Discussioni utente:Punkettaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Punkettaro!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

valepert


Ciao Punkettaro, la pagina «[[:Lista di giochi per Nintendo DS]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.

--Sigfrido 07:53, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Mario Kart: Double Dash!![modifica wikitesto]

Ciao la prossima volta che sposto un articolo usa la funzione sposta (linguetta in alto). Prendere il testo e ricopialo impedisce di seguire la cronologia mentre la funzione sposta provvede ad aggiornale la cronologia dei contributi. Hellis 15:40, 26 mar 2006 (CEST)[rispondi]

licenza immagine[modifica wikitesto]

Riguardo all'immagine Immagine:Bipolo.jpg, non mi lamento della qualità dell'immagine - è uno schema, deve essere in primo luogo chiaro, e lo sembrerebbe - ma dovresti indicare sotto quale licenza lo rilasci (ad esempio, nel pubblico dominio o con una creative commons by-sa). - Laurentius 19:48, 29 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Modifiche scala maggiore[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto la tua prima modifica alla pagina, ma non capisco bene cosa intendi con "rispetto alla scala cromatica". La sequenza di intervalli tra i gradi della scala maggiore è stabilita per definizione "in sé stessa", non rispetto ad un'altra scala, no? Se intendi dire che la scala cromatica e la scala maggiore sono diverse, siamo d'accordo, ma non solo per la distanza tra le note, anche per il numero di suoni, ed è proprio questo che mi rende poco chiaro il paragone. Che ne dici? rikwiki 09:49, 10 dic 2006 (CET)[rispondi]

quello che volevo dire è: la scala cromatica possiede tutte le note (alterazioni comprese) che esistono nel nostro sistema, giusto?
ebbene... per fare una scala maggiore deve essere verificata la sequenza di intervalli TTSTTTS... quindi andando ad attingere direttamente dalla cromatica, possiamo scegliere le note per fare quella maggiore.
posso sbagliarmi, in caso ti prego di correggere queste mie lacune.
(spero si risponda così ai messaggi privati).
grazie --Punkettaro 11:23, 10 dic 2006 (CET)[rispondi]
Sto riflettendo su come risolvere la cosa, perché ancorché la tua idea non sia sbagliata, sono sempre convinto che in fondo la definizione precedente fosse più essenziale e più chiara. Tuttavia anche la definizione precedente è vagamente incoerente con la definizione che viene data di scala musicale (sequenza di note ovvero gradi, e non di intervalli) e di modo (sequenza di intervalli). Inoltre si dice che gli intervalli sono indicati dai numeri romani, mentre sono i gradi della scala ad esserlo. Queste cosine andrebbero corrette. Se non ci hai messo mano tu nel frattempo stasera penso di scrivere la mia versione, in cui cercherò di incorporare la tua idea. rikwiki 14:43, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]
Gia, quel dettaglio non trascurabile (la confusione tra gradi e intervalli) la avevo notata... ma con l'idea che di li a poco avrei messo a soqquadro "ogni bene", non gli ho dato peso. sorry. ok, io stasera non ho tempo, magari nei prossimi giorni ti darò una mano. grazie intanto per la tua disponibilità. Punkettaro 22:37, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]
Trovato il tempo di scrivere qualcosina. Leggi e modifica. rikwiki 14:14, 12 dic 2006 (CET)[rispondi]

Accordo (musica)[modifica wikitesto]

Quando hai un po' di tempo, potresti provare a leggere Accordo (musica)? E' molto condensato, e mi sa che non è tanto comodo da leggere. Cosa ne pensi? rikwiki 18:59, 15 dic 2006 (CET)[rispondi]

Corso di Chitarra[modifica wikitesto]

Ciao il tuo corso di chitarra è splendido. Non me ne intendo di chitarre però vorrei aiutarti con la correzione delle voci... se a te va bene comincio subito --♪→JACKLAB←♪ 08:44, 21 feb 2007 (CET)[rispondi]

Avviso EDP[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Jason Becker.gif. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. ----{G83}---- 12:25, 8 dic 2007 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Punkettaro,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:17, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]