Discussioni utente:Girolamo de Liguori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Girolamo de Liguori!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Bramfab Parlami 11:30, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]

Voce Girolamo de Liguori[modifica wikitesto]

Ho dovuto cancellare la voce perché era in violazione di copyright, essendo copiata da http://www.deliguori.altervista.org/home.html (in basso nella pagina c'è scritto: © Copyright settembre 2009 Mario de Liguori). In ogni caso la voce non poteva andare bene, perché non era una biografia da enciclopedia.

Io comunque sarei possibilista, visto l'attività editoriale del biografato, però se vuoi riproporre la voce, leggi prima queste pagine:

... ma soprattutto ...

Ciao --Lepido (msg) 11:56, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]


Buongiorno Lepido, chiederei gentilmente di riposizionare la pagina da te appena cancellata sulla quale sto lavorando per uniformarla presto, step by step, agli standard wikipedia. Se ho commesso degli errori di forma chedo scusa e li avrò semmai commessi in buona fede (come contemplato peraltro da wikipedia)in quanto è la prima volta che pubblico cotenuti su questa enciclopedia che dovrebbe servire proprio a lasciare voce agli autori e studiosi seri come mio padre. Mi chiamo Mario de Liguori, scrivo infatti dal suo account di Google, e del quale tu hai appena rimosso arbitrariamete la voce, account che io ho creato appositamente per lui e insieme a lui che sessendo un 83enne non ha gli strumenti per affrontare la tecnlogia. Studioso e ricercatore di chiara fama tra gli addetti ai lavori nonchè autore di parecchie pubblicazioni scientfiche di cui vorrei riocotstruire l'elenco su wikipedia citandone le foni. Parte del contenuto è stato da me copiato e incollato, essendo stato preso da un sito da me tesso creato su Altervista quindi trovo inopportuno il tuo intervento. Riguardo alla serietà scientifica del lavoro di mio padre e al merito di figurare su wikipedia dopo una vita di studio e riguardo alla serietà delle sue pubblicazioni e attività di ricerca, ti chiederei di documentarti eventualmente prima di intraprendere azioni arbitarie come cancellare il mio tetativo di dargli una minima, legittima visibilità su questo strumento di pubblico accesso che è wikipedia. Ripubblicherò il contenuto che aggiornerò nel tempo man mano, sperando che non vi siano altre azioni arbitrarie di questo tipo come la tua,

grazie Mario Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Girolamo de Liguori (discussioni · contributi) 13:09, 6 gen 2017 (CET).[rispondi]

Ciao di nuovo (è sufficiente che scrivi nella mia pagina di discussione, come avevi già fatto). Ti consiglio di riscrivere la voce nella tua sandbox (la tua pagina delle bozze) che puoi trovare cliccando su Utente:Girolamo de Liguori/Sandbox, tentando di seguire il più possibile i link che ti ho segnalato. In particolare tenta di inserire fonti autorevoli (quotidiani, scritti di altri autori/giornalisti autorevoli) e soprattutto cura molto l'elenco delle opere, segnalando l'editore, in modo che sia possibile valutare la rispondenza enciclopedica del biografato. Alla fine, fai valutare la voce-bozza al progetto di competenza, ad esempio scrivi un messaggio presso il Portale letteratura di Wikipedia (lo so, non è proprio il posto giusto, ma non esiste un portale saggistica) e chiedi consiglio lì.
Per quanto riguarda la cancellazione di un testo tratto da un sito "curato da te", ti invito a leggere quanto ho scritto allo Sportello Informazioni per un caso analogo (lì si trattava di immagini). Comunque ripeto: il testo non andava comunque bene. Non puoi scrivere "Girolamo de Liguori è uno dei massimi conoscitori dell'opera di Arturo Graf" eccetera eccetera, se non fornisci immediatamente una fonte autorevole "terza" che lo affermi. Comprendere questo è un po' difficile per le persone coinvolte e che conoscono in prima persona il biografato, ecco perché si sconsiglia di scrivere autobiografie o biografie di persone conosciute di persona con cui si hanno rapporti di vicinanza. Ciao. --Lepido (msg) 13:19, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]
Perfetto! Leggi Aiuto:Firma per firmare i tuoi interventi quando scrivi nelle pagine di discussione. Ciao. --Lepido (msg) 14:38, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]
Ciao. Come vedi ho modificato qualche cosina minore, ho ad esempio tolto i link a siti esterni nel corpo della voce (deprecati) spostandoli nella sezione "Pubblicazioni", con un richiamo in nota. Queste correzioni formali potranno poi essere fatte in seguito anche da altri contributori. Ad esempio, per citare una pubblicazione, sarebbe meglio utilizzare il template {{Cita libro}} o {{Cita web}} come ho fatto io per due pubblicazioni, ma, ripeto, queste sono cose minime che si fa sempre in tempo ad aggiustarle.
Una cosa più importante che se fossi in te curerei è la (nuova) sezione "Critiche", dove potrebbero venire riportati, anche in forma discorsiva, i commenti e i giudizi sull'opera dell'autore da parte degli studiosi che hai elencato nella sezione "Pareri di illustri studiosi". In pratica, se ci pensi, al lettore della voce non interessa che un certo numero di illustri studiosi ha parlato di Girolamo de Liguori, ma gli interessa invece che cosa hanno detto, e in che ambito. La sezione "Pareri di illustri studiosi" è quindi pressoché inutile (e dannosa), una sezione "Critiche" o "Commenti sull'opera di Girolamo de Liguori" (chiamala un po' come vuoi) dove tali affermazioni sono presentate, sarebbe molto più utile. Per un (misero) esempio di cosa intendo, guarda questa sezione; come puoi vedere ad ogni affermazione corrisponde una nota a pie' di pagina con i suoi estremi.
Tutte queste cose che ti ho indicato, anche se possono apparire "minuzie" sono in realtà importanti perché fanno la differenza nella permanenza di una voce su Wikipedia. Tieni infatti conto che su Wikipedia non c'è una redazione esperta, quindi occorre, soprattutto per autori di nicchia e non "nazionalpopolari", che la rilevanza enciclopedica traspaia "senza se e senza ma" anche all'occhio di un non esperto dell'argomento.
Per finire, se vuoi un parere sicuramente più esperto del mio sulla voce, puoi mettere un messaggio nella pagina di discussione del Portale Letteratura (clicca direttamente qui) spiegando un po' la situazione e linkando la tua sandbox Utente:Girolamo de Liguori/Sandbox. Aggiungo che sarebbe meglio che tu firmassi i tuoi interventi nelle pagine di discussione, in modo che i tuoi interlocutori sappiano rintracciarti facilmente. Per sapere come si fa (è semplice), leggi Aiuto:Firma. Ciao. --Lepido (msg) 08:43, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]
Ah, dimenticavo. Per "spostare" una voce al titolo corretto, leggi Aiuto:Sposta, ma in ogni caso, basta chiedere e vedrai che qualcuno lo farà per te se non riesci. --Lepido (msg) 10:42, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ciao. Per le note a pie' di pagina, leggi Aiuto:Note. Vedrai che è possibile inserire la stessa nota in più punti, scrivendola una volta sola, semplicemente "nominandola" la prima volta e inserendo solo il suo nome tutte le altre volte. Ti faccio un esempio (guarda il codice di quello che ho scritto): quì c'è il primo richiamo alla nota[1], qui c'è un altro richiamo alla stessa nota[1] (si noti la barretta "/" al termine del tag), qui c'è un ulteriore richiamo[1].


Note[modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Questa è una nota, che può essere estremamente lunga

Per quanto riguarda invece le note che fanno riferimento a pubblicazioni citate in bibliografia, si procede come ho fatto io nella tua voce: si usa cioè nella nota il template {{Cita}} (con una citazione abbreviata della pubblicazione) che fa da "ponte" con il volume citato in bibliografia, con il {{Cita libro}}, agganciato alla nota con il parametro "cid". Mi rendo conto che la faccenda è complessa e non ti è assolutamente richiesto di seguire queste regole, soprattutto perché stai iniziando ora. Ci sarà qualcun altro che nel tempo metterà a posto la cosa (o anche tu, se e quando ne avrai voglia).

Per quanto riguarda le citazioni e i commenti degli altri studiosi, per iniziare mettine due o tre, citando in estrema sintesi le loro parole. La sezione non deve diventare più lunga della parte biografica, occorre cioè pensare all'equilibrio delle parti nella voce. L'importante è che sia chiaro fin da subito la rilevanza del biografato. --Lepido (msg) 10:59, 7 gen 2017 (CET)[rispondi]

Re: link troppo complessi[modifica wikitesto]

Non preoccuparti, finché lavori nella tua pagina delle bozze non crei problemi tecnici. Ti ho messo un ulteriore commento nella discussione della voce per quanto riguarda le note. Semmai la prossima settimana, (quando tutti saranno ritornati dalle vacanze) puoi mettere un link presso il progetto letteratura come già ti ho scritto. Ciao. --Lepido (msg) 11:49, 8 gen 2017 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Girolamo de Liguori,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:23, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]