poi cerco di andare a dormire, perchè domani partiamo per le 6 (mio marito non vuole trovare traffico). Ciao

sempre speciale tu sei! (è più poetico con il verbo in fondo) Immagine graziosissima.--Paola 21:58, Mar 23, 2005 (UTC)

Sono a casa[modifica wikitesto]

Ciao Tullio, sono arrivata. Sono stata al Caffè e ho visto le sorprese. Non so se ho capito tutto. Ma è bello essere ora al computer.I bagagli da sistemare, domani. Ora continuo i miei giri su wiki. Entro domani avrò un sacco di domande da farti. Armando ti saluta. Non hai idea di quanti minuti ci siano in una giornata e come tutti questi minuti riescano ad essere riempiti! Insomma, niente computer (nei minuti non ci stava!)Smack--Paola 20:21, Mar 29, 2005 (UTC) ps. se fai a tempo scrivimi velocemente, "recensendomi", le novità e chiariscimi le idee in fretta. Temo che ci metterò parecchio a capire tutto.--Paola 20:21, Mar 29, 2005 (UTC)

Sono d'abccordo con te. Mi aspetto le contestazioni naturalmene. Ma pensavo di realizzare qualcosa di diverso da Wihisouce. Vorrei che diventasse, a popo a poco, una pagina di consultazione per lettera alfabetica degli autori e dei titoli dei romanzi (una doppia cronologia) e quando ci sarà materiale sufficiente, la pagina potrebbe tramutarsi un una valida risorda per buttare giù un manualetto di Scrittura creativa e allora potremmo anche creare la sezione I finali, cioè "Gli explicit" spiegandone naturalmente le differenze ( il finale che allarga la prospettiva, il finale che consiste in un pura interruzione della storia, il finali che rilanciano la storia, il finale che prevede una illuminazione ,i finali a sopresa e i finali aperti prediletti da Raymond Carver. Che ne dici?--Paola::ps. sarà meglio spostare la discussione al Caffè? Lo faccio--Paola 23:19, Mar 30, 2005 (UTC)

Sì, sono collegata. Ero negli incipit, ma vai pure tu, io ora provo a bozzare l'articolo sull'Incipit.--Paola 20:44, Mar 31, 2005 (UTC)
C'è@posta per te. Ho un'ora di tempo. Continuo con l'articolo dell'incipit. Al resto ci pensiamo nel week end.--Paola 15:44, Apr 1, 2005 (UTC)
Tullio,
sei sempre troppo gentile con me! Ho visto che hai messo in Bella prosa l'articolo Incipit. Il fatto è che sono solo all'inizio. Per favore cerca di toglierlo, lo inserisci, se lo vorrai ancora, quando sarà terminato (mi sentirei più tranquilla).Grazie. Vado ora a dormire, la cena è stata uno strazio (cena politica per seguire il marito con il quale, anche in questo, le ideee non coincidono!(ho dovuto prendermi un buscopan e un Valeans|) , ho mal di testa e, non so se piangere o ridire, mentre addentavo una frittela di fiore di zucchino mi si è spezzato un dente ed io ho il "terrore" del dentista.--Paola 00:28, Apr 2, 2005 (UTC)

Ma è fantastico quell'articolo! Guai a chi lo tocca. E' perfetto. è colto, usa termini corretti, ha coniato un nome nuovo, Horatius si è dimostrato un ottimo e preparato- ingegnoso critico . La lingia si evolve. Outcipit, entrerà nell'enciclopedia come voce SERIA e ATTENDIBILE.--Paola 00:47, Apr 2, 2005 (UTC) ps. Ma sai quante cose si inventano i critici letterari? Alle volte si stenta persino a capirli eppure tutto viene accettato. anzi, più strani e arzigolati sono i termini, più vengono letti a "bocca paerta", anche perchè di solito non si capisce niente e uno si convince di essere stupido. Nell'articolo di Horatius, invece, si capisce tutto, direi che lo si può classificare tra i saggi di letteratura "verosimili", per ora, e poi possiamo innalzarlo a più alte categorie. Mi fa male il dente che non c'è più!Sarà un pesce d'aprile, ma non mi è venuto tanto da ridere. Il mio dentista di Genova, Mario Ivaldi, direbbe "Paola, i denti sono tuoi e se me li fai andare a bagasce(si più dire si wikipedia? lui usava sempre questo termine. Come mi manca Genova!non Mario Ivaldi nè il trapano ) ti arrangi"! e questo nel lontano 1987! Promesso che domani parliamo di cose serie, o meglio , io parlerò pochissimo perchè voglio finire l'articolo.--Paola 01:01, Apr 2, 2005 (UTC)


Ho cercato di contribuire con le notizie ma continuo a trovarmi in conflitto. Ci rinuncio. Oggi non ho lavorato a niente e stasera avevo intenzione di terminare l'articolo sull'Incipit, ma poi, dopo la notizia, ho iniziato a vedere come funzionava Wikinews e sono arrivata ad ora e penso, per oggi, niente--Paola 22:53, Apr 2, 2005 (UTC)
Io ho capito, credo, come funziona, ma le poche volte che non mi si è bloccato per errore di invio da parte di Explorer (sai quando ti arriva quel terribile messaggio (l'applicazione verrà chiusa, i dati sarano persi, inviare segnalazione di errori) sono stata conflittuata, credo da Gatto nero. Anch'io mi sono sentita triste e mi sono commossa. Sarebbe da scrivere un articolo sulla elezione papale (ne riporta un breve accenno l'articolo su Giovani Paolo II, ma sarebbe da spiegare bene ed entrare nei dettagli, fino all' urbi et orbe.Io domani avrò Roberto a cena con la sua donna. Sai che venerdì sera arrivano tutti e tre i nipoti accompagnati da Barbara e Giorgio per le loro vacanze di primavera? Spero di farcela anche questa volta! Volevo inviarti un afoto presa in questi giorni com Armando e tutta la truppa, ma non te la invio domani, perchè ho scoperto che quando ti scrivo a tu sei a Biella, poi non ricevi la mia posta. Notte.--Paola 00:39, Apr 3, 2005 (UTC)
Aspettavo il tuo intervento, ma ti ho lasciato il tempo per tutti i tuoi Benvenuti. Che folla! Speriamo che ci diano una mano. Che ne dici dei flash? Stasera sono andata avanti un poco con l'articolo sugli incipit (che verrà molto bene vedrai), ma è così complicato che, potendo ora lavorare solo di sera, mi stanca e così mi lascio andare a linkare delle voci. Niente male, però. Ora mi sta venendo fuori la biografia di Allan Poe e poi linkerò racconto poliziesco.Poi, tu sai, che con la banda che arriva, non potrò fare nulla per un pò. Però, hai visto, mi lamento mi lamento, ma ne vale la pena...Ho cambiato la citazione. Ma il Caffè in questo momento è poco frequentato. In effetti ci sono tante di quelle cose in giro per wiki, che io stessa mi dimentico di entrarci! Andrò a dormire presto perchè ho lavorato tutto il giorno come una dannata a pulire persiane, terrazzi e vetri oltre le lezioni al mio ragazzino dislessico. Per quanto riguarda le pulizie e lo stirare (sabato pomeriggio ho stirato per 4 ore!) ho deciso che se nasco un'altra volta voglio essere un uomo! Puoi, come uomo, contestarmi. Dimenticavo la cosa più importante. Il riquadro blu è bello! Grazie. Ciao ciao--Paola 22:40, Apr 4, 2005 (UTC)

Archiviare[modifica wikitesto]

Tullio aspettiamo ancora un giorno ad archiviare i flasch e anche la discussione sugli incipit. Io spero che qualcuno intervenga per sistemare la faccenda delle caselle, cosa rimasta in sospeso. Sei d'accordo?--Paola 22:50, Apr 4, 2005 (UTC)

nella citazione "voi signore scambiate ecc" ho sentito un certo tono maschilista...ma ora sono troppo stanca per discuterne e ti perdono!Notte--Paola 23:05, Apr 4, 2005 (UTC)
Ecco la differenza! Tu puoi collegarti alle 8,25 del mattino, io a quall'ora devo fare l'angelo del focolare (il che vuol dire: svuotare la lavapiatti, pulire i pavimenti, fare andare eventuale lavatrice, spesa, cucinare ecc. ecc., e arrivo quassù (il mio "paradiso") solo a quest'ora quasi con un senso di colpa. O.K. basta, oggi mi sento molto femminista, sarà che mi sono rivista con il C.A.DO.M "Ti do i miei occhi" e quel film, mi tocca troppo dal vivo. Basta privato. Ora faccio un giro al caffè e se non ci sono novità vado avanti con l'articolo su Poe, vorrei concluderlo per stasera.--Paola 19:41, Apr 5, 2005 (UTC)
Tullio scusa, stavo aggiungendo l'incipit di Poe e non avevo visto che stavi lavorando. Non entro più, continua pure, vado davvero avanti un poco con l'articolo. --Paola 22:04, Apr 5, 2005 (UTC)

Tullio hai fatto un ottimo lavoro. Però non trovo in archivio la discussione sugli incipit. Quella è impoetante, nel caso ci fosse qualcuno che avesse l'idea di costruirci quella famosa tabella a caselle. Mettiamo un richiamo? O lo consideri inutile? Oggi, ho piantato lì tutto e come vedi riesco a collegarmi prima. Domani sarà giornata OFF e così venerdì. Arrivano sabato entro mezzogiorno.Vado avanti con l'articolo sugli incipit e cercherò di non distrarmi.--Paola 15:37, Apr 6, 2005 (UTC)

Ti assicuro che quando ho guardato non c'era! Misteri. Sono andata avanti con l'articolo che non mi scorre con la facilità di molti altri anche perchè sto attingendo da troppe fonti e devo stare attenta a non ripetermi. Ora devo andare a cucinare, purtroppo. Stasera fai le proposte al Caffè.--Paola 16:55, Apr 6, 2005 (UTC)


Chiuso per ferie[modifica wikitesto]

Ti sei inquietato vero oggi? Ma perchè ti infili in tutte quelle discussioni che lasciano solo amarezza e non concludono niente? Vai sereno la prossima settimana, sarò serena anch'io con i miei nipotini. Mettiamo Chiuso per ferie dal.. al.. al Caffè? Vedo che se non fosse per te che, sempre pronto, rispondi non sono poi in molti ad entrarci per sedere. La maggior parte si affaccia, prende il biglietto da visita ed esce oppure entra, beve un caffè veloce al banco,esce e non lo si rivede più. Nel caso domani non riusissi a collegarmi mando ora un grosso salutone a te e a Rina.--Paola 22:35, Apr 7, 2005 (UTC)

tu fai senz'altro bene, per quanto mi riguarda è vero quello che dici e senz'altro faccio parte di quelli che se ne sta comodo senza fare niente. In realtà non è proprio così: io vivo le discussioni con un malessere tale che è come se vi partecipassi, peggio, perchè non riesco a sfogarmi e interiorizzo e mi vengono i cosideti tutti disturbi d'organo. Non so però se quello che dici per quanto riguarderà la tua assenza sia vero. Vedremo. Ma ne dubito proprio. Purtroppo non ci sarò nemmeno io. Lo sapremo dopo.--Paola 23:00, Apr 7, 2005 (UTC)


simpatici lo siamo di già!!--Paola 23:19, Apr 7, 2005 (UTC)

Progetto storia e progetto letteratura[modifica wikitesto]

Certamenteeeee!!!!!! É il momento più esaltante quello della creazione di qualcosa. Io lo volevo già dall'inizio l'aggancio, pensa alla voce Letteratura /Storia al caffè. Sono contenta di averlo incoraggiato ieri, largo ai giovani. (parlo anche di me beninteso! Per quanto ti riguarda, è scontato che tu sei giovane). Eh sì sono sulla breccia ma per poco. Oggi non ho saputo resitere: pensa che sono riuscita a cucinare l'arrosto, a preparare il tortino di patate, a stirare le ultime cose e mentre facevo questo, in cucina, con il portatile ho risposto ad Aiace.L' ho tutto sulla punta della lingua l'articolo su Aiace Telamonio. Mi ero studiata, ai tempi anche tutto Sofocle, pensa un pò! Però non ho osato e non oso modificarlo ho paura che Renato se la prenda, mi è parso, nella discussione su Aiace, che ne facesse una cosa personale, riguardo allo spostamento del titolo. Domani è un altro giorno. Ma tu parti o non parti? Perchè se non parti ti do dei compiti.Smack--Paola 19:54, Apr 8, 2005 (UTC)

il tortino è cotto al punto giusto, a bruciare un pò è stato l'arrosto. Il compito è semplice 1.Non so cosa ho fatto ieri sera, ma ho spostato nella pagina del Caffè il riquadro delle citazioni che ora non è più a sinistra come lo avevi messo e in questo modo non si vede e sta male. 2. Rispondere a Tyl 3.Ho inserito un flash incipit, ma volevo crearlo al di fuori del Flash agenda e non sono riuscita. Le previsioni fino a lunedì sono brutte, almeno al nord. Spero anch'io che ritorni il bello, per te e per me (mi immaginavo già i bambini in giardino a giocare, i due a pallone, Margherita con i pentolini e io in cucina (che dà sul giardino con una comoda porta finestra) che lavoravo, anche,al computer. Se piove è impossibile tutto ciò!).Verrà il sole! te lo meriti! e forse anch'io. Ma me la saluti la tua Rina o no?--Paola 20:18, Apr 8, 2005 (UTC)

abbastanza... Mi sembra tutto troppo invadente e troppo in verticale. Ma certamente è perchè ho esagerato, toglierei il flash dell'incipit (era una provocazione per Tyl) e riporterei tutto come prima. Quel rosso no. Ma adesso non pensarci. Grazie però. Ci penseremo la prossima settimana. Ho scritto a Rina. Ma quanti articoli ci sono sulla botanica e argomenti connessi! Sono veramente tanti e belli.Paola nonna degenere23:49, Apr 8, 2005 (UTC)
ritraggo tutto. Va benissimo! Avevo visto la versione precedente, prima che tu mi scrivessi. Giudizio: L'alunno ha eseguito i compiti con prontezza, serietà e creatività. Ottimo. (fra l'altro, così mi piace anche la linea rossa, anzi mi piace moltissimo).Buon viaggio--Paola 21:58, Apr 8, 2005 (UTC)
Infatti, l'ho cambiata in verde ... ;-) - Twice25 / αω - :-) 22:10, Apr 8, 2005 (UTC)
oh santo cielo! Non sarò per caso daltonica?--Paola 22:20, Apr 8, 2005 (UTC)

Siete tornati! I miei sono partiti. Ora vado a vedere al Caffè. Ho in mente una cosa. Passa a fine serata e dimmi cosa ne pensi. --Paola 22:10, Apr 17, 2005 (CEST)

Puoi fare un salto al Caffè?--Paola 00:38, Apr 18, 2005 (CEST)
per quelli--Paola 00:52, Apr 18, 2005 (CEST)
la questione non mi sembrava chiarita (forse ho sbagliato?). Andare a Piacenza e farmi accompagnare dal consorte è un sogno di mezza estate (impossibile), a Rina ho risposto subito, appena ho potuto riaccendere il computer. Anch'io sono "bollita", ma resisto ancora un poco.Se ritieni che io abbia sbagliato nel rispondere a Tyl sgarbatamente aiutami a rimediare! Devo contare fino a dieci prima di agire! --Paola 01:11, Apr 18, 2005 (CEST)
Tullio corri al Caffè per favore io vado da un'altra parte. Scrivo un articolo e penso ad altro.--Paola 22:07, Apr 18, 2005 (CEST)

Ciao Tullio, ci sono anche se cerco di tenermi un pò lontana dal caffè e dalle discussioni, che per altro vedo cessate. Mi sto dedicando un poco (sto completando il riordino casa e pulizia varia) agli articoli. Ne ho quattro da completare e passo da uno all'altro con una certa malavoglia. Ho iniziato un articolo sulla Canzone italiana negli anni Sessanta promessa a Chicca, poi ho iniziato un poeta molto complesso, Giovanni Giudici, e devo terminare l'aerticolo sull' incipit (accipicchia a loro!) e proseguire quello sugli explicit che non potrà essere molto lungo. Ho scritto a Rina e lei mi ha scritto. Credo di averla annoiata. Mi sono lasciata andare ai racconti autobiografici e forse non era il caso. Insomma, non ne combino mai una giusta! Ho sistemato il PC, non mi funzionava lo scannere e mancava l'audio. Credo di aver rimediato scaricando dei plug-in e non so proprio come ci sia riuscita! Ora dovrei uscire per spesa ma non ne ho voglia. Vedrò. Ci sentiamo stasera.--Paola 16:27, Apr 20, 2005 (CEST)


ho letto il tuo messaggio e..addio svago. Mi sono imbarcata anch'io nella faccenda del termine terrone, ed è stato più forte di me. Niente articoli, niente spesa. Ho altre fonti. Ho cambiato un pò. Vedi se sei d'accordo. Ho scritto qualcosa anche in Discussione, spero però di non "dover discutere", e ora vado a preparare la cena. A stasera--Paola 19:16, Apr 20, 2005 (CEST)
Stavo proprio pensando alle recensioni, sono andata a vedere e c'è una tua scheda molto ben fatta. L'ho letta tutta. Bisognerà che riprenda quanto avevo sparso. Ma come si fa a seguire tutto? Sai che non conosco quel libro! Tullio, per favore, non mi attirare più in discussioni, ti ho fatto dispiacere e non ho scritto il mio articolo, non ne valeva la pena--Paola 00:20, Apr 21, 2005 (CEST)
Tullio, quando inserirai la tua scheda nelle Scaffale aperto, dovresti, secondo me, mettere l'avviso (come ai primi tempi)in prima pagina. Così, come risulta ora, la parola recensioni letterarie non viene evidenziata in nesssun modo. Piuttosto togliamo eventi o qualche altra cosa, ma un avviso di un nuovo articolo sulle recensioni ritengo sia bene farlo. Che ne dici?--Paola 00:33, Apr 21, 2005 (CEST)
Perfetto. Per il resto...stai tranquillo. --Paola 00:56, Apr 21, 2005 (CEST)

Archiviare incipit ed explicit[modifica wikitesto]

Finora sono rimasti sempre nella pagina degli incipit e degli explicit, però si potrebbero archiviare almeno due volte alla settimana, diciamo il lunedì e il sabato. Ciò non toglie che l'elenco rimanga nella pagina apposita vero? Insisto in quella idea: non si potrebbero fare delle caselle come hai fatto tu per la posta e, come dice Horatius, "strizzarci" i vari autori sotto la corrispondente lettera alfabetica? In questo momento non mi vengono idee migliori. Vado a dormire anch'io. Domani, fino a sera non potrò lavorare. P.S. Che fine ha fatto Wikipedius?--Paola 01:36, Apr 21, 2005 (CEST)

Grosso lavoro[modifica wikitesto]

Tullio, solo ora sono andata a vedere se c'eri e ho visto il grosso lavoro che hai fatto. Grazie. Io, dopo essermi lasciata tentare, ieri sera , a continuare "quella" discussione (ed essermi, poi, regolarmente pentita) oggi non avevo voglia di fare niente di troppo impegnativo. Avevo un poco di nostalgia per i primi tempi su wikipedia, quando scrivevo ingenuamente e non sapevo nemmeno che esistessero le pagine diascussioni e che gli altri utenti mi potessero leggere e così sono andata avanti con tre riviste: Il Menabò, Il Politecnico (rivista), Quaderni Piacentini. Stasera aggiungerò incipit ed explicit. Gli altri articoli mi impegnano troppo e in questi giorni, a causa della mia solita allergia stagionale,(tosse convulsa, raffreddore e sinusite) sono conciata da buttare via. Vi penserò domani, a casa di Gac e lo farò con nostalgia. Salutami Rina.--Paola 19:17, Apr 22, 2005 (CEST)

mentre ti inviavo il messaggio ho visto nuovi messaggi. Se vuoi un parere più articolato posso dirti che secondo me va benissimo così, a lettere raggruppate e che trovo la realizzazione pratica e visivamente bella e che, come sempre, sei stato molto bravo. Non credo che Rina abbia voglia di leggersi un centinaio di puntate. Tante sarebbero! E poi, tu vai a curiosare senz'altro e ci sono cose solo "per donne". Pregiudizi o stereotipi, gli "uomini" rimangono sempre un altra "razza". ( per sdrammatizzare un pò il contenuto della famosa discussione) Bacioni a tutte e due. Orribile scrivere sul portatile! Capita la stessa cosa anche a me.--Paola 19:29, Apr 22, 2005 (CEST)

Template letteratura[modifica wikitesto]

Tullio, era un pò di tempo che non usavo l'ultimo Template, ma applicato in questo momento all'articolo sulla rivista "900",Cahiers d'Italie et d'Europe mi rendo conto che non va, è troppo lungo. P.S. Sono andata a vedere perchè non linkava. Perchè la cancellazione immediata? chi l'ha richiesta?--Paola 01:01, Apr 23, 2005 (CEST)

Traveggole! Però ho proprio trovato il titolo dell'articolo con un bel riquadro lungo e con su scritto Per questo articolo si richiede la cancellazione immediata. Ora è tutto a posto. Uno scherzo? Mie visioni?--Paola 01:06, Apr 23, 2005 (CEST)
non stare nemmeno a rispondermi. Sono una sciocca. Ho visto il tuo intervento, la virgola non staccata ecc. Capito. Però sono contenta di non aver avuto delle visioni. Notte --Paola 01:09, Apr 23, 2005 (CEST)

S.O.S. urgentissimo[modifica wikitesto]

Tullio, amnesia completa. NON RICORDO ASSOLUTAMENTE COME RICHIAMARE E COMPILARE IL Template:Scheda libro! Sto wikificandi gli articoli segnalati da Tyl e ho trovato, per ora, una recensione Angeli e demoni. L'ho wikificato ma non sono più capace ad inserire e compilare la scheda. Mi puoi dare i vari passaggi! (Pensavo che bisognerebbe mettere al Caffè un riquadro ben chiaro con i vari strumenti da utilizzare (i vari template, per intenderci), sia per gli smemorati come me sia per gli altri utenti). Non ti ho scritto ieri, perchè ho visto che ti sei collegato tardi e ti ho lasciato al tuo lavoro. Sono andata anche a letto presto. Voglio cambiare ritmo. Non reggo più. Andare a letto così tardi mi scombussola tutta. Mi sveglio comunque presto e alla sera non ho sonno. Ho visto che se riesco ad andare a dormire entro mezzanotte, le cose vanno meglio.Nel fine settimana ho lavorato tranquillamente a qualche articolo (le riviste soprattutto) e avevo in mente di continuare con i famosi articoli, ma la segnalazione di Tyl mi ha fatto deviare. É proprio il lavoro che non mi piace fare (quello di lavorare sugli articoli degli altri (soprattutto di letteratura) perchè vedo certe cose che non condivido e poi..mi imbatto sempre nei famosi articoli della Utinim. Ma lo farò! É stato bello sabato? Vi ho pensato. Rispondi, io vado avanti con altro. Ho finito ora una lezione e ho tempo i lavorare fino alle 19. --Paola 17:37, Apr 26, 2005 (CEST)

HO COMBINATO UN GUAIO. Ho modificato e salvato la Tabella originale! Il codice da Vinci. Per stasera passo ad altro. Ero soprapensiero.--Paola 21:41, Apr 26, 2005 (CEST)

p.s. Si può rimediare?

Computer impazzito[modifica wikitesto]

Oggi è stata propeio una giornata nera e tela devo raccontare anche perchè avrei bisogno di un consiglio tecnico. Stavo lavorando tranquillamente a a wikificare Leopardi (oggi avevo tutto il pmeriggio a disposizione!)quando si è bloccato il mouse. Mi sono dispiaciuta ma non allarmata, perchè avendo tastiera e mouse a pile, m è capitato altre volte. Mi ero infatti procurata, l'ultima volta che mi era capitato, un caricapile con le sue brave pile, per non rimanere come oggi (chissà perchè quando le hai bisogno non ci sono mai pile disponibili in casa!)ma poi, non le avevo mai messe sotto carica. Ho prima cercato pile in casa, ma non potevo toglierle da nessuna parte perchè mio marito se ne sarebbe accorto, così ho messo le pile sotto carica (ma ho letto che ci vogliono 14 ore). Fortunatamente alle cinque doveva andare a giocare al tennis. Così sono sgattaloiata via a comprare le pile. Tornata a casa le ho inserite, connesse messe GIUSTE TE LO ASSICURO (polo positivo, polo negativo) ma il mouse andava, potevo muovermi liberamente, ma..NON POTEVO SCRIVERE.Insomma è come se la tastiera (come una penna fosse scarica). Ho provato a ritornare a Lunedì, un punto di ripristino, quando funzionava. Ma niente da fare. Insomma, mi sono intestardita intorno a quel computer fino ad ora. Mi sono così decisa (sfida grandissima) a venire in cucina e ad utilizzare il portatile. Non possso starci però per molto, di sera la "posizione" è delle meno strategiche, direi che è pericolosa. Insomma ti chiedo:Sai per caso dirmi che cosa può mai essere accaduto?--Paola 21:46, Apr 27, 2005 (CEST)

Finalmente ce l'ho fatta. Non chiedermi come. Sposta, collega a ubs diversa, e ancora, finalmente scrivo! Solo in questo istante. Stavo diventando super nervosa. Anche il portatile ha fatto capricci e non riesco a collegarmi, o almeno mi collego, ma l'ADSl viene subito persa. Stasera mi butto su Leopardi o su qualcosa di più divertente.--Paola 19:20, Apr 29, 2005 (CEST)

Tullio con Leopardi mi sto deprimento e sto acquisendo il suo concetto di tedio e di pessimismo cosmico. Potrei fare qualcosa d'altro?. Ma dove sono tutti questi letterati o no che ci dovevono aiutare? Insomma, Ermetis non c'è e la sua risposta non è coerente alla mia domanda. Non ho insistito. E' troppo preso con l'11 settembre. Ma gli altri? Siamo sempre TU ed io. Tu poi, sei proprio il Deus ex machina. Non è giusto!Adesso cambio la citazione, l'incipit e l'explicit. Anzi, sai che ti dico. Li tolgo dalla pagina come "esca", così chiudiamo anche la polemica passata (come è andata a finire poi?) e metto Vi invitiamo a leggere... e cito non necesariamente un incipit o un explicit ma un bel paragrafo di qualche libro.Tanto per un pò di novità. E poi, frenami nei miei entusiasmi. Perchè quando ho detto che scriveremo tanti articoli su Leopardi, mi hai dato retta? La biografia di Ermetis è di agosto! E' passato quasi un anno ed io voglio cambiare tutto in un giorno. E poi mi sono anche lasciata tentare dall'idea dei proverbi. Avevo iniziato dalla A con proverbi piemontesi, ma tutto tace. Grazie per aver contribuito nella wikificazione, ma non tocca solo a noi, ti pare?. O.K. Mi sono sfogata. Domanda: la polemica su Terrone, ho visto che continua. Non si potrebbe scrivere un bell'articolo oggetttivo e con fonti solide sulla Questione meridionale ed eliminare quell'insulso articoletto? L'hai letto il libro di Salvatore Scarpino, Tutti a casa terroni? Non è niente male, anche se scrive su Il giornale. --Paola 23:10, Apr 30, 2005 (CEST)

rasserenata. Grazie. Io Leopardi invece l'ho studiato fin troppo! Sulla questione meridionale sono preparata e l'ho spiegato tante volte a scuola che la so a memoria. L'articolo che ho delineato nella mente sarebbe: Periodo storico (prima, durante, dopo), conseguenze (ho visto che c'è già un articolo sul brigantaggio) e naturalmente la letteratura annessa (ce n'è veramente tanta), si dividerebbe in periodi per arrivare ad oggi. Così ci sarebbe l'equilibrato posto per tutti e anche il motivo del termine terrone e i suoi "alti e bassi" e i diversi toni in cui è stato ed è pronunciato. Che ne dici? Se ti interessa il libro che ti ho citato te ne faccio brevemente una scheda. Se stai sveglio ancora una mezzoretta te la consegno in modo un pò schematico. Ho messo al caffè la voce Paragrafi che vorrei mantenere per un pò al posto degli incipit e degli explicit. Non ho ancora tolto l'incipit. Puoi farlo tu?--Paola 01:10, Mag 1, 2005 (CEST)
ancora problemi PC. Questa volta non si connette e dice che il modem non esiste e poi cerca di eseguire una creazione guidata di un nuovo hardware inserito che nessuno si è sognato di inserire. Io ho staccato stanotte verso le tre e mi collegavo perfettamente e non ho toccato proprio nulla. Quando succedono queste cose, divento "matta" perchè non capisco. Comunque, fino ad ora non avrei potuto lavorare perchè ho avuto da me mio figlio e la sua donna e se ne sono andati solamente mezz'ora fa. Ma stasera avrei potuto lavorare liberamente. In compenso si è collegato "subito" il portatile! A parte questo volevo chiederti se ti è sembrata discreta la scheda che ho inserito. Io lo scriverei volentieri l'articolo sulla Questione meridionale, ma..mi credi che "ho paura"? Quando scrivi di letteratura, puoi dire le più grosse sciocchezze e riportare una critica invece che un'altra, oppure scrivere articoli complicatissimi, perfetti, dove ci metti anima e corpo e ore e sonno e nessuno se ne accorge (sembra che nessuno li veda) Scrivi poche righe, in buona fede, per salvare un articolo e tutti sono pronti a saltarti addosso. Siccome sono stata accusata di essere razzista (e probabilmente non sanno che questa è la cosa meno vera di me|) ho il terrore di essere "torturata". A scuola mi ascolatavano e ho spiegato a generazioni, nessuno mi ha mai contestato (Forse un Preside, una volta, che non voleva che adottassi lo Spini perchè ...non lo so ancora). Pertanto non so che cosa farò. Posso iniziare e vedere se ci sono reazioni, sono sempre in tempo a rifugiarmi nei poeti. Che ne pensi dei Paragrafi? Tullio perchè nella scheda di ieri è stata messa la categoria società?--Paola 19:45, Mag 1, 2005 (CEST)
allora oserò e vedremo. Il PC sopra sta dando i numeri, nessun reset lo ha fatto rinsavire e allora, per stasera, lo lascio stare. Magari domani va. Intanto, per ora, mi va bene.Posso lavorare al portatile in cucina perchè sono sola almeno fino alle 23 (almeno spero). Paragrafi: la voce messa al Caffè al posto dell'incipit e dell'explicit. Ora lavoro un pò, non ho ancora deciso a cosa.--Paola 21:31, Mag 1, 2005 (CEST)
prometto che poi non mi distraggo più,che non leggo la posta degli altri, non vado più a vedere la voce Terrone ma, sbaglio o c'è qualcuno che ha deciso di non farsi i fatti suoi e, naturalmente, è anonimo?62.101.126.219--Paola 21:41, Mag 1, 2005 (CEST)
se non sei troppo incavolato (ma non potevi star lontano da quella pagina!!!?) vai a vedere cosa sto scrivendo Questione meridionale e dimmi se per ora va bene.--Paola 00:32, Mag 2, 2005 (CEST)

Fiera del Libro[modifica wikitesto]

Tullio, farei carte false per venire a Torino lunedì! Le sto pensando tutte. Avessi ancora la scuola potrei dire che accompagno a Torino la classe (siamo andati tante volte), ma così.. In ogni caso ci penso,da quì a lunedì possono succedere tante cose.(ho risposto al Caffè ad Alessandro e da lì sono risalita ai suoi contributi e dai suoi contributi ai tuoi, ecco perchè so di lunedì)Io ho una gran voglia di conoscere il nostro, come dice bene Alec, Virgilio, per non dire Rina! notte--Paola 01:16, Mag 4, 2005 (CEST)

Solo articoli![modifica wikitesto]

Ti dirò che non ho visto niente. Ho deciso, almeno per oggi, di rimanere a lavorare aglia articoli, senza concedermi nemmeno la ppiù piccola trasgressione. Pertanto ho scritto Le confessioni d'un italiano (ho appena cambiato la categoria come hai fatto per Jacopo, sono andata avanti nell'articolo su Ippolito Nievo iiziato ieri e ho linkato un po ovunque. Sto facendo un "lavoro a percorso un pò contorto, ma in fondo lineare. Il tutto è partito dal'articolo sulla questione meridionale, è da lì che ho iniziato a linkare Ippolito Nievo e così via=. Di a Rina che domani le scrivo (ma tu non devi leggere) promesso? In realtà le avevo imviato una e-mail con la foto di emilio al computer e di Margherita.Chissà se le ha ricevute. E' venuto stamattina il tecnico e mi ha messo in funzione il collegamento. Ho dovuto rinstallare il modem. Ma il sistema rimane ancora instabile econtinua a bloccarsi il puntatore.--Paola 01:59, Mag 5, 2005 (CEST) p.s.Mi sto arrovelando per lunedì. Lascia perdere il consorte!

qualcosa ho recuperato. Tullio dai un bacione per me a Rina.

ero io--Paola 02:25, Mag 5, 2005 (CEST)

Aggiornamenti[modifica wikitesto]

Torno ora dal Corso, mi sono messa al lavoro, ma il server fa capricci (c'è al momento un forte temporale), cercavo Ippolito Nievo perchè volevo continuare con la sezione opere che avevo iniziato ieri e..non ci sono. In compenso sotto c'è scritto quanto segue:Ultima modifica 18:17, Mag 4, 2005. Attenzione: la pagina potrebbe non contenere gli ultimi aggiornamenti. Contenuto disponibile sotto GNU Free Documentation License. Cosa vuol dire?Ho una immagine di Nievo, vorrei inserirla. Credo che si possa dal momento che è morto nel 1855.--Paola 17:19, Mag 5, 2005 (CEST)

Ho ricostruito la vicenda delle Opere di Nievo scomparse. Allora ieri avevo ripreso il Nievo, dopo essermi interrota per linkare alle Confessioni e scrivere l'articolo, e avevo iniziato a scrivere alcune sezioni riguardanti le prime opere. Mentre mettevo, man mano i miei bravi link, ho visto che uno linkava all'Ortis di Ugo Foscolo. Sono andata a controllare, l'articolo non c'era e così ho cliccato sul link che avevo appena creato in visualizza pagina e ho iniziarto a scrivere l'articolo sulle Ultime lettere, poi ho salvato e mi sono dimenticata che non avevo salvato il lavoro precedente. Pazienza. Ora ricomincio. Ma non starò sveglia per molto. Oggi sono particolarmente stanca e ho dormito in tutto 5 ore scarse, stamattina sveglia presto, pulizia veloce, spesa, commissioni e alle 14 al Corso. Domani dovrebbe essere una giornata un pò più libera, almeno spero. Per lunedì...visto che il tema della mostra quest'anno è il sogno, al momento mi accontento di sognare.--Paola 21:15, Mag 5, 2005 (CEST) P.S. Non sono convinta del titolo delle Confessioni. In realtà la stesura era intitolata "Le confessioni d'un italiano", ma la pubblicazione è avvenuta con il titolo "Le confessioni d'un ottuagernario". Metterò il quesito nella pagina discussione dell'articolo. L'immagine che per ora ho inserito l'ho passata allo scanner e presa da un vecchio libro che ho, ma mi pare molto brutta. Dovevo forse aumentare la risoluzione?. Ancora una cosa: l'explicit che ho scritto alla fine dell'articolo Le confessioni d'un italiano, potresti metterla al centro? Non ci sono riuscita.--Paola 21:15, Mag 5, 2005 (CEST)

redirect perfetto (mi hai evitato l'umiliazione di chiederti:Come faccio a fare un redirect?)..Per favore devi dire a Rina che le scriverò, ma devo farlo in un momento in cui mi dedico solo a lei, con il cuore e senza stanchezza. Quando andate a Biella?--Paola 23:37, Mag 5, 2005 (CEST)

p.s. Ho chiesto l'aiuto per una traduzione che ho iniziato. Ma dove sono finiti i trduttori? Per questo ci vorrebbe Armando, ma, a quanto ho capito, non lo lasciano tanto avvicinare al computer se non per il suo studio e sotto controllo (non so perchè ho fatto una figlia così severa!). Se nessuno traduce, un pezzettino per volta, lo farò io (Quando?) - (Ho paura di iniziare a credere , o a sperare, nell'immortalità!) Notte--Paola 23:37, Mag 5, 2005 (CEST)

io ho ripreso Luigi Capuana e sto creando dal nuovo la biografia e penso di continuare anche domani. Non so che dirti. Prendi quello che ti va di più e inizia a fare una prima wikificazione. Io ho comunque intenzione di modificarli abbondantemente in modo che anche se arrivassero da fonti sospette diventeranno completamente "originali" e solo di wikipedia. Bacioni (non a te a Rina)--Paola 00:05, Mag 8, 2005 (CEST)
vedo che sei in linea. Oggi ho concluso poco. Attacco di labirintite. Non sto in piedi e mi gira tutto, ma ferma, ferma al computer un pò riesco a starci. Ho visto ieri sera il lavoro che hai fatto sull'articolo Ciclo dei vinti. Benissimo, però appena ci arrivo lo devo ristrutturare tutto. Se lo leggi bene, non dice proprio niente sul ciclo dei vinti! Luigi Capuana mi sta venendo benissimo ed è comunque un articolo nuovo. Quando l'ho finito vai a vedere. Piero mi ha aiutato a wikificare Scrittori veristi e anche su quell' articolo devo fare grossi cambiamenti. Guarda bene tutti i libri domani e prendi "tanti" fogliettini, omaggi ecc. Divertitevi. Mi ha risposto don Paolo (gli avevo scritto al tempo della guerra civile perchè ero preoccupata per te) Certo che, guardando le foto sul suo sito e leggendo il diario, non credo proprio che se la passi male. Lo sai che mi è venuta una gran voglia di andare anch'io in missione! Sarebbe bellissimo--Paola 22:39, Mag 8, 2005 (CEST)
giusto Vinti, con la V maiuscola. Vanno benissimo comunque delle prime wikificazione, sono utili. Così, quando arrivo sugli articoli, ho la visione più chiara.--Paola 22:42, Mag 8, 2005 (CEST)

Ciclo dei vinti[modifica wikitesto]

Niente in forma. Barcollo e sono stata a pensarvi tutto il giorno però ho terminato Luigi Capuana (vai a vedere e dimmi se lo riconosci al confronto dell'originale) poi ho guardato Il Ciclo dei Vinti che hai wikificato e, come ti avevo premesso, ho fatto delle aggiunte e delle modifiche e penso che ora si possa capire di che cosa si parla. Due cose: 1.ho trovato scritto Vinti e vinti indifferentemente su varie antologie e saggi, quindi decidiamo se sta meglio Ciclo dei Vinti o Ciclo dei vinti. 2. Quanto riportato "Questo racconto è ..." non è la prefazione a Fantasticheria ma è l'inizio della Prefazione a I Malavoglia. Quanto chi aveva scritto ha riportato è tutto corretto (l'ho controllato dall'originale). Ho pensato di metterlo nei riquadri (come facevo per le riviste) mi sembra che risalti di più e possa invogliare la lettura, a differenza di come era scritto prima (i riquadri però bisognerebbe sistemarli). Ancora una cosa: sembra che NESSUNO si interessi alla discussione Narratori, siamo rimasti tu, Alec ed io (almeno fino a ieri sera, a dire il vero oggi non ho controllato). L'articolo quindi appare ancora sotto la voce Narratori. Lo svuotiamo e lo proponiamo per la cancellazione, visto che ci snobbano? E ora vai a vedere Ciclo dei Vinti (Giovanni Verga).Un abbraccio a tutte e due--Paola 00:19, Mag 10, 2005 (CEST)

Ciclo dei Vinti: perfetta inquadratura e stile!...e sono tre! Ora inizio a lavorare a Scrittori veristi.--Paola 18:18, Mag 10, 2005 (CEST)
spero che gli antibiotici stiamo facendo effetto. Mi manca ala sera non vrderti in contributi utenti! Io barcollo sempre. Ma sto in piedi e oggi sono riuscita ad uscire.--Paola 01:37, Mag 12, 2005 (CEST)
Sono stata dal dottore stamattina. Mi ha dato medicinali più forti, il Torecan. E' un disturbo fastidiosissimo, non è un dolore fisico, quello è brutto ma, in un certo senso, ti acutizza la mente, questo stordimento invece te la ottenebra. Comunque, confronto a lunedì va meglio ed oggi, a piedi, non mi fidavo a prendere la macchina, sono anche andata al Corso. Non ho fatto molto, come hai visto. Ho ora guardato il Ciclo dei Vinti e veramente, tanto di cappello, non mi sarebbe mai venuto in mente Erskine Caldwell, che fra l'altro è stata una delle mie prime e complete letture. Ho visto Verga e Giovanni Verga. Ma da dove spunta quel Verga, mi era completamente sfuggito! Avevo visto che l'articolo su Giovanni Verga era scarno e pensavo, finito il famoso smembramento e ad articoli terminati (quanto tempo portano via!) di riprenderlo. Vedremo cosa fare dei due articoli. Senz'altro riusciremo a sistemarli. Prima però ci conviene terminare quelli creati che, come avrai visto, creano di conseguenza un giro di altri articoli da wikificare e completare.Mi metto al lavoro, ma non per molto, sono molto stanca e al computer poi la vista mi si annebbia. Vedrò però di sfruttare il tempo --Paola 21:05, Mag 12, 2005 (CEST)
Tullio, abbiamo archiviato a tempo. Telepatia. Hai visto che mi sono rimessa a funzionare? Il Torecan fa miracoli. Ho finito gli articoli scorporati e sono contenta, domani continuo con altri. E il tuo dente? Domani scrivo a Rina. Ho un sacco di cose da raccontarle. Ci sono un sacco di articoli da scrivere riprendendo i link rossi dagli articoli del Verga. Entro Domenica sera ne sfornerò almeno quattro.Notte--Paola 01:18, Mag 14, 2005 (CEST)
c'è qualcosa che non va nella pagina del Caffè. E' tutto "lungo"! Ora cambio il paragrafo con uno di Calvino--Paola 01:33, Mag 14, 2005 (CEST)

Giovanni Verga...ovunque![modifica wikitesto]

non mi sono fermata un attimo oggi. Non ho fatto nemmeno in tempo a comunicare con te. Vedo ora che, probabilmente, hai spento il PC. Ti scrivo ugualmente. Mi sono arrovellata intorno a Giovanni Verga e Verga e Giovanni Verga (poetica). Avrei un sacco di cose da dire, ma aspetto domani a lavoro, spero, terminato. Volevo lasciare le mie riflessioni al Caffè, ma sarebbe troppo lungo e preferisco farlo a lavoro finito. Per ora informo te. L'articolo Verga immesso il 12 maggio, con le prime grossolane correzioni, è piuttosto valido e penso che si debba tenere tutto sotto .."che voce non lo so ancora", l'articolo Giovanni Verga (poetica)è ben equilibrato, Giovanni Verga, che dovrebbe essere l'articolo principale, è invece molto carente e sbilanciato. Pensavo di scrivere in modo più completo la Biografia e lasciarlo solo per essa. Non è possibile unire l'articolo Verga a nessuno degli articoli fatti. E' un articolo a se stante e ne emerge più che altro la visione della "lotta per la vita" attraverso i personaggi e le opere. Andrà sistemato e (lampadina!!) si potrebbe intitolare Giovanni Verga (darwinismo sociale). Notte. Vado avanti ancora un pò, sono sola a casa fino a domani sera (fosse capitato l'altra settimana potevo venire a Torino!) (vorrei farti la faccina con la lacrima, ma non mi viene).Tullio se non ti secca vorrei il tuo indirizzo, così posso scrivere a Rina una "vera" lettera.--Paola 00:35, Mag 15, 2005 (CEST)

Tullio, c'è posta per me su una pagina discussioni Discussioni Utente:Paola con link rosso a pagina utente. Guardavo tra i contributi di Wikipedius che non si faceva vivo da mesi e ho visto un messaggio per Paola, sono andata a curiosare e..cosa si può fare?. Ne approfitto, anche se volevo tenere la posta per te come consolazione pre-notturna, per dirti che ho rifatto l'articolo su Giovanni Verga. Credo che sia venuto bene. Ora non so se mi sento di prendere in mano l'altro Verga perchè è complicato decidere cosa farne e come trasformarlo. Ho visto ieri sera la pagina proverbi e ho indirizzato l'utente ad Alec, così ho fatto per Orbilius che cercava un latinista. Acutissima la tua traduzione di source! Cos'altro? Ah, volevo unire le pagine della richiesta traduzioni al Caffè, si fa confusione, me ne sono accorta ieri sera nel rispondere a... riguardo la traduzione di Keats (i puntini stanno per..non mi ricordo come si chiama, ma tu intanto hai capito). Volevo rispondere a quello del romanzo. In effetti quell'articolo mi ha fatto sudare, come tutti quelli ripresi da niente e che per salvare parti del contenuto ti fanno incasinare (scusa la parola ma non me ne viene un'altra), però non mi sembra così male! devo verificare quella cosa dell'ascesa alla borghesia nel 600 (l'avrò scritta io?). Accipicchia com'era bello quando non mi conosceva nessuno (tranne te = Tullio!)!! Ho ricevuto gli indirizzi. E' meglio che io scriva all'indirizzo di Genova.--Paola 00:02, Mag 16, 2005 (CEST)

p.s. i puntini stanno perεΔω |ノート 19:55, Mag 15, 2005 (CEST)

Lucius Orbilius Pupillus was a Latin grammarian of the 1st century A.D., who had a school at Rome, where the poet Horace was one of his pupils. Horace (Epistles, ii.) criticizes his old schoolmaster and describes him as plagosus (a flogger), and Orbilius has become proverbial as a disciplinarian pedagogue.

Dovevo pur sapere chi era questo Orbilius!--Paola 00:28, Mag 16, 2005 (CEST)


mi sono sbagliata e ti ho risposto da me--Paola 01:06, Mag 16, 2005 (CEST)


Finite fatiche verghiane[modifica wikitesto]

Ho finito Tullio, vai a vedere le ultime. Ho lasciato la richiesta di un parere al Caffè in aggiornamenti del 16 maggio. Ora ho cambiato la mia poesia settimanale e mi sono accorta che manca un articolo su Federico García Lorca! Il poeta che ha infiammato la mia giovinezza. Pertanto chiedo una pausa e mi distraggo dalle "fatiche verghiane" tra stasera e domani, con un articolo su di lui. Ho gia iniziato, dopo cena proseguo. Se ci sono novità particolari fammelo sapere, io non giro per wiki stasera, ma rimango al mio articolo.--Paola 18:52, Mag 16, 2005 (CEST)

Non mi va di prendermi una pagina fantasma, preferisco tenermi la mia. Mi ci sono affezionata, anche al Margherita/Paola. In fondo, finora i messaggi erano solo due. A Wikipedius devo rispondere e glielo spiegherò, riguardo a Chicca (bho, non mi ricordo di che idea si trattasse, doveva essere uno di quei progetti che mi scattano quando sono in crisi). I messaggi li ho già spostati. Quando ti va, dammi un giudizio complessivo sugli articoli del Verga (non te li leggere tutti, per carità, sono una "barba unica". Solo un giudizio di insieme che non sia "bravissima" e "grosso lavoro".A chi tocca ora prendersi il leopardi? Quello sì che è una grossa lagna! --Paola 20:50, Mag 16, 2005 (CEST)

Altro che il mio Federico García Lorca... vai a vedere al Caffè letterario e poi...compiangimi un pò.--Paola 00:13, Mag 17, 2005 (CEST)

non mi riferivo a quelllo. Guarda gli aggiornamenti degli aggiornamenti per favore --Paola 01:07, Mag 17, 2005 (CEST)
Notte! --Paola 01:59, Mag 18, 2005 (CEST)
ho scoperto che abbiamo un nuovo utente che fa il libraio e la cosa mi ha subito entusiasmata, ma ho visto che ce lo porteranno via con la wiki sarda. Non era questo però che ti volevo dire. Velocemente: la pagina del Caffè mi sembra di nuovo fuori posto, non riesco a vedermi il paragrafo subito lì e poi andare a cercare gli eventi in basso! Puoi spostarmi tutto dinuovo sulla destra! 2. sabato arriva Barbara e i bambini, staranno tutti fino a mercoledì (Barbara ha un colloquio per la tesi), e poi mi lascerà Margherita (sono felice, come puoi immaginare, ma anche terribilmente spaventata, ho paura che questa volta non ce la farò proprio). L'ho saputo solo oggi. 3.Mi sto togliendo la "voglia" di fare l'articolo su Federico García Lorca e dopo "full immersion grandmother" riprenderò il Verga e gli scittori veristi. 4.Non ho capito un "h" della nuova elezione. 5. Mi spieghi che vuol dire quando uno mette fix? che cosa deve fissare, visto che non vedo correzioni o altro? Puoi chiedere a Rina se può trovare qualcosa sul Papavero (ho un link rosso da far diventare blu). Basta. buon lavoro.Che fine ha fatto Alec?--Paola 22:23, Mag 18, 2005 (CEST)
Ciao Paola,
rispondo per punti (perché oggi abbiamo viaggiato e stavo andando a letto a leggere ... .))
  1. Ho visto del libraio: speriamo che alterni Wiki Sardegna a Wiki it.
  2. I box del caffè vedo di metterteli a posto domani (quasi promesso ...)
  3. Abbi fede per i nipotini ... (sopravviverai anche stavolta ... :))
  4. Elezione. Quale? Quella degli steward di cui si parla al Bar? È come la vedi scritta: vai nella pagina di WikiMedia se vuoi votare ...
  5. Il fix sta per fissato qualche errore (aggiustato)
  6. Papavero da oppio: c'è, direi; ma ci sono anche altri titoletti inerenti che trovi nelle ultime modifiche (li ho evidenziati).
Un bacione anche da Rina, a presto !!! :) - Twice25 / αω - :þ 22:50, Mag 18, 2005 (CEST)
Grazie e buona lettura. Non so che cosa devono fare gli steward. Non trovo più il mio papavero da linkare, ma era negli articoli di Verga e non so perchè.Ricambia il bacione e Rina. (Non sono ancora riuscita a scriverle)--Paola 23:03, Mag 18, 2005 (CEST)
Ti risposto da me --Paola 00:06, Mag 19, 2005 (CEST)

Il "mio" Federico García Lorca è terminato, almeno nella biografia. (Vanno rivisti i link, ci sono un sacco di doppioni. Stavo continuando , quando ho visto che il poeta Vicente Aleixandre veniva linkato in blu e così, curiosa, sono andata a vedere e, accidenti al non saper resietere, era uno stub miserello e così ne ho fatto una biografia .Non è granché finora, ma ho sonno e devo andare a dormire assolutamente. Mi è presa una frande fretta di lavorare su wikipedia, ma domani...spesa, cucina, pulizie ecc, comprare giornalettti e giochini, brandina da ritirare fuori, cassetti da liberare per l'ennesima volta per far spazio e così... Tullio, prima di andare a dormire aggiustami il Caffè per favore (ho fatto amicizia con il libraio e vedrai che potrà essere una ottima fonte informativa. Guarda nei miei messaggi!!). Quell'articolo "salvato", guarda che secondo me non dovrebbe stare sotto Romanzo a sfondo sociale. Ne parleremo con più calma (se ci fosse qualcuno a riprenderlo ne sarei felice), io vorrei finire Lorca, Aleixandre e poi continuare con Verga e le altre cose da fare, come Poesia italiana del Novecento. Vedremo..se sopravviverò ai nipoti. Smack (uno grosso e unico con Rina).--Paola 01:44, Mag 20, 2005 (CEST)

ps. Per favore mettimi a posto il Caffè visto che ho visto delle critiche "Il caffè letterario è un vero labirinto, e per giunta non particolarmente attraente per i classicisti. Perché non creare una Tabernula?" però non c'è proprio nessuno che ci aiuta! Io sto ancora aspettando qualcuno che mi aiuti nel dilemma Letteratura italiana o Storia della letteratura italiana! Sniff, sniff!--Paola 01:56, Mag 20, 2005 (CEST)

Gliene ruberò un pezzetto a lei ... giuro che ti metto a posto il Caffè (promesso: non me lo scordo ... :)). E vorrei farti una rilettura dei tuoi ultimi contributi ... contributi più recenti ... :))
Io sono più sportivo di te, e ti bacio ugualmente ... ':-) - Sopravvivi: abbiamo bisogno di teeeee ... - Twice25 / αω - :þ 01:51, Mag 20, 2005 (CEST)

Urge tua presenza[modifica wikitesto]

Tullio, sono già sfinita!! Ma Barbara mi ha lasciato, per stasera, dormire da sola, dorme lei con Margherita così ho potuto collegarmi nello studio (per ora ancora mio) e ho visto un sacco di questioni aperte al Caffè. Perchè non succede niente per un sacco di tempo e quando io sono impegnata arrivano le idee e le richieste a valanga?. Puoi rispondere anche tu a Edoardo per favore, ti prego! (mi sembra così attivo e volenteroso che sarebbe proprio uno spreco farcelo scappare, e tu sai che davanti agli articoli di utinam alla fine uno scappa...!!!). Comunque c'è in sospeso Leopardi, Verga da continuare, Poeti italiani del Novecento il mio Incipit e cosa altro? Comunque io avevo voglia di scrivere l'articolo su Federico García Lorca e l'ho fatto. L'ho finito ieri sera, tra un arrosto e la torta pasqualina nel forno, e mi è venuta voglia anche di scrivere l'articolo su Dostoevskij e la scheda su Delitto e Castigo!.--Paola 22:31, Mag 21, 2005 (CEST)

Ciao Tullio, sono ancora viva! Barbara e i ragazzi sono partiti è rimasta Margherita con me. Domenica la riaccompagnamo ad Anibes. Il PC era sommerso come sempre in queste occasioni "speciali" di indunenti e di tutto un oò e non l'ho nemmeno visto. Stamattina, libero dai ragazzi, ho provato a collegarmi. Come l'altra volta! Non riconosce il modem e non capisco come facciano ogni volta Armando ed Emilio, a mettermi a soqquadro qualcosa. Comunque mi sono collegata dalla cucina, finchè il padrone dorme. Ho dato una rapida occhiata alla posta e al Caffè. Vedo che fervono i lavori e ne sono contenta. Però, anche se ho guardato velocemente, non ho trovato traccia delle modifiche di cui mi parla Alec del portale Letteratura. In ogni caso mi apre pagina vuota o un redirect che va a pagina vuota. Dove devo guardare con precisione?. Forse oggi riesco a collegarmi un poco, Margherita esce con il nonno per darmi modo di riordinare un pò. Mi siete mancati. Paola

trovato! Adesso leggo meglio tutti i vostri post, così capisco che cosa è avvenuto. Per ora posso dire che mi piace mucho. Che "campioni"! Il portale è super, il template come desideravamo, tuttoun piacere per gli occhi e il cuore. Ora bisogna tenerlo come un gioiello. Ho già risposto a Luca e adesso corro da Alec. Tullio fatti sentire e in sintesi raccontami. --Paola 15:57, Mag 27, 2005 (CEST)

Ufficio Collocamento[modifica wikitesto]

Tullio vai quì e metti il tuo nome ovunque: tu sei bravo a fare tutto. Dai, stiamo al passo.--Paola 22:54, Mag 27, 2005 (CEST)

non è per niente facile "stare al passo"! Margherita dorme, ma non ho il tempo per concentrarmi su niente e così trovo ancora molto complicato usufruire in modo veloce del nostro Caffè. Devo avvilirmi? Domani devo "anche" andare dal dentista (mi sono decisa!), ma ho una fifa maledetta e forse rimanderò ancora, con qualche scusa. Mio padre cantava sempre una canzone "Addio sogni di gloria, addio sogni di gioventù..." e io mi sento un pò in quell'atmosfera.Non è finita. Il computer non funziona ancora (ma come si fa a rinstallare l'ADSL???)e non ho potuto chiamare nessuno per sistemarlo e con il portatile (anche se è comoda la posizione in cucina (che è al piano terra della casa) non riesco a lavorare. E poi, non capisco niente di informatica e voi parlate tutti con un linguaggio per me indecifrabile. TOC? Ciao amico mio. Notte--Paola 00:15, Mag 31, 2005 (CEST)
TOC e noTOC ... tic toc (ma non saremo tutti un po' toccati? ...).
Cara amica della seeeraaa , come cantavano i pooh, hai proprio ragione. Fai come me che incrocio le dita: sulle tecnologie sono una frana, se si brucia una lampadina di casa mi metto a piangere come un bambino ... se il pc non si connette, tempesto il 187 di telefonate (quando dovrei approfittarne per andare a fare una passeggiata ... :)). Sono più bravo come dentista: infatti mi tolgo i denti da solo (accaduto proprio stasera, dente caduto mentre ero davanti al pc: effetti di Wikipedia ? ... cosa non ti fa cadere, talvolta ... :)).
Addio sogni di gloria, me la canticchiava anche mia madre: ad onta del nostro [leggero] gap anagrafico, evidentemente i nostri avi avevano gusti musicali comuni ... (o forse, anche nella musica, era quello che passava allora il convento ... :)).
Ma - per restare fra gli stereotipi - domani sarà un giorno sicuramente migliore ... (Rina è qui accanto sul sofa che dormicchia : se leggesse ghignerebbe sicuramente ... :)). - Twice25 / αω - :þ 00:34, Mag 31, 2005 (CEST)
Mi hai fatto ridere e vado a letto allegra.:))--Paola 00:43, Mag 31, 2005 (CEST)

p.s. ho copiato la faccina. Devo imparare, almeno, a fare quelle!

Come ho fatto non lo so. Quattro giorni senza sfogarmi con te! Stasera però ti dispenso. Aspettati per lunedì diverse puntate di vicende familiari. Ti anticipo solo questo: programma cambiato. Margherita è ancora con me. Per rimanere in wiki:puoi vedere la proposta al Caffè di Amon su Verga e dargli una mano? Io ho pronto Sciascia e alcune bozze di altro Verga. Aiutiamo il progetto. sei d'accordo? Come avrai visto riesco a collegarmi ogni tanto per poco tempo (cartoni animati, nanna, uscita con il nonno ecc.), ma gironzolo abbastanza senza meta. (Sono una nonna snaturata!). --Paola 00:44, Giu 5, 2005 (CEST)

Grazie della dispensa (è bello ogni tanto dispensarsi ... suona quasi quanto svagarsi ... ). Io mi dispenserei volentieri da questo caldo da estate incipiente che fa salire l'area attorno al pc sui 30 gradi almeno ... :))
Darò un'occhiata al Caffè e a Verga, ma non prometto niente: fa troppo caldo ... :))
Non ho mai dubitato di avere a che fare con una nonna snaturata (nel senso che è fatta di una natura speciale ...). Ti lascio alle prese con Sciascia e le bozze ... :)).
- Twice25 / αω - :þ 17:06, Giu 5, 2005 (CEST)
Tullio? Non ti riconosco più! Stasera aspettati un lungo messaggio. Poi scompaio per due mesi e mezzo e ti farò stare tranquillo--Paola 19:55, Giu 10, 2005 (CEST)

Squartamento e Ghigliottina[modifica wikitesto]

Non mi sembra che tu sia in compagnia allegra. A noi: ho passato giorni un pò strani, tra apatie, incertezze, spinte di entusiasmo e di ribellione. Ora sono ritornata "nei ranghi". Non ti sto a raccontare tutto, sappi solo che ho deciso di andare " in vacanza". Il 16 luglio andiamo a Cap, dopo Mentone, dove passo tutte le estati e terrò prima Margherita e poi, quando i bambini avranno finito la scuola, anche i due maschietti. (Lo faccio tutte le estati e ogni estate dico che è l'ultima!) Sarà quel che sarà. (Può anche essere che cambi ancora idea!, ma, non credo. Ogni anno dico la stessa cosa: non vado e poi vado). Come sono partiti i bambini mi sono rimessa al pc, ma con scarsi risultati, come avrai potuto vedere, perchè dovevo sempre collegarmi con il portatile e non riesco assolutamente a lavorare bene con quello. Ieri pomeriggio, finalmente, sono venuti ad aggiustarmi il PC amato e così eccomi nuovamente beata nel mio studio. Mi manca il nostro Caffè letterario, quello con poco personale, intendo, ma molto ben ordinato e attivo. Ora non lo sento più mio e nemmeno tuo. Forse è giusto così, l'avevi detto anche tu, è la filosofia di wikipedia. Facile agli entusiasmi, come sai, mi è piaciuta l'idea degli articoli sulla Sicilia, anche perchè, gira e rigira, la maggior parte li avevo fatti io e così sto cercando di produrre qualcosa prima della partenza. Ho fatto un buon articolo su Sciascia e altri. Amon sta sistemando Verga con titoli e sottotitoli, io lo avevo fatto con Giovanni Verga (poetica) per vari motivi troppo lunghi da spiegare. Ma sono contenta che qualcuno se ne occupi. Ho ripreso Giovanni Leopardi per wikificarlo, ma credo che sia un lavoro troppo lungo e complesso e non ho il tempo certamente di completarlo. Mi dispiace che tu sia così provato per il caldo. A me invece il caldo fa l'effetto opposto, mi da energia (sono talmente freddolosa!) Pensa che dormo ancora sotto il piumotto. Avevo preso gli appuntamenti dal dentista, ma poi la fifa è stata più forte e ho telefonato per disdire l'appuntamento (il secondo). Ci penserò a settembre. Il tuo ascesso? Niente altro, o almeno niente altro che valga la pena di essere raccontato, se non il fatto che sono ancora viva e vegeta. E questo è un dato niente male! --Paola 21:30, Giu 10, 2005 (CEST)

È, soprattutto, il dato migliore e più importante ... :)). Effettivamente, a me il (primo) caldo fa questo effetto di spossatezza. E sebbene in questi ultimi giorni l'aria si sia leggermente rinfrescata, continuo a patire una sorta di abulìa. Oggi, per scuotermi un po', sono andato con Rina a visitare un'ottima mostra - articolata in tre punti diversi: il Museo del Territorio Biellese, l'antica Fabbrica Pria e la Fabbrica della ruota di Pray (BI) - dedicata all'industria laniera nel biellese: very good! Davvero interessante e accattivante: un esempio di come la civilissima Biella sappia ricordare (e in qualche modo celebrare) se stessa e il suo (ancora recente) passato e di come anche in provincia si possano organizzare eventi di rilievo ... :)).
Per il resto, ho letto quanto Amon ha organizzato per la voce Giovanni Verga/albero.
Non ho saputo cosa dirgli: in effetti, c'è tanto di quel materiale che tenerlo unito insieme non è una cosa semplicissima (al di là della categorizzazione). Io poi, non è che ne sappia molto della materia ...
I denti, al momento, mi lasciano quietare: e questo è un dato niente male!
Dài, su, consolati, farai degli ottimi bagni coi nipotini: e pensa che molti farebbero carte false per trascorrere un periodo di vacanze sulla cote-d'azur (vabbé lo scrivo così, alla brava ... :)). :Sentiamoci, eh?, prima di allora ... :)) - Saluti da Rina, ora alle prese con - RAI3, Corrado Augias - nientepopodimenoche Jack lo squartatore (credo manchi ancora la voce ... :)) - Twice25 / αω - :þ 22:06, Giu 10, 2005 (CEST)
Paoletta mi chiamavano i miei genitori. Ho in libro bellisimo regalatomi quando avevo 5 anni e che conservo I sogni di Paoletta. Grazie per quel Paoletta, basta così poco per andare a dormire contenti! Ho salvato l'articolo da cancellare che mi ha segnalato Alec Romanzo rosa ma ho interroto la scheda su Don Giovanni in Sicilia. Sai che ho pensato Tullio? Quando sono a Cap mi porterò il portatile, scriverò con Word e ti invierò gli articoli. Tu dovrai solo riportarli su wiki e wikificarli un pò. Non ti sembra un'ottima idea? Io ti messaggio con il cellulare. A Cap non abbiamo telefono!--Paola 02:08, Giu 11, 2005 (CEST)
Paoletta chiamo quasi tutte le Paola che conosco: mi viene naturale, lo trovo un diminutivo dolcissimo, anche se il cantautoreIvan Graziani gli preferiva Paolina in una sua canzone. E Paolina ugualmente non è male ...
Quanto ai testi estivi direttamente dalla battigia: beh, allora non avrò da annoiarmi, questa estate ... :)) - Ma come me li mandi, per SMS ? Ti ci partirà un capitale ... :)) - Twice25 / αω - :þ 10:08, Giu 11, 2005 (CEST)