Discussioni utente:Lahan~itwiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Lahan~itwiki!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Benvenuto/a anche da parte mia, e se hai bisogno non esitare a contattarmi, scrivendo qui!!! Simmi dimmi tutto... 14:24, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]


Assenza di peso[modifica wikitesto]

Ciao Lahan. Ho visto che hai apportato una modifica alla voce sull'Assenza di Peso. Nella fattispecie: La forza di gravità continua ad esserci quando si è dentro l’ascensore in caduta libera o all’interno di una stazione spaziale: ciò che viene a mancare è la reazione del supporto (sia esso la terra, la sedia, il pavimento di un aereo, un paracadute che rallenta la caduta o altro ancora) in quanto anche esso è in caduta libera

In realtà, la caduta libera non è l'unico caso di assenza di gravità: altri esempi sono l'uguaglianza forza centripeta-centrifuga oppure il trovarsi nello spazio interstellare. La stazione spaziale non è in caduta libera eppure, come spiega la voce, c'è assenza di peso. Per questo motivo ho rimesso le cose come erano.

Spero di averti convinto.

Ciao.

--Zetazeti (msg) 12:58, 12 mar 2008 (CET)[rispondi]

Assenza di peso[modifica wikitesto]

Il problema della voce assenza di peso non è che le idee sono esposte in modo poco chiaro, è che sono proprio sbagliate (le idee). Nella versione di qualche tempo fa si poneva a fondamento di tutto il discorso un'assurda distinzione fra il peso e le sensazione di peso, che fisicamente non ha senso; ora mi pare che questa sia stata rimossa, e che tutto poggi (apparentemente) sull'esistenza o meno di vincoli, ma nemmeno ora si si fa la distinzione fisica fondamentale fra gravità (campo gravitazionale non nullo) e forza peso (che è una forza apparente che si manifesta quando un osservatore non è in caduta libera). L'assenza di peso è semplicemente ciò che sperimenta un osservatore in caduta libera nel campo gravitazionale. Una stazione orbitante intorno alla Terra, per la cronaca, è in caduta libera; invece, un paracadutista che cada nell'atmosfera (non importa se il paracadute è aperto o chiuso) non è in caduta libera (anche se spesso si dice così), a causa dell'accelerazione dovuta alla resistenza dell'aria. Tutte le questioni sull'effetto delle reazioni vincolari, sulla forza centripeta che equilibra la forza centrifuga (???) ecc. nascono semplicemente dal voler ragionare in un'ottica newtoniana - senza tener conto del principio di equivalenza e della natura del campo gravitazionale - cioè secondo una descrizione della gravità che la Fisica ha abbandonato ormai da quasi un secolo. È vero che per parlare di assenza di peso non c'è bisogno di considerare effetti relativistici, però è proprio il concetto di "moto di caduta libera nel campo gravitazionale" la chiave di tutto, e il fatto che gli osservatori in caduta libera sono (localmente) inerziali. Questa è la ragione per cui ci si trova in condizioni di assenza di peso in un "ascensore" in caduta libera verticale, in una stazione orbitante, e anche nello spazio interstellare (per lo meno si suppone, visto che nessuno c'è mai stato...). Sono tutti sistemi di riferimento localmente inerziali, in cui la forza peso è nulla (il campo gravitazionale, se è sensibilmente diverso da zero, si manifesta comunque con altri effetti, detti di marea). Consiglio di leggere la voce sul principio di equivalenza (meglio nella versione inglese). Per il momento, non posso aiutare più di così a rimettere a posto la voce. --Guido (msg) 06:50, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

PS Se ti sembra utile riportare qualcosa di quanto ho scritto sopra nella pagina di discussione della voce, fallo pure liberamente. --Guido (msg) 13:18, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Forza Peso (continua da qui)[modifica wikitesto]

Non capisco come faccia a conciliare la definizione della wiki inglese (che trova d'accordo anche me) con le conclusioni ne derivi. Fermo restando che "acting" vuol dire semplicemente "agente" (tutta la forza gravitazionale, dato che il suo raggio d'azione è infinito), le forze apparenti non sono contemplate nella definizione, perciò se io sto sulla superficie terrestre immobile, o dentro una macchina, oppure sto facendo bungee jumping, la forza gravitazionale (e quindi il peso) sempre quello è, pari alla massa del mio corpo moltiplicata per l'accelerazione di gravità (~9,8 m/s2).

Il punto è che il termine "peso", nel linguaggio quotidiano, non vuol dire semplicemente "misura della forza gravitazionale agente su un oggetto" come dice la en:wiki, ma "misura della forza, largamente dovuta alla forza di gravità, ma anche (per esempio) a quelle apparenti agente su un oggetto". Se io sto su un razzo che sta decollando, sento un "peso" (inteso come nella seconda definizione) maggiore del solito, ma la parte dovuta alla forza di gravità (il "peso" della prima definizione) sempre quella è, finchè non salgo sensibilmente di quota. Quindi le due non coincidono: in quale ti ritrovi di più? =)

(Per quanto riguarda il peso della terra... se intendi la risultante delle forze gravitazionali agenti su se stessa, è zero (sono forze interne, per il III principio si presentano a coppie uguali e opposte). Se invece è la risultante delle forze gravitazionali del sole, degli altri pianeti e di tutto quello che c'è nell'universo, è evidentemente diversa da zero: la terra orbita intorno al sole, al bulge della galassia ecc...)

Ciao, --M&M87 21:28, 13 lug 2008 (CEST)[rispondi]

P.s. tutto ciò nella meccanica classica, ovviamente, senza considerare relatività & co.

Beh, nella relatività generale un corpo tende a seguire le geodetiche dello spazio-tempo, senza bisogno di forze esterne; la forza di gravità newtoniana è in questa visione una forza apparente (esattamente come centrifuga ecc.) che sentiamo quando non seguiamo le nostre geodetiche: per esempio il pavimento ci impedisce di cadere verso il centro della terra e sentiamo perciò una forza verso il basso. Ma in questo campo sono molto meno ferrato (dopo l'esame di relatività ti potrò dire di più, credo). Da quello che ho capito un oggetto in caduta libera:
1) nella visione di Newton è soggetto a una forza peso P, ma visto che sta accelerando nel suo sistema di riferimento ci sta anche una forza apparente uguale e contraria e la risultante delle forze è nulla;
2) in quella di einstein invece non è soggetto a forze: il moto è del tutto simile a quello inerziale, solo che mentre per Newton esso dovrebbe andare di moto rettilineo uniforme, per Einstein segue le geodetiche (e varia anche la velocità, visto da fuori).
Insomma, credo che la relatività comporti l'eliminazione della "forza peso" e, by definition, anche quello di peso (definizione 1). Però per ulteriori lumi chiederei a utenti quali Guido e Sal.vi. Ciao ciao! --M&M87 00:06, 15 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Scusatemi, ma io sono molto stanco di queste speculazioni concettuali. E, quando si vuole avere ragione ad ogni costo, si tira in ballo la meccanica relativistica.
  • All'inizio dell'articolo và specificato di cosa si parla e a che branca della fisica ci si riferisce.
  • Vanno indicate le fonti
  • Tutte le cose "fiche" non devono per foza andare in un'enciclopedia
  • La forza peso è la forza peso e basta.
  • Sono molto dispiaciuto di tutti questi articoli da bambini scritti da chi si professa ricercatore in fisica. Alla Sapienza poi. ::* Le persone della Sapienza che ho modo di frequentare non scrivono cose così approssimative, maldestre, imprecise, matematicamente non formalizzate, sbilanciate e con un linguaggio quasi "fisicamente scurrile".
  • Propongo la cancellazione degli articoli assenza di peso e peso apparente.
--Karmine (msg) 15:57, 13 dic 2008 (CET)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

03:58, 18 mar 2015 (CET)

Rinominato[modifica wikitesto]

19:46, 21 apr 2015 (CEST)

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Lahan~itwiki,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:23, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]