Discussioni utente:Pistoleerose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Pistoleerose!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Mari (msg) 18:30, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Re: Porto Franco[modifica wikitesto]

Non dò ragione a priori. C'è solo una cosa a cui la sera spento tutto devo rendere conto: la mia coscienza. Per cui che si chiami Civa, Admin con la A (non che Civa non lo sia :)) o professore emerito di storia, rendo conto prima a me stesso. Ricordi come è iniziata ? con un utente (IP che sia) che insisteva col voler rimuovere tutto. Un altro utente (dico tu ma diciamo un altra versione) sosteneva che il Forgione affermasse il vero. Io ho sempre sostenuto una tesi : fatto salvo che dicendo è scritto nel libro sia vero, il Forgione se ne asssume la responsabilità, starà ad altri decidere e se anche vi fosse una denuncia per diffamazione, intanto il libro è scritto e noi lo citiamo. Punto. Ma a quel punto: tra un è falso e tra un è vero visto che non vi sono altre fonti, permetti che terze persone possono dubitare ? Il tutto è stato preservato con Forgione dice o con senza fonte che non vuol dire è falso ma è un invito a cercare meglio. Si è andati avanti volendo forzare la mano e quasi mi pare si stesse riportando il tomo nella sua interezza, ricordiamo che è l'unica fonte a sostenere quelle tesi. Ok è una ricerca delicata che non tutti fanno ma, anche in virtù della delicatezza e delle persone citate (ricorda che l'utente tipo non conosce bene la distinzione tra fonte affidabile, terza, prima etc, lui legge e deduce), occorre ponderare con grano salis le singole modifiche. Io ho annullato non tanto perché penso sia vero o no, senza fonte o meno ma perché vedo un'insistenza molto coinvolta (in un senso o nell'altro) che mi fa pensare : perché una perseveranza tale da farsi bloccare le utenze ? A questo punto anche la buona fede e le buone intenzioni vengono vanificate. Scusa l'essermi dilungato--☼ Windino ☼ [Rec] 19:06, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Come dissi, appena possibile provo a farlo cercare, mi ha incuriosito. Concernente la voce non cercherei di forzare il tutto. Il motivo per cui ho annullato te l'ho detto. Avevo anche scritto in pag. discussione che per quanto mi riguarda, si poteva fissare la voce ad una versione che Civa aveva sistemato in cui se non sbaglio rimaneva tutto quanto affermato da Forgione. Appena ho tempo passo sulla voce. (Porto Franco, il libro, le voci connesse con i riferimenti non è nel mio interesse approfondirle, se non per principio che siano obiettive e fontate --☼ Windino ☼ [Rec] 19:36, 8 ago 2017 (CEST)[rispondi]