Discussioni utente:I-vela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. SERGIUS (CATUS NIGER) 13:36, 24 ago 2011 (CEST)[rispondi]

polizia municipale[modifica wikitesto]

Ciao, le modifiche che hai fatto alla voce non sono corrispondenti alla legislazione vigente. Non esistono gli agenti di polizia municipale ma i comandanti, coordinatori e controllori, vigili della polizia municipale (art.7 L.07 marzo 1986 n.65) a loro sono attribuite le funzioni di polizia giudiziaria ai sensi del co.3° art.57 c.p.p. rivestono la qualità di ausiliari della pubblica sicurezza ai sensi del combinato dell'art.3 e 5 co.3 L.07 marzo 1986 n.65 e per questo sono armati ai soli fini della difesa personale (non come polizia e carabinieri)in base ad un regolamento comunale (che può anche decidere che non siano armati) Le regioni non possono assolutamente disporre che prestino servizio armato poichè invaderebbero una potesta dello Stato in materia di armi (vedi anche ordinanza n.167/2010 e ordinanza 35/2011 della Corte Costituzionale sull'argomento specifico), come non possono attribuire funzioni di polizia in via permanente (vedi ordinanza n.313/2003 della Corte Costituzionale sull'argomento specifico; Inoltre il servizio di polizia stradale può essere svolto esclusivamente nell'ambito territoriale dell'ente d'appartenenza - in riferimento a ciò il regolamento del codice della strada (cfr giurispridenza conforme Cass., sez. II, n. 5771/2008)indica in esso le strade di proprietà dell'ente (vedi che i vigili provinciali prestano servizio di polizia stradale sulle strade provinciali e non sulle comunali); Le guardie delle province e dei comuni sono indicate dall'art.44 TU sugli ufficiali ed agenti di PS e non sono i vigili attuali.

--Dsvaza (msg) 14:49, 29 ago 2011 (CEST)[rispondi]


Ciao, come puoi leggere dalla 65/86 la qualifica è di agente di pubblica sicurezza... non di "ausiliario", oltretutto tale qualifica non esiste... puoi anche andare a cercare la circolare della prefettura di bologna che chiarisce il concetto... Sono i compiti che sono ausiliari... è abbastanza palese nell'art. 5, ma vedo che continui a cancellarlo. In merito alla legge regionale puoi leggere quella della toscana che impone il servizio armato, nei limiti di legge, per i servizi di pronto intervento e notturno. Quanto al limite dei servizi di polizia stradale esso è relativo alle strade poste all'interno del comune (anche se provinciali, statali etc. etc.) così come da art. 12 c.1 CdS... Saluti i-vela

polizia municipale[modifica wikitesto]

Devi fare caso che è attribuita la qualità e non la qualifica, la qualità è ausiliario come da combinato art.3 e 5 L.65/1986 e come cita la circolare inviata a Bologna. Se fosse stata attribuita la qualifica avresti avuto ragione. La qualifica di agenti di PS è prevista per i soli soggetti di cui all'art.43 TU sugli ufficiali ed agenti di PS RD 18 agosto 1907 n.690, vedi anche regolamento di esecuzione del TU leggi di pubblica sicurezza

Art. 4-bis

In deroga a quanto previsto dall'articolo 43 del testo unico della legge sugli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 31 agosto 1907, n. 690, il Prefetto, in attuazione delle direttive del Ministro dell'Interno, ed a richiesta delle amministrazioni interessate, provvede all'attribuzione della qualita' di agente di pubblica sicurezza alle guardie telegrafiche e di strade ferrate, ai cantonieri di cui all'articolo 12 del codice della strada emanato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (3), e successive modificazioni e integrazioni, e agli altri agenti destinati all'esecuzione ed all'osservanza di speciali leggi e regolamenti, che risultino:

a) essere maggiorenni;

b) essere in possesso del diploma di scuola media inferiore;

c) non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;

d) avere il godimento dei diritti civili e politici.

Sono fatti salvi gli ulteriori requisiti richiesti per l'accesso allo specifico impiego per il quale e' richiesta la qualita' di agente di pubblica sicurezza.

All'atto dell'attribuzione della qualita' di agente di pubblica sicurezza, l'interessato e' tenuto a prestare giuramento, in deroga all'articolo 231 del decreto legislativo 19 febbraio 1998, n. 51, davanti al Prefetto o suo delegato, con la seguente formula:

"Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana e al suo Capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e delle regioni e di adempiere alle funzioni affidatemi con oscienza e diligenza e con l'unico intento di perseguire il pubblico interesse .

L'attribuzione della qualita' di agente di pubblica sicurezza e' revocata, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio, qualora venga a mancare taluno dei requisiti prescritti, ed e' sospesa nei casi in cui la legge prevede la sospensione dal servizio o, comunque, quando nei confronti dell'interessato e' adottato un provvedimento restrittivo della liberta' personale.

Le disposizioni del presente articolo, si osservano in tutti i casi in cui disposizioni di legge o di regolamento rimettono all'autorita' amministrativa il riconoscimento della qualita' di agente di pubblica sicurezza, fatte salve le disposizioni in vigore per la polizia municipale.

La legge regionale non può prevedere i servizi armati perchè non è di competenza della regione, come vedi di seguito

Art. 06 - Strumenti di autotutela

1. I comuni e le province, con regolamento, possono prevedere che gli operatori di polizia locale, oltre alla possibile dotazione delle armi per la difesa personale in conformità a quanto disciplinato dalla normativa statale, siano dotati di presidi tattici difensivi, diversi dalle armi, ai fini di prevenzione e protezione dai rischi professionali per la tutela dell'incolumità personale; tali dispositivi possono costituire dotazione individuale o di reparto. 2. Il regolamento regionale di cui all' articolo 12 della presente legge provvede all'individuazione dei presidi difensivi di cui al comma 1 nonché alla disciplina generale delle loro modalità di impiego e assegnazione con previsione di specifico addestramento al loro uso.

e di seguito

Art. 12 - Uniformi, veicoli, strumenti e tessere di riconoscimento

1. Con regolamento regionale sono disciplinati: a) le caratteristiche delle uniformi sulla base delle diverse circostanze e specialità di impiego; b) gli elementi identificativi dell'operatore, dell'ente di appartenenza e della Regione Toscana; c) i distintivi di grado, attribuito in relazione al profilo ed alle funzioni conferite all'interno della struttura di polizia locale; d) le categorie e le caratteristiche generali degli eventuali contrassegni di specialità o incarico, anzianità ed onorificenza, apponibili sull'uniforme; e) le caratteristiche dei contrassegni e degli accessori nonché il colore dei veicoli o dei mezzi operativi in dotazione alle strutture di polizia locale; f) le caratteristiche dei presidi difensivi di cui all' articolo 6 e loro modalità di impiego; g) le caratteristiche delle tessere di riconoscimento fornite da ciascun ente agli operatori di polizia locale.

Come vedi la regione toscana indica solo ed esclusivamente strumenti di autotutela che non sono armi perché di esclusiva pertinenza dello stato. Quindi cambio la dizione con buoni motivi e perchè è quello che è previsto.

--Dsvaza (msg) 16:25, 29 ago 2011 (CEST)[rispondi]

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:PM TOSCANA Sovrintendente.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Ispettore.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Commissario.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Comandante non capoluogo.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Comandante capoluogo.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Assistente.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Assistente scelto.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:30, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Agente.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:31, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, ho notato che anche File:PM TOSCANA Agente Scelto.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:31, 19 gen 2013 (CET)[rispondi]