Discussioni utente:OrbiliusMagister/mi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scusami se busso alla tua porta: come hai visto lavoro alla Letteratura tedesca, ma nessun valoroso sinora si è fatto vivo per contribuire. Io farò quello che posso, e aggiungerò di tanto in tanto, come sto facendo, qualcosina. Ma possibile che non ci sia un germanista che abbia voglia di mettere le mani in pasta? Conosci tu qualcuno cui girare una richiesta di collaborazione? P.s Per quanto concerne la tua esortazione a non usare una sola fonte: purtroppo quella del Mittner è l'unica storia di grande respiro che possediamo. Esistono però anche altri studiosi, che non mancherò di aggiungere alla bibliografia qualora li dovessi consultare. --Miku 15:42, Set 7, 2005 (CEST)

caro Miku,
Come ti capisco. Non sei l'unico che si trova in queste condizioni... pensare che io avevo iniziato come musicofilo pensando di tenere il lavoro solo come occasionale divertissement, tipo "una correzioncina qua e là, qualche scrittina in latino da controllare. avevo addirittura pensato di iscrivermi prima a la.wiki e poi in un secondo tempo a it.wiki. Poi mi sono accorto che a fronte di utenti "la-3" ed esperti di storia antica, i classicisti con cui dialogare di letteratura classica si sono ridotti a UNO (Alec, a sua volta votatosi al lavoro sporco). Credimi se ti dico che nel campo della letteratura classica l'unico "professionista" che sta lavorando sul recupero della letteratura latina sono io (figuriamoci quella greca, attualmente abbandonata a se stessa). Ugual discorso, ma con qualche minima attenuante, per la letteratura italiana, in cui la potentissima Paola è sola a tenere le fila dei progetti più ambiziosi, o a inseguire gli articoletti spruzzati per it.wiki da volonterosi ma inesperti scolaretti...
Detto fra noi, facci il callo: non sarai mai solo nell'aiuto, nella wikificazione, nella localizzazione di infrazioni o simili, ma nella condivisione di esperienze specifiche con appassionati c'è solo da pregare che con la crescita di it.wiki compaiano altri appassionati, e resistere nel frattempo. Certo che se fossi stato un pottermaniaco o un informatico o un mangafan avresti avuto più seguito, ma in fondo questa è un'enciclopedia, non un forum, né un blog. Spero che il tuo messaggio, non immune da un pizzico di amarezza, sia letto dalla germanista timida e carina che iscrittasi tre anni fa se ne era andata perché non trovava nessuno che amasse la letteratura tedesca come lui... semmai al massimo fai come feci io: cerca su de.wiki qualche utente Utente it-4 umanista e chiedigli lumi sul tuo articolo, magari si iscrive su it.wiki! Ciao - εΔω |     18:39, Set 7, 2005 (CEST)

Che bello, uno spazio riservato! Come si fa, come si fa? :-D Ti ringrazio per le tue parole. Non mi sento ancora piegato però, dal tempo, dalla vertigine delle informazioni. Farò quello che posso. Se dovesse contribuire anche Amicuseius, appena iscritto, avremo un potente motore nella revisione e nella stesura degli articoli. Ottima l'idea di chiedere in wiki.de, dove sono registrato: come si trovano utenti con un 4 in italiano? Entravo nel wikiverso qualche mese fa solo per coltivare un argomento di mio interesse, lo scrittore Arno Schmidt, e - lo dico candidamente, non sono catafratto di anonimato - solo per dare impulso alla diffusione e alla ricezione di questo autore, che uscirà a novembre, a mia cura. Avrei reso così un doppio servigio, alla Comunità e alla casa editrice. Ma poi mi sono fatto prendere la mano, e spero adesso di stendere solide radici ;-) --Miku 19:29, Set 7, 2005 (CEST)

Saluto-Macbeth[modifica wikitesto]

Ho visto il tuo passaggio nella mia pagina, ho sorriso notando l'acribia nelle correzioni, cosa che avrei fatto anch'io: ritornare sul luogo del trauma ortografico, "c'è ancora un errore", e sfregare il pavimento linguistico al fine di cancellare colpa e condanna. Oggi nulla ho fatto a favore della comunità, salvo cercare in wiki.de un compagno di giochi: italianisti non ce ne sono, in compenso diversi (almeno lì!) germanisti: vedremo poi. Tu stai lavorando a qualcosa di carino? Non dirmi di cosa si tratta, altrimenti sarei tentati di rubarti un po' del divertimento. Franti salutini --Miku 21:03, Set 8, 2005 (CEST)

Crux desperationis[modifica wikitesto]

Vago per Wiki come un naufrago: ci sono infinite cose che ancora non so. Purtroppo ho al momento una connessione a vapore, con il gprs, soluzione di ripiego finché non tornerò a casa, e la lentezza scoraggia ogni approfondimento. E non riesco stranamente neanche a usare programmi di chat, per entrare in quella di Wikipedia. Funziona però il Messenger. Tu ce l'hai, così scambiamo due chiacchiere? Il mio è iaiapoli@hotmail.com. Ancor più franti saluti, --Miku 23:06, Set 8, 2005 (CEST)

Salutem magnam tibi mando[modifica wikitesto]

Bene, niente Messenger: è una cosa che dovrei eliminare anch'io, fa perdere molto tempo. Ero stato rapito dal folle desiderio di capire tutto e subito, ma oggi il daimon parla di paradisi tropicali, o baitine di montagna, o dacie in cui un calcolatore non ha mai messo piede. Capirò le cose col tempo. Alla discussione collettiva mi dovrò abituare, sono quello che si dice un Einzelgänger, o al massimo un dialogista: la mia tendenza agli apoftegmi poi, al fulmen in clausola è il mio limite - se per avventura hai seguito qualche mia discussione te ne sarai accorto. Grazie per tutti i consigli - per il casellario ho bisogno di tempo -, e volentieri contribuirò al manuale di stile. Ho visitato Wikisophia, anche questo molto interessante, mi sono iscritto. Cercherò di stare a ruota. --Miku 10:32, Set 9, 2005 (CEST)

Salutem bis[modifica wikitesto]

Avevo risposto alla tua ultima quando l'Explorer mi si è chiuso, magico-feralmente, stavolta senza aver copiato. Dunque ribadisco, nel caso non abbia inviato il messaggio, i grazie dei preziosi consigli e il desiderio di stare a ruota con la macchina wikipedica. Saluti macchinosi --Miku 10:45, Set 9, 2005 (CEST)

Opto te ottocentenne ottomillenne[modifica wikitesto]

Bona verba dico in natalem orbilii! --Miku 19:16, Set 11, 2005 (CEST)

Caro Orblius, scusami per il discorso forse involuto che ho inserito nella discussione: siamo troppo pochi, mi sembra di capire. Bisogna fare la guardia al progetto-Wiki finché non si riversanno orde di volontari? Accadrà? Perplesso e triste ti saluto. P.s. Intendevo Wikibook, non source, lapsus. --Miku 12:47, Set 18, 2005 (CEST)

Urbio et Orbil[modifica wikitesto]

Solo un cenno: è molto che non mi faccio vedere: le cavatine del tempo stringono...

Cavo un saluto,

Do-miku

Ok, scusa, non romperò più.

Qui ci sono sempre, mentre in Wiki, in effetti, poco. C'era qualcosa di cui volevi parlare?

A presto,

P.s Ehm, come faccio a lasciarti la mia e-mai senza che questa rimanga in eterno graffito su queste pagine?

--Miku 17:51, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]


Facciamo così, perché sono decisamente inetto e disinformatico, comunicami un tuo indirizzo a questo: iaiapoli@hotmail.com, in modo che possa darti una mia e-mail "stabile", così da non perderci di vista, se pure non io dovessi non passare a lungo per queste stanze. --Miku 12:57, 9 feb 2006 (CET)[rispondi]

Lingua veneta[modifica wikitesto]

Non ho il tempo di correggere questa assurda bestialità: "Testi in volgare che presentano chiare affinità con la lingua veneta sono rintracciabili già a partire dal XIII secolo, precedenti seppur di poco alla comparsa della Divina commedia e quindi alla prima opera significativa in italiano". Ho già corretto una volta queste idiozie, ma le riscrivono puntualmente nella voce "lingua veneta". Ora, non ho voglia di litigare con questi signori: puoi attivare qualcuno che punisca la palese e reiterata malafede dispiegata con tale dispendio di energie da non passare inosservata neanche a uno come me, che in Wiki passa una volta ogni morto di papa? (Scusa se rompo a te le scatole) --Miku 12:25, 10 feb 2006 (CET)[rispondi]

Questo è un indirizzo del Nostro, che sarà, sono certo, contento di conoscerti: amicus_eius@libero.it. Al quale proporrò, visto che proprio Dante ;-) è stato tirato per la giacchetta nell'articolo della lingua veneta, di censire (se possibile trovare un bandolo nello gliommero inscenato) le sviste, le idiozie, le obliquità e le informazioni capziose che costellano quell'articolo (io, a dire il vero, serrarei i ranghi di Wikipedia e, benché forse contraddica lo spirito del progetto, sorvegliarei maggiormente gli utenti, registrarli almeno, farli rodare prima dell'accettazione con qualche articolo di prova). P.s. Mi mandi un tuo indirizzo di posta a quello che ti ho dato?

Saluti crepidi,

Domenico

M scuso per il lungo silenzio ma, nonostante io passi molto spesso per Wiki, lo facevo inavvertitamente senza effettuare l'accesso personale: ergo. Ancora non ho visto i tuoi interventi sull'indeuropeo, eppure sono sicuro che l'articolo avrà senz'altro beneficiato dei tuoi rigorosissimi e puntuali "aggiustamenti di tiro". Saluto te, scelto tiratore grammatico, --Miku 12:25, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Keine problemen, sto inserendo tabelle su tabelle per dare un aspetto ordinato agli schemi del capitolo di fonetica
  1. sto adottando pesantemente la scrittura "/fonema/" solo perché in un campo particolarmente spinoso come questo parlare di /fonemi/ è meno problematico che parlare di [foni].
  2. Ho esplicitato ad Amicuseius le mie perplessità per l'incipit e per una spiegazione pesantemente genealogizzante della linguistica comparata, e sto provvedendo a limare il lessico qwuando questo appaia più ottocentesco che attuale. Per questo non ho agito direttamente sull'artidcolo ma sto depositando pezzo per pezzo nella mia sandbox. - εΔω 13:13, 4 mar 2006 (CET)[rispondi]

Amice, sono ritornato, anche solo per un breve saluto. A presto.

Edoardo, qual rampogna! Ma hai ragione su tutto. Purtroppo non ho avuto il tempo di occuparmi di questa voce, che ho redatta in fretta traducendo dalla versione tedesca. Dunque puoi cambiarla come vuoi, operando i tagli e le modifiche più opportune. Le monografie sono solo in tedesco, per questo non le ho aggiunte (anche se si potrebbe comunque fare). Possiamo però aggiornare la bibliografia, segnalando anche la recente uscita di "Dalla vita di un fauno": http://www.lavieri.it/arno/fauno.htm. Il lavoro di traduzione e cura è mio; ed è anche per non espormi troppo, che non ho modificato più i contenuti della pagina (sarebbe sembrata vana ricerca di pubblicità). Se la biografia presente sul sito, che curo io, vuoi metterla al posto di quella presente, per me va bene: più precisa, più approfondita e, soprattutto, spiega (un po') perché l'autore si può considerare un unicum nella storia della letteratura, non solo europea (non è una iperbole). Fammi sapere.

P.s. Mi ridai la tua mail privata?