Discussioni utente:Portale Persone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Portale Persone!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Horcrux九十二 14:00, 14 feb 2016 (CET)[rispondi]

Avviso Avvisi[modifica wikitesto]

--M&A (msg) 15:33, 18 feb 2016 (CET)[rispondi]

Angiolieri[modifica wikitesto]

C'era bisogno di levare la bibliografia, i collegamenti esterni e i link alle altre voci? Inoltre ti appoggi al solo Marti, cosa che 50 anni fa poteva andare benissimo, oggi no. Se ti leggi ad esempio Lanza e Giunta, contenuti nella bibliografia che hai pensato bene di levare, vedrai che gli orientamenti critici da una ventina d'anni a questa parte sono cambiati. Per dirla in breve, non si crede più che Cecco scherzasse quando scriveva e che non fosse vero niente, Marti ha commesso un errore uguale e contrario ai vari D'Ancona, Massera e Pirandello che tanto contestava. Ancora: hai levato il paragrafo sui problemi di critica testuale. Vatti a comprare l'edizione Bur e l'edizione Mursia: il numero dei sonetti non è uguale, e nemmeno l'ordine. Che dici, sarà il caso di renderne conto in una voce di enciclopedia? --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 01:43, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Certamente cercherò, o lo farà qualcun altro -del resto, che importa chi sia l'autore?- di aggiungere recenti contributi, e, per tornare a Marti, anche la semantica della parola "malinconia" da lui precisata nel 1946 in un libro che posseggo. Ma proprio per questo ti dico: poni attenzione alle modifiche che fai, non cancellare mezza voce se non hai fonti robuste in sostituzione e non hai consenso per farlo. Comunque ci hai indovinato: era l'argomento della mia tesi di laurea, per questo sono molto informato (mi mancano giusto i contributi degli ultimi anni, ma a buttare una superficiale occhiata sembra che non aggiungano niente di particolarmente rilevante rispetto al panorama generale, e si concentrino su puntuali questioni filologiche o semantiche). La storia editoriale di Cecco, poi, è interessantissima (e anche abbastanza semplice da ricostruire, visto che parliamo di nemmeno 150 anni di edizioni), se vuoi approfondire puoi leggerla nella voce Meo de' Tolomei. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 13:16, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Utilizzo di più utenze[modifica wikitesto]

Ti pongo una domanda molto semplice. Valuta bene la risposta perché essa avrà conseguenze più o meno profonde sulla tua permanenza su questi lidi virtuali. Utilizzi più utenze? --Vito (msg) 13:44, 2 lug 2016 (CEST)[rispondi]

Reggia di Caserta[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per le fonti, sono utili, ma servono soprattutto fonti bibliografie, in pratica devo comprare i libri.--Mentnafunangann 08:22, 23 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Portale Persone,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]