Discussioni utente:Pietroesper

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Pietroesper!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Fringioα†Ω 22:00, 8 set 2015 (CEST)[rispondi]

Pietro Marchesi, uso della pagina discussione e delle fonti[modifica wikitesto]

Ciao, ho spostato il tuo intervento alla voce Luigi Marchesi (militare) nell'apposita pagina di discussione. Ti consiglierei di leggere Aiuto:Pagina di discussione e anche Aiuto:Uso delle fonti. Grazie e buon lavoro. --M&A (msg) 19:30, 12 giu 2016 (CEST)[rispondi]

LUIGI MARCHESI (MILITARE)[modifica wikitesto]

Fringio, o chi sia, potreste cortesemente indicarmi quale è il metodo per i contatti tra utenti, e in che modo partecipare a discussioni su specifici temi (dove scrivere)? Siccome non mi è possibile orientarmi in questa specie di labirinto e, per la verità, non dispongo di sufficiente tempo e pazienza, dovrò eventualmente rinunciare. Riguardo alla pagina sul militare magg. Luigi Marchesi ho provato ad evidenziare che: se vengono citati solo alcuni pezzi di alcuni autori e non altri,il testo manca di equilibrio, imparzialità e obiettività. D'altro canto, in questo caso, citare in modo esteso gli appositi passi di diversi e molti autori sarebbe troppo oneroso e quasi impossibile nel contesto di una pagina di Wikipedia. Per questo motivo nella mia aggiunta alla pagina "Marchesi" ho ritenuto sufficiente citare solo i nomi degli autori e la vasta bibliografia, i quali, mi sembra, costituiscono abbondantemente le cosiddette "Fonti". Posso aggiungere che ho una particolare conoscenza (direi professionale) dello specifico argomento storico "Armistizio 8 settembre 1943, governo Badoglio, mancata difesa di Roma, fuga verso Pescara, sbandamento delle forze armate italiane, relativi protagonisti, ecc." Grazie e Saluti Cordiali. Pietro Nati ( Umbria). pietroesper@libero.it (non vedo problemi nel pubblicare la propria mail)

Proteste filorusse in Ucraina[modifica wikitesto]

Essendo i fatti dell'Ucraina recentissimi questi ovviamente non possono appartenere alla storia, ma alla cronaca. Un esempio: dopo oltre mezzo secolo gli storici non sono riusciti a fare completa chiarezza sui fatti "armistizio, settembre 1943". L'affare Ucraina è una "matassa" molto aggrovigliata, difficile da comprendere, da descrivere in breve e in un modo equilibrato ed oggettivo. Nel testo vi ho letto alcune cose inesatte e affermazioni infondate, probabilemnte attinte dalle cosidette "fonti". Ma quali possono essere le fonti? La stampa e la TV italiane su questo hanno dimostrato superficialità e tentenziosità. Le fonti Usa, occidentali e Nato? Tutte queste fonti sono di parte, ovviamente. Solo pochissimi osservatori (tra cui G. Chiesa, Pandora Tv) presentano una situazione molto diversa, e in primo luogo la versione della Russia. Dovrebbe apparire evidente che l'amministrazione Usa, seguita da Nato ed Europa, da alcuni anni sta facendo una specie di guerra politica, economica e finanziaria contro la Russia di Putin ( vedi anche Siria). Si sta provocando una nuova guerra fredda, molto pericolosa. L'uso dell'arma della "disinformacia" sembra essere la più redditizia e sembra dare i suoi risultati. Avevo già apportato qualche leggera modifica al testo, ma non mi sento più di intervenirci, per i motivi suddetti. Solo un importante dettaglio provo a precisare qui: le forze militari della Fed.Russia non hanno mai invaso l' Ucraina, nè la Crimea ( almeno negli ultimi 20 anni). Queste forze ( circa 25000 soldati ) erano già presenti nella penisola, come nella base navale di Sebastopoli, in virtù di un apposito trattato tra due paesi. Dopo Maidan ( leggasi Putch) quelle forze sono uscite dalle caserme e si sono attivate per garantire la protezione dell'etnia russofona ( maggioritaria) che si sentiva minacciata dal nuovo governo golpista, sostenuto da neo-nazisti ( simbolo S. Bandera) e da nazionalisti antirussi. ( Pietroesper)

R: saluton[modifica wikitesto]

Saluton Pietroesper, ho usato per molto tempo skype, ma ora non so nemmeno se riesco a recuperare la password. Ma per quale motivo mi vuoi contattare? È per caso per quell'idea di riunire degli utenti per aiutare la wiki in esperanto riguardo le voci sull'esperantismo italiano? Per poterti rispondere ho dovuto guardare la cronologia. Ricordati, per firmare, di premere il tasto in alto a sinistra con la penna, che genera due trattini e 4 tildi. Al momento di salvare, le tildi saranno sostituite dal tuo nome cliccabile, il che permette agli altri di arrivare alla tua pagina utente e poterti contattare; inoltre appare l'ora in cui hai scritto, così: --Francescost (msg) 22:00, 12 dic 2016 (CET)[rispondi]

Cerca i gruppi "Esperanto", "Esperanto Italia" e molti altri simili su Facebook ;) Alcuni gruppi superano i 20.000 utenti --Francescost (msg) 17:22, 15 dic 2016 (CET)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Pietroesper, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Nocera Umbra.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:25, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Avviso Vandalismo su Ucraina[modifica wikitesto]

GianluSport (msg) 13:03, 3 apr 2022 (CEST)[rispondi]

La mia modifica sarebbe distruttiva, vandalica o impropria? E perché mai? Forse perché tu hai una veduta diversa o migliore sulla circostanza in questione? Non sono pratico di queste procedure (procedimenti), pertanto gradirei una spiegazione di questo messaggio standardizzato che mi perviene. Grazie. --Pietroesper (msg) 13:28, 3 apr 2022 (CEST)[rispondi]
...E, inoltre : come ti permetti di usare tali espressioni e tali toni da patron o da maestro saggio nei confronti di una persona molto più anziana di te e che non conosci? Probabilmente non conosci a fondo neanche lo specifico argomento: storia e geografia dell'Ucraina e i fatti che si sono susseguiti dalla dissoluzione dell' URSS ad oggi. Usa il BUON SENSO e soprattutto correttezza. --Pietroesper (msg) 18:48, 13 apr 2023 (CEST)[rispondi]
Ciao Pietroesper. Ricordati che per rispondere a un messaggio ti basta inserire il template {{Ping}} (nella forma {{Ping|Nome utente}}) nella risposta o scrivere direttamente nella pagina di discussione di chi ti scrive, che altrimenti potrebbe non notare il messaggio e non rispondere.

Ricorda inoltre che la notifica avviene esclusivamente se il template Ping viene salvato contestualmente alla firma. --9Aaron3 (msg) 18:50, 13 apr 2023 (CEST)[rispondi]