Discussioni utente:Mune

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Ciao Mune, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. .anaconda 14:40, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Signoraggio[modifica wikitesto]

Wikipedia non è un forum di discussione!, se vuoi discutere personalmente e privatamente di signoraggio, sei libero di farlo scrivendo direttamente all'utente interessato a dialogare con te. Le pagine di discussione di una voce dell'enciclopedia servono per confrontare versioni differenti del testo della voce, su cui non c'è accordo. Non servono per esprimere le proprie idee/opinioni sull'argomento, ancorché le stesse siano interessanti e corrette. Grazie, ciao Gac 15:20, 14 set 2006 (CEST)[rispondi]


La discussione è solo fra me ed un altro utene, ma, spero, che anche chi legge ne tragga nuove conoscenze e tutto ciò andrebbe perso in una conversazione che fosse privata.

Il testo su cui non c'è accordo è quello che wikipedia pubblica alla voce signoraggio, non stiamo discutendo degli alettoni delle auto di F1.

Però sono d'accordo che era diventata una cosa lunga e difficile per chi doveva poi tutto: essenzialmente non c'è accordo, arrivere alla versione di compromesso sarà complicato. Io penso sia meglio una versione breve come di wikipedia inglese. Ciao --Mune 19:32, 14 set 2006 (CEST) Ciao. Cortesemente, tieni presente che Wikipedia non è un blog![rispondi]
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Fantasia concreta[modifica wikitesto]

Non c'è accordo tra economia e fantasia e quindi non c'è nessuna possibilità di compromesso, perchè una delle due versioni non appartiene al mondo dell'economia. Non esistono due versioni economiche dell'argomento... ne esiste solo una. L'altra non la trovi nei libri di economia e con l'economia non ha nulla da spartire.

Fotogian

E cosa vuol dire che non c'è nei libri? Che una cosa non esiste? Quando Galileo ha detto che era la Terra girare intorno al Sole e non il controrio, tutti erano convinti del contrario ed ovviamente non c'erano libri che andassero contro alla teoria diffusa.

Inoltre il dire nessun'altro la mai affermato prima farebbe di wikipedia una web-enciclopedia conservatrice (nel senso di opposta alle innovazioni).

Anche che la Terra girasse intorno al Sole era fantasia nel 1400. --Mune 16:35, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Già solo che Galileo parlava con persone che non erano scienziati o ubbidivano a persone che non avevano nulla da spartire con la scienza. Come i signoraggisti, che nulla sanno di economia. Rispondeva a non scienziati che potevano chiedergli conto di quanto affermava.

Oggi il mondo è grande, c'è internet e nessuno impedisce a qualche sciocco di confrontare le proprie idee con gli economisti di tutto il mondo. Propongano e se c'è qualcosa di credibile, non mancheranno i riconoscimenti.

Purtroppo chi conosce l'economia sa che se mai fosse vera la favoletta del signoraggio avrebbe molte conseguenze visibili e misurabili e non che non solo la teoria è bislacca, ma non esiste alcun indizio che possa far credere il contrario.

Infine il problema qui, in wikipedia, non è di stabilire se certe tesi siano credibili -e salvo prova contraria, non lo sono- ma di decidere se si possano infilare in una voce che riguarda l'economia tesi bizzarre senza alcuna credibiità nel mondo della scienza economica. Di solito wikipedia non dà spazio alle tesi bizzarre. Non perchè vuole essere conservatrice, ma perchè altrimenti diventerebbe l'immondizia di qualsiasi bizzarria. Pensi che il tumore alla prostata si possa curare attraverso un pellegrinaggio nel tempio buddista di Tokio? Perchè non lo scriviamo? Nessuno lo ha mai scritto prima e non è detto che non sia vero... Pensi che lo sterco di mucca dovrebbe far parte di una dieta equilibrata? Scrivilo alla voce dieta. Pensi che le biciclette non cadono quando il ciclista pedala per effetto della forza del pensiero? Perchè non scriverlo alla voce gravità?

Fotogian

«Già solo che Galileo parlava con persone che non erano scienziati o ubbidivano a persone che non avevano nulla da spartire con la scienza.»

«Quando Galileo ha detto che era la Terra girare intorno al Sole e non il controrio, tutti erano convinti del contrario ed ovviamente non c'erano libri che andassero contro alla teoria diffusa.»

tutti cioè scienziati e non scienziati. Avevano un'errata convinzione anche gli uomini di scienza.

--Mune 14:30, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Riserva frazionaria[modifica wikitesto]

Quanto detto sopra per Signoraggio vale, ovviamente, anche per Riserva frazionaria. Gac 21:44, 14 set 2006 (CEST)[rispondi]


Il mio intervento finisce con una domanda:

  • se la risposta è sì, la pagina va bene come è;
  • se è no, allora va cambiata.

Lasciare pagine che riportano informazioni abagliate non mi pare possa aiutare a far crescere Wikipedia (o basta riempire pagine?)

--Mune 14:37, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

La domanda la devi fare agli amministratori, che hanno bloccato la voce. La voce è quella che vedi e fa ridere. I soli che possono sbloccarla sono gli amministratori. Ma se nessuno ha le conoscenze e/o il coraggio di distinguere tra quanto si trova in un testo serio di economia e le bizzarrie non economiche, e di distinguere tra chi scrive regolarmente di cose economiche (e non viene smentito un minuto dopo da altri interessati all'economia) e chi non scrive mai di cose economiche, salvo quando si tratta di signoraggio, decidendo di conseguenza a chi dare credito e quali teorie bizzarre togliere da wikipedia, la voce resta com'è

Purtroppo se nessuno blocca i signori che, forti della loro ignoranza in economia e mai impegnati a scrivere voci economiche, hanno voluto aggiungere le sciocchezze che trovi negli immondizzai sul signoraggio, tentando una ridicola fusione di argomenti economici (i pochi sopravvissuti) e di fantasie signoraggiste, non c'è alcuna speranza di avere voci credibili.

Inolte non si fa neppure una verifica incrociata delle voci. Giusto oggi vado a vedere la voce conto economico e trovo invece del conto economico secondo lo schema previsto dal codice civile, una riclassificazione dello stesso destinata a fare analisi di bilancio sul conto economico.

Chi ha scritto questa voce evidentemente non sa distinguere le due cose (lo schema del conto economico secondo il codice civile e la riclassificazione delle voci per analisi di bilancio) o riporta informazioni raccogliticce prese chissà dove (e in questo caso farebbe bene a non scrivere di un argomento che evidentemente non conosce a sufficienza). Ma sarebbe bastato un confronto tra la voce Conto economico e la voce Bilancio per capire che una delle due è sbagliata.

Lo stesso vale per il signoraggio. Se fossero vere le sciocchezze che le BRA che regolarmente scrivono di signoraggio, bisognerebbe scrivere tante altre cose che non trovi scritte in nessuna voce correlata (come Banca centrale o moneta o debito pubblico)

Un banale confronto di queste voci farebbe concludere che se le super frottole sul signoraggio fossero vere anche le altre voci dovrebbero essere cambiate, sostenendo che la BC può creare ricchezza dal nulla senza rischi di inflazione, ma solo stampando moneta e inoltre che i banchieri della BC, che qualche superignorante definisce -chissà perchè- grassi (forse riflette sugli altri qualche suo problema di linea), intascano soldi in quantità.

Purtroppo queste distinzioni non si fanno e l'atteggiamento prevalente è di tirarsi fuori quando arrivano certi individui che usano la tastiera come un tempo altri usavano il manganello.

A me è già capitato di scontrarmi con un utente del genere, che non accettava nulla che non rispondesse alla sua mentalità da manganello. Mi hanno scritto + volte: ma perchè rispondi a quello lì? E io ho risposto: perchè sestiamo zitti inquina wikipedia con le sue sciocchezze. Passa almeno un'anno e mezzo e questo tizio, non contento di occuparsi di taluni temi si sposta su un'altro e qui si scontra con altre persone. Soliti metodi. Solo che questa volta io non ero il solo a difendere una visione non-fascista della voce e l'utente in minoranza (come sempre) si è incavolato e ha usato certi epiteti che usa solitamente un utente bannato che lascia ogni tanto insulti nella discussione sul signoraggio. Dopo una minaccia di querela, l'utente in questione è stato bannato. Era passato almeno un'anno e mezzo da quando avevo spiegato ad altri utenti che era meglio spingere costui a darsi una calmata... Fotogian


«La domanda la devi fare agli amministratori, che hanno bloccato la voce...»

Infatti. La domanda è rivolta agli amministratori.

La voce discussione:Riserva Frazionaria non è stata bloccata, ma sono stati cancellati i miei interventi, uno dei quali ha solo aggiunto un link perché l'altro lo ho copiato dalla pagina (ho solo fatto ordine).

--Mune 15:27, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Nella discussione ... si discute. I link poi portavano a pagine in cui si sostengono un sacco di sciocchezze. Inutile dire e ridire che certi passaggi sono ridicoli e sbagliati se poi si invita a leggere le stesse cose da un'altra parte (dove si usa insultare wikipedia e chi vi scrive) Fotogian


«I link poi portavano a pagine in cui si sostengono un sacco di sciocchezze...»

Scherzi vero? Uno al Ministero dell'econmia ed (quello che c'era già) alla BCE.

---

---

--Mune 15:56, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Io mi riferivo a questo:

Collegamenti[modifica wikitesto]

- *Simone economia - * Aggiungi qui! - ===La banca può prestare 50 volte rispetto al contante che ha=== - *[1] - *Ris. Frazionaria VS totale

Uno dei due ultimi link -già il titolo ha lo stesso valore delle monete stampate da certa gentaglia- non porta da nessuna parte Fotogian


Se li hai trovati là, non possono essere quelli che sono stati cancellati :) .

--Mune 16:55, 16 set 2006 (CEST)[rispondi]

Li ho trovati nella cronologia. Non nella versione attuale.

Io ho cancellato il pezzo che ho riportato, con i due link e il titolo falso e tendenzioso. Gli altri link non li ho cancellati io ... Fotogian

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Mune,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:CalcoliRiserva1 1.gif che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Mune,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:CalcoliRiserva2.gif che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--valepert 18:20, 5 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Repetita...[modifica wikitesto]

Ti ho già spiegato come la penso e non intendo andare oltre. Non capisco perchè tu voglia continuare con questo inutile dibattito.

E' solo una perdita di tempo. Per me che ne ho a sufficienza delle tue imprecisioni, di sentire sempre le stesse cose sbagliate, di ripetere sempre le stesse cose e per te che ti illudi di risolvere non so quale problema (se questo è il tuo scopo: se invece lo scopo è fare propaganda politica insieme a insulsi neofascisti allora hai tutta la mia disapprovazione)

Se in futuro il tuo lavoro e le tue convinzioni nonostante la montagna di inesattezze ed errori avranno cambiato anche solo di una virgola del sistema economico, o se l'immondizia di certi siti sarà stata utile a cambiare qualcosa (cosa non si sa, visto che parlate di cose inesistenti e visto che gli errori non portano da nessuna parte), fammelo sapere.

Nel frattempo, se non vuoi comportarti come un certo personaggio diventato famoso su internet perchè dopo aver tentato di strumentalizzare tanta gente (da Grillo a Luttazzi a J.Fo) si è fatto cacciare, bannare e anche denunciare (al punto che molti forum impediscono di scrivere la parola signoraggio) e vede complotti dappertutto, lascia perdere o se vuoi rompere le scatole rivolgiti a qualcun'altro.

Fotogian

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Ho rimosso i collegamenti esterni in Valuta locale. É possibile inserire i collegamenti esterni in DMOZ, apponendo nella sezione collegamenti esterni il template {{Dmoz}}, facendo sempre riferimento a quanto dicono le linee guida. --Melos (Merosu) 19:05, 16 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Mune,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]