Discussioni utente:Piffi84
Eremo delle Carceri
[modifica wikitesto]Io ora non so dove e quando San Francesco abbia parlato agli uccelli, ma ti assicuro che sulle guide che danno all'eremo quel leccio è famoso per quello, tanto e vero che, pur essendo malato, fanno di tutto per tenerlo in vita. Tanto è vero che è lo stesso sito della regione Umbria a riferire questa leggenda, così come la riferiscono una marea di siti che puoi trovare su google... io l'informazione la reintrodurrei... (lascio questo avviso anche nella pagina di discussione della voce.)--Adelchi scrivimi 22:52, 6 ott 2009 (CEST)
Cannara
[modifica wikitesto]Ciao, non ti voglio cancellare niente, rimettile pure da loggato e senza errori ortografici. --Cantalamessa 23:45, 25 ott 2009 (CET)
Problemi con file
[modifica wikitesto]Grazie per aver caricato File:Madonna Nera di Cannara.jpg. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta alcuna informazione circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non c'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright siano d'accordo che il file sia rilasciato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia una mail con una copia del permesso scritto a OTRS (permissions-itwikimedia.org).
A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata con procedura immediata tra sette giorni. Grazie.--Trixt (msg) 20:53, 16 feb 2010 (CET)
Pagina utente
[modifica wikitesto]Per la stessa ragione per cui è sconsigliato modificare la propria pagina da non loggati (potrebbe essere chiunque), non è possibile utilizzare le pagine utente degli IP, in quanto potrebbero "capitare" anche ad altre persone. Per essere univocamente identificato, l'unico modo e eseguire ogni volta l'accesso. Buon lavoro,--DoppioM 00:18, 5 giu 2010 (CEST)
- Il fatto è questo: per il 90% delle persone l'Ip è diamico, ovvero può cambiare ad ogni accesso (e quindi lo stesso IP può rispondere a più persone diverse nel giro di poche ore). Per queso indicare che quello corrisponde a te può essere "pericoloso" (chiunque potrebbe trovarsi ad usarlo!) Se invece il tuo è un Ip statico (tipico di enti o grandi aziende) signifca che ad ogni connessione da quel pc avrai sempre lo stesso codice, in via esclisiva. In questo caso puoi indicarlo nella tua pagina utente (es: nota: quando edito da sloggato lo faccio con l'IP 000...).--DoppioM 00:32, 5 giu 2010 (CEST)
Immagini non libere al di fuori del namespace principale
[modifica wikitesto]Ciao, Piffi84! Alcuni file contenuti nella tua pagina utente, o in una sua sottopagina, non hanno licenza libera e devono rispettare i requisiti dell'EDP. In particolare sono utilizzabili solo nel Namespace principale e non altrove, perciò sono state rimosse da un bot. Se hai domande sull'uso di tali immagini, puoi rivolgerti allo sportello informazioni.
|
- Come spiegato qua sopra, la licenza di quell'immagine vieta il suo utilizzo nelle pagine utente. Fale (msg) 18:09, 7 giu 2010 (CEST)
Le Vite
[modifica wikitesto]Ciao, la tabellina che hai messo in Pinturicchio sulle Vite di Vasari è completamente fuori standard: la sezione curiosità va usata il meno possibile e perché usare la tabellina azzurra? Tra l'altro la biografia vasariana era già menzionata in altre parti del testo... Se l'hai inserita anche in altri artristi fammi sapere perché va spostata. --OPVS SAILCI 10:56, 24 giu 2010 (CEST)
- Ok non ti preoccupare. Niccolò alunno è citato in altre parti della voce, in maniera più specifica. --OPVS SAILCI 12:28, 24 giu 2010 (CEST)
- Non si scrive de Le Vite, ma delle Vite perché la preposizione de non esiste in italiano.. tanto meno "in le vite" che fa veramente schifo. :D Vedi anche recenti discussioni al bar con tanto di link all'accademia della crusca. --OPVS SAILCI 12:42, 24 giu 2010 (CEST)
- è una questione secondaria perché comuqnue si capisce di che libro si tratta.. dire Le Vite di Vasari o Vite di Vasari si capisce che è lo stesso libro... sennò si scivola nella pedanteria, cmq leggi qui --OPVS SAILCI 13:40, 24 giu 2010 (CEST)
- Mi sono sbagliato allora.. si potrebbe linkare nelle voci correlate--OPVS SAILCI 18:19, 24 giu 2010 (CEST)
- Infatti, chi ha detto che sono correlati? Vasari? Vasari unisce vari artisti, come ad esempio il Cronaca e il Caparra, ma lo fa spesso x motivi contingenti (stessa origine, lavori a una setssa opera), ha una rilevanza tutta da discutere. --OPVS SAILCI 20:44, 24 giu 2010 (CEST)
- Mi sono sbagliato allora.. si potrebbe linkare nelle voci correlate--OPVS SAILCI 18:19, 24 giu 2010 (CEST)
- è una questione secondaria perché comuqnue si capisce di che libro si tratta.. dire Le Vite di Vasari o Vite di Vasari si capisce che è lo stesso libro... sennò si scivola nella pedanteria, cmq leggi qui --OPVS SAILCI 13:40, 24 giu 2010 (CEST)
- Non si scrive de Le Vite, ma delle Vite perché la preposizione de non esiste in italiano.. tanto meno "in le vite" che fa veramente schifo. :D Vedi anche recenti discussioni al bar con tanto di link all'accademia della crusca. --OPVS SAILCI 12:42, 24 giu 2010 (CEST)
Ciao Piffi84,
le motivazioni per cui la frase che avevi inserito è stata eliminata le trovi nella cronologia della voce Nikola Tesla. In sintesi:
- WP:Evasività: non si può scrivere "secondo alcune voci..." o "secondo alcuni": bisogna sempre specificare la fonte (affidabile).
- La sezione nella quale avevi scritto riguardava la morte di Tesla e quindi non è quella giusta: più sotto c'è una sezione "rappresentazioni fantastiche" che parla appunto dei film e delle altre opere ispirate a Tesla.
- Se vi è davvero una connessione diretta tra Tesla e l'Esperimento Filadelfia, forse è quest'ultima voce che potrebbe riportarne i dettagli. La voce sullo scienziato non dovrebbe diventare un ricettacolo di leggende urbane.
- Buon lavoro. --MarcoK (msg) 17:25, 21 ott 2010 (CEST)
- Guarda, c'è una interessante voce in inglese che si potrebbe tradurre ed integrare: en:Nikola Tesla in popular culture. --MarcoK (msg) 16:38, 23 ott 2010 (CEST)
- Mi spiace che te la prendi: il mio era solo un suggerimento per trovare la migliore collocazione all'informazione (ovviamente va dotata di fonte), e nel caso aiuterei volentieri a tradurre la voce (come ho fatto a suo tempo per la biografia di Tesla del resto). Sei libero di utilizzare la parte positiva di quanto ti ho scritto, oppure ignorarla (ma ricorda che su Wikipedia una frase che comincia con "secondo alcune voci" verrebbe eliminata dal primo utente che passa). Buon lavoro in ogni caso. --MarcoK (msg) 00:18, 24 ott 2010 (CEST)
Predica agli uccelli
[modifica wikitesto]Perché lì si parla di un affresco di giotto, che non ha niente a che fare con l'edicola devozionale (non vi compare).. come se in tutti i dipi nti di santa caterina d'alessandria mettessi una foto del monastero egiziano, non c'entra niente. --OPVS SAILCI 12:33, 24 mar 2011 (CET)
Risp. Cipolla di Cannara
[modifica wikitesto]Ciao!
- WP:FONTI, WP:V, WP:FA;
- perché è stato il primo, ma in effetti sarei per togliere anche quello, visto che l'info non è poi così rilvante;
- WP:NON. Ovvero Wiki essendo una enciclopedia, non è il luogo adatto per pubblicizzare stand o altre iniziative di alcuna rilevanza. Per quello infatti c'è il sito del comune o della pro-loco.
Ti raccomando di leggere con attenzione le linee guida che ti ho linkato, così da avere un quadro generale sui principi ed il funzionamento di Wiki. Grazie.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 15:24, 25 mag 2012 (CEST)
- Ciao!
- WP:LF
- ribadisco che per reperire informazioni sulla festa c'è il sito del comune e/o della pro-loco. Wiki non è una vetrina;
- leggi la riga sopra.
- Semplicemente quelle info non ci possono stare. Saluti.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 17:22, 25 mag 2012 (CEST)
- Ciao!
- Allora vediamo di chiarire una volta per tutte perché quei tuoi edit non vanno bene e, di conseguenza, chiarirti cosa è Wikipedia. Speravo bastasse linkarti le linee guida, ma evidentemente mi sbagliavo. Tengo a precisare che il fatto che io sia amministratore non c'entra assolutamente nulla, io non sono altro che un utenete (come te) solo con qualche responsabilità (rogna) in più. Nessuno mi autorizza a trattarti con superficialità o dall'alto verso il basso, semplicemente essendo anche io un volontario (come te), avrei volentieri evitato di perdere mezz'ora scrivendoti cose che già sono riportate altrove.
- Detto questo, torniamo a noi e incominciamo dalla fine:
- tu mi scrivi "Ad esempio come faccio ad assicurare l'attendibilità e la verificabilità di ciò che c'è scritto se sistematicamente continui a cancellarmi tutte le note che rimandano alle fonti e addirittura alle ANALISI SCIENTIFICHE OBIETTIVE E SUPER PARTES come quelle svolte da un laboratorio universitario??" (maiuscolo non mio). Se tu avessi letto o quanto meno, avessi compreso quanto vi è scritto qui, avresti dedotto che in quel caso, non essendoci alcuna possibilità di verficiare la fonte, le alternative sarebbero state: lasciare tutto così come è, inserire un citazione necessaria, oscurare il testo, cancellare il testo, spostare il testo in pagina di discussione voce. Ora, se non si trovano fonti alternative, leggi pubblicate, evidentemente quelle analisi non hanno poi tutta questa rilevanza, di conseguenza non deovrebbero stare su wiki, perché l'enciclopedicità delle informazioni la danno appunto le fonti (soprattutto dal punto di vista ella loro qualità). Altrimenti ognuno di noi si sentirebbe libero di inserire la propria ricerca originale, ed è proprio quello che vuoi fare tu adesso;
- l'esempio che fai dei monumenti e luoghi di ineteresse non sta né in cielo né in terra, perché quelle sezioni devono contenere solo riferimenti a monumenti e luoghi di interesse enciclopedici, per cui il paragone con degli stand di una fiera, converrai con me, è del tutto fuori luogo;
- "nei link che mi hai inviato in effetti si legge che la tesi di laurea non è considerata una fonte attendibile (converrai con me che la cosa è alquanto strana dato che ai fini accademici è considerata come prima pubblicazione ed è liberamente consultabile da tutti)." No, non sono d'accordo con te, almeno che gli studi non siano stati pubblicati ed approfonditi, si tratta di ricerche originali assolutamente vietate qui su Wiki, che come avresti saputo, se avessi letto è una enciclopedia che si basa su fonti secondarie o terziarie.
- Dunque, niente di pesonale, quello che "sembra" a te o a me, non ha alcuna rilevanza, Quello che conta sono solo ed esclusivamente le linee guida che la comunità si è data e che si basano tutte sui cinque pilastri su cui si basa il Progetto Wikipedia.
- Ricapitolando:
- una informazione per essere riportata su Wiki deve essere corredata di fonti (non per le cose ovvie s'intende, vedi qui l'es, "Il fatto che Giulio Cesare sia morto non necessita di fonte"), se queste mancano e c'è una disputa sui fatti i modi di agire te lo ho già elencati al punto 1 (sono comunque visibili qui). Se le fonti mancano ed esiste solo una tesi di laurea, allora quella info si possono considerare tranquillamente non enciclopediche, e lo stesso discorso vale per gli stand della fiera.
- Spero finalmente di aver chiarito ogni tuo dubbio. Un saluto.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 18:26, 28 mag 2012 (CEST)
- Morale della favola bastava leggerle. ^^ In fondo non ho fatto altro che riportare quello che già c'è scritto in maniera molto chiara, solo con parole mie, così sarei rimasto pur sempre un amministratore, ma con una rogna in meno e più tempo per fare altro. ^^ Buonwiki.--Dome era Cirimbillo A disposizione! 23:26, 28 mag 2012 (CEST)
Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te
[modifica wikitesto]Gentile Piffi84,
oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.
Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.
Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.
Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.
Grazie ancora e a presto,