Discussioni utente:Crustumerio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 12:00, 31 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Cometa Boattini[modifica wikitesto]

Ciao, la lista delle comete scoperte da Andrea Boattini si va allungando e l'elenco presente a conclusione delle voci su ognuna di esse potrebbe diventare troppo pesante, anche da un punto di vista di funzionalità all'interno della singola voce. Ho buttato già una bozza di disambigua che potrebbe essere richiamata - tra le voci correlate - a conclusione di ciascuna di esse: eccola. Che te ne pare? Suggerimenti e/o obiezioni? Posso caricarla e sostituirla all'elenco da te predisposto? Grazie. --Harlock81 (msg) 00:03, 27 nov 2010 (CET)[rispondi]

Per questioni di praticità continuo a fare le correzioni con l'altro nome mentre le nuovi voci le farò con questo nome. Riguardo la pagina di disambigua, penso che vada bene a parte l'ultima frase (Per questa ragione, al novembre del 2010, sono poco più di una dozzina le comete a cui ci si può riferire come a comete Boattini) che toglierei. Crustumerio.
✔ Fatto Cometa Boattini. --Harlock81 (msg) 11:51, 27 nov 2010 (CET)[rispondi]

Famiglia di comete[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che ho buttao giù una prima bozza di Famiglia di comete, che però credo andrà rivista perché ho trovato alcuni riferimenti, che ho indicato in bibliografia, particolarmente interessanti.

Non so se tu sei ferrato sull'argomento, nel caso un tuo aiuto o una tua opinione mi farebbe piacere. Credo che la vecchia classificazione si basava sull'indicazione del pianeta: famiglia cometaria di Giove, Staturno, Urano e Nettuno - infatti i riferimenti a proposito risalgono a prima degli anni 1980. Poi Harold Levison e Martin Duncan hanno introdotto una proposta alternativa basata sul valore del parametro di Tisserand, che è stata adottata a livello accademico. Sai dirmi se quest'analisi è corretta? Grazie, buon lavoro. --Harlock81 (msg) 12:19, 30 nov 2010 (CET)[rispondi]

In effetti la classificazione per famiglie delle comete risale all'inizio del secolo scorso. Esiste però solo una famiglia al di fuori di ogni dubbio, quella gioviana con quasi 400 comete (praticamente tutte le periodiche fino a qualche decina di anni di periodo), io sto preparando una voce proprio su questa famiglia e un'altra sulla "Famiglia delle comete Kreutz" che comprende tra l'altro le comete X/1106 C1, la Cometa Ikeya-Seki (C/1965 S1) e la C/1882 R1 oltre ad un'altra decina di comete, ed oltre 1500 comete Soho, che farò quando ho tempo. Le uniche altre famiglie sicure di comete sono la Famiglia Meyer, la Famiglia Marsden (ora la aggiungo alla sua biografia) e le Famiglie Kracht I e II (in effetti la II è composta da vari passaggi di una sola cometa). Sto preparando anche le voci relative alla mezza dozzina di comete periodiche Soho oltre a una pagina sui scopritori italiani di comete Soho. Basta così?  :-)) Crustumerio (msg) 18:11, 30 nov 2010 (CET)[rispondi]
Sì, per ora basta così :-) Ok, allora pensavo di modifcare la voce distinguendo una "vecchia classificazione" che assegnava le comete ai pianeti da una "nuova classificazione" che utilizza prevalentemente il valore del parametro di Tisserand con Giove. Quindi, fornirei alcuni cenni sulle comete radenti, ma solo per rimandare alla voce relativa. --Harlock81 (msg) 21:05, 30 nov 2010 (CET)[rispondi]
Salve di nuovo, allora: ho ampliato la voce, sviluppando una sezione storica. Direi un abbozzo, ma è meglio di nulla. Scusami, ma ho ripristinato parte dell'incipit. A parametri orbitali preferirei l'espressione parametri dinamici, dal momento che il parametro di Tisserand alla bassa della classificazione moderna non è un parametro orbitale.
Le famiglia di comete sono state introdotte come gruppi eterogenei, a differenza delle nuove famiglie scoperte tra le comete radenti. Credo sia più corretto, quindi, indicare quest'ultime come eccezioni alla regola precedentemente in auge. --Harlock81 (msg) 01:40, 1 dic 2010 (CET)[rispondi]

Chersoneso Tracico[modifica wikitesto]

Non c'è bisogno di cancellarla, si può tranquillamente modificare. MM (msg) 19:49, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao Crustumerio, la pagina «Andrea Milani Comparetti» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Citazione (msg) 18:04, 2 mar 2013 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Crustumerio,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:18, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]