Discussioni utente:Enrico marco cipollini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Enrico marco cipollini!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Nicolabel 22:30, 17 set 2017 (CEST)[rispondi]

Si dà esageratamente importanza a La lettera sulle cause prime tra l'altro pubblicato in età reazionaria come la Restaurazione. Cabanis, nel suo capolavoro, ha sempre messo l'accento su la matière;cfr. S .Moravia,Il pensiero degli idéologues. Scienza e filosofia in Francia ,Firenze,1974 , F. Mondella ,Cabanis e la riforma della medicina,in L. Geymonat,Storia del pensiero filosofico e scientifico vol. IV,Milano 1972 , E.M.Cipollini,Analisi dei"Rapports" cabanisiani. Antropologia filosofica ,Padova, 1988 e poi nuova edizione Novi Ligure, 2015 --Enrico Marco Cipollini (msg) 10:28, 7 gen 2018 (CET) --Enrico Marco Cipollini (msg) 10:43, 9 nov 2017 (CET)[rispondi]

Nel complesso panorama post-rivoluzionario francese s'inserisce P.J.Georges Cabanis, professore d'Igiene e membro dell'Institut de France , sia come filosofo che scienziato, introducendo nell'ambito prettamente psicologico la Fisiologia. Riesce in tal modo a giungere ad una concezione dell'uomo globale e scientifica(antropologia)-Le 12 Memorie ivi analizzate (influirono su P.Janet, J.Breuer,S.Freud ,fra gli altri)nascono dalla rivisitazione del Medico-Filosofo delle esperienze medico-psicologiche e filosofiche in modo critico spesso ,discutendo in maniera accessibile del Rapporto tra Anima e Corpo(Moral et Physique), esaminando molteplici fattori umani: Sesso,"Régime", Ambiente, Clima, Sonno e Sogno e le varie patologie. Un testo affascinante quanto basilare anche per le conclusioni attuali cui giunse Cabanis. Così ebbero a sottolineare Jean Delay e Pierre Pichot." Se già nell'antichità si trova la nozione che le istanze di cui si compone la personalità hanno una sede diversa (nell'addome la passione, nel torace la volontà, nella testa la ragione),bisogna attendere Cabanis[1757-1808] per avere la prima formulazione di una teoria psico-fisiologica della gerarchia dei livelli"