Discussioni utente:Mirco Bergonzoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Mirco Bergonzoni, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo Sportello Informazioni, a un amministratore, in chat[1] o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.
Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione vedi: Uso della firma.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Per inviarmi un messaggio clicca su "scrivimi".--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 14:54, 27 gen 2006 (CET)[rispondi]


Celenterati[modifica wikitesto]

caro Mirko benvenuto!

Ho visto i tuoi interventi su Cnidaria e dintorni, da cui intuisco che sei un esperto in materia.

Potresti fare uno sforzo maggiore per risultare comprensibile anche a chi non lo è? Per esempio, quando in Cubozoa dici:

I ropali sono quattro, a metà di ciascun lato poco al di sopra del margine, e comprendono, oltre alla statocisti, alcuni organi fotorecettori molto sviluppati e dotati di lente biconvessa.

considera che in nessuna parte della medesima o delle altre voci correlate si spiega cosa sono i ropali e il termine potrebbe risultare oscuro ai più!

Buon lavoro! --Esculapio 12:44, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Hai perfettamente ragione, grazie per la nota. Appena finisco di ricontrollare e buttare su gli appunti, rileggo il tutto collegando eventuali termini e dando spiegazione per quelli più tecnici.--Utente:Mirco 16:00, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Hai nuovi messaggi[modifica wikitesto]

Ciao Mirko, avrai notato che quando sulla tua pagina di discussione (questa) intervengono delle modifiche ti appare un vistoso messaggio che ti avvisa: hai ricevuto nuovi messaggi. Se vuoi che altri utenti siano avvisati dei tuoi messaggi, puoi rispondere come hai fatto sopra, ma devi informarli sulla loro pagina di discussione che hai risposto qui. --ArchEnzo 21:21, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ah, non lo sapevo... ora provo--Utente:Mirco 21:31, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Sì è un po' macchinoso, ma è l'unico modo per far sapere agli altri che hanno un nuovo messaggio. Vedi anche Aiuto:Uso della firma.--ArchEnzo 21:46, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Quando hai un po' di tempo vieni a dare una occhiata al Wikipedia:Progetto Forme di vita e se vuoi fai una sosta al Tasso bar per scambiare due chiacchiere! ciao --Esculapio

Come forse avrai notato le voci di wikipedia dedicate ad animali e piante contengono un box riepilogativo dei dati tassonomici familiarmente noto come Tassobox. Per saperne di più vedi Template:Tassobox.

Quando crei una nuova voce, animale o pianta che sia, è buona norma inserire anche il relativo tassobox (basta copiare e incollare quello della pagina sopradetta) con le informazioni tassonomiche di cui disponi (anche se incomplete: si fa sempre in tempo ad aggiungere!).

Il Progetto Forme di vita sta cercando progressivamente di inserire il tassobox in tutte le vecchie voci che ne sono sprovviste (per un elenco vedi qui) ma sarebbe opportuno che le nuove voci nascessero già corredate del relativo tassobox !

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti su come usare il tassobox a o su quant'altro fai un salto al tasso bar (vedi sopra) : troverai sempre qualcuno disponibile a dare una mano di aiuto !

Ciao Esculapio 13:02, 31 gen 2006 (CET)[rispondi]

Nessun disturbo! Come esempio puoi prendere il tassobox del germano reale presente nella pagina citata Template:Tassobox ma tieni presente che non è necessario compilare tutti i campi !
Per altri esempi vedi Template:Tassobox/Sandbox.
Buon lavoro ! Esculapio
Bene, continua così. Buon lavoro ! Esculapio

Nomi scientifici[modifica wikitesto]

Ciao, vedo con piacere che in poco tempo hai creato tantissimi articoli sugli animali ed hai già capito come vanno inseriti. Volevo ricordarti solo una sciocchezza (ma che poi in realtà non lo è): i nomi scientifici, generici e specifici, andrebbero scritti in corsivo, come si usa fare nei testi biologici. Altre informazioni di stile ed alcuni consigli li puoi trovare nella pagina principale del Progetto Forme di vita. Buona giornata --K-Sioux 10:06, 1 feb 2006 (CET)[rispondi]

Penso che anche altre voci da te create sono state copiate un po' in giro. Magari indicacele, così possiamo rimediare. --Ruthven (msg) 00:07, 11 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Mirco Bergonzoni,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]