Discussioni utente:Cèlina alta densità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Cèlina alta densità!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Tino [...] 12:30, 24 nov 2014 (CET)[rispondi]

Creazione nuova voce[modifica wikitesto]

Ciao! Per creare una nuova voce, digita correttamente il titolo nella casella di ricerca in alto a destra (attenzione a maiuscole e spazi). Se la voce non esiste ancora, si aprirà la pagina di ricerca. A questo punto comparirà un link rosso come nella prima immagine qui a fianco, che dice "Crea la pagina ...". Cliccando sul link si aprirà la pagina di modifica nella quale puoi inserire il contenuto della voce. Visto che non sei molto familiare con il progetto, ti suggerirei di creare prima la voce in una pagina di prova personale (o sandbox) che puoi creare cliccando su questo link. In questa pagina puoi scrivere la voce con calma, a maggior ragione se hai qualche dubbio dal punto di vista tecnico, e potrai in seguito spostarla verso la sua collocazione definitiva quando sarà pronta.

Ricorda di assicurarti che il soggetto della voce risponda ai criteri di rilevanza per le biografie, non inserire mai materiale altrui o copiato che non sia espressamente disponibile sotto una licenza libera (anche se scritto da te e poi pubblicato altrove, in quel caso puoi importarlo su Wikipedia seguendo una opportuna procedura).

Pulsante per firmare.

Se vuoi scrivermi ulteriormente o rispondere a questo messaggio, lascia la tua risposta nella mia pagina di discussione (così mi arriverà una notifica, mentre se rispondi direttamente in questa pagina non ne sarò al corrente). Quando scrivi un messaggio dovresti inoltre aggiungere la firma utente che permette di riconoscere rapidamente il mittente: per apporla al messaggio puoi usare il tasto indicato nella seconda immagine qui a fianco, trovi ulteriori dettagli nella pagina Aiuto:Firma. Buon proseguimento e se hai bisogno di aiuto contattami pure. --Tino [...] 17:27, 25 nov 2014 (CET)[rispondi]

Londra nella nebbia.
Ciao! Vuoi inserire immagini già presenti nell'archivio multimediale (che si chiama commons) oppure caricare delle nuove immagini? Se intendi caricare nuove immagini, prima di tutto assicurati che siano compatibili con le linee guida in fatto di copyright. Questo è molto importante, in caso contrario le immagini saranno rimosse dagli amministratori dell'archivio. In breve, devono essere immagini prodotte (o fotografie scattate) da te, oppure se le hai prese altrove assicurati che l'autore ne consenta la distribuzione sotto licenza libera CC-BY-SA. Quindi puoi caricarle seguendo questa procedura guidata. Dopo il caricamento, puoi inserirle nelle voci con un codice simile al seguente:
[[File:Nome immagine|thumb|Didascalia]]
Ad esempio con seguente codice ottieni l'immagine qui a fianco:
[[File:London MMB »086.jpg|thumb|Londra nella nebbia.]]
Per maggiori dettagli puoi consultare Aiuto:Immagini e Wikipedia:Copyright immagini. --Tino [...] 19:06, 26 nov 2014 (CET)[rispondi]
Il messaggio credo sia questo, quindi probabilmente avevi dimenticato di fare login quando hai creato la voce, per questo il messaggio non è arrivato nella tua pagina di discussione (che è questa nella quale sto scrivendo ora). Ho chiesto agli amministratori di recuperare la pagina e inserirla in una tua pagina di prova personale (sandbox), aspettiamo che evadano la richiesta e poi ricontrollo la voce per vedere se c'è qualcosa che non va. Dopo averla ricontrollata se è tutto ok la spostiamo nella sua collocazione definitiva. Ok? --Tino [...] 11:16, 27 nov 2014 (CET)[rispondi]
Allora, la spiegazione per la cancellazione è che la voce aveva un tono promozionale, per cui non era accettabile. Ti suggerisco di leggere le linee guida sulle voci promozionali e poi provare a riscrivere la pagina. Stavolta scrivila in questa sandbox (crea la pagina cliccando sul link rosso), così posso darti una mano e ricontrollarla anche io prima di trasferirla nell'enciclopedia. Ok? --Tino [...] 11:33, 27 nov 2014 (CET)[rispondi]
Il fatto che tu abbia un contatto personale con il soggetto della voce è da un lato positivo, perché hai accesso a molto materiale e informazioni affidabili, da un lato potenzialmente negativo perché devi fare maggiore attenzione a seguire le regole sulle voci promozionali. La contribuzione su commissione (retribuita o meno) non è vietata ma è tenuta un po' sotto "sorveglianza"; l'importante è che rispetti le regole e i fini di Wikipedia. In ogni caso, non è la prima volta che aiuto a scrivere voci di questo tipo, quindi posso darti qualche indicazione. Il testo che devi scrivere è una voce di enciclopedia, quindi deve seguirne lo schema generale e fare attenzione a non ricadere nella formulazione di un mero curriculum, che è abbastanza diverso.
Ti suggerisco di partire da zero (anche perché io stesso purtroppo non posso vedere la voce cancellata), stendendo prima una parte biografica, che citi le informazioni più rilevanti (nascita, studio e formazione, attività, dettagli personali ma solo se strettamente significativi): non è un curriculum, quindi non è necessario inserire tutti i minimi dettagli, devi formulare un testo più sintetico che contenga però tutte le attività importanti. Quindi dopo la biografia puoi aggiungere una sezione dedicata alle opere e/o una bibliografia, anche qui facendo attenzione a cogliere gli aspetti scientifici delle opere senza dare alla trattazione un aspetto che sembri pubblicitario o curricolare.
Inserisci il tuo teso qui, così puoi preparare gradualmente la voce e io posso vederlo e darti eventuali ulteriori indicazioni. --Tino [...] 13:34, 27 nov 2014 (CET)[rispondi]
Ciao. Ho visto la sandbox, è una buona base ma penso che abbia bisogno di qualche ritocco. Ho iniziato a revisionare la voce, ho fatto qualche piccola modifica ai primi tre paragrafi, anche applicando lo stile e la formattazione wikipediana. Visto che hai accesso al materiale ti chiederei, se ti è possibile, di aggiungere qualche nota con riferimenti bibliografici in alcuni punti, ad esempio in merito agli studi universitari o la ricerca per la Fondazione Agnelli. Inoltre, sarebbe un ulteriore miglioramento se quando citi libri o pubblicazioni riuscissi anche ad aggiungere i numeri delle pagine alle quali fai riferimento. Non che ne dubiti io personalmente, ma in un progetto come questo, dove chiunque può modificare le voci in qualsiasi momento, avere dei riferimenti bibliografici più dettagliati aiuta molto sia i contributori sia i lettori ad assicurare la correttezza e la verificabilità dei contenuti. Per il resto, tra oggi e domani spero di riuscire a rileggere e revisionare il resto della voce. --Tino [...] 11:49, 28 nov 2014 (CET)[rispondi]
Ciao. Ho finito di rivedere la voce nella pagina di prova. Mi sembra quasi pronta. Se vuoi aggiungere qualche dettaglio come dicevamo, fai pure, poi avvisami così la trasferiamo verso la sua collocazione nell'enciclopedia. --Tino [...] 15:57, 29 nov 2014 (CET)[rispondi]
Ho visto le modifiche e ho dato una sistemata. Per le attività nell'incipit, puoi scegliere quelle contenute in questo elenco, e in ogni caso "artista totale" è troppo generico e soggettivo. Ho aggiustato la formattazione in alcuni punti e ho spostato qualche frase più avanti per seguire l'ordine cronologico. Per il titolo della sezione sulla "fuga" in Brasile, capisco perfettamente il significato simbolico del termine, ma in questi casi è meglio che i titoli di sezione siano più neutri possibile, e anche in altri punti ho leggermente riformulato qualcosa per eliminare toni potenzialmente enfatici. Sulla Summer School ho un dubbio sulla località, non ho idea su cosa si riferisca Acetona. Il termine è corretto?
Per il resto sembra pubblicabile, per cui sposto la voce alla sua nuova collocazione. --Tino [...] 23:09, 30 nov 2014 (CET)[rispondi]
Per la voce nel dizionario ho corretto, avevo frainteso. Per le motivazioni che hanno spinto Ricci verso il Brasile, sono informazioni interessanti e non si desumono nella formulazione attuale, quindi sarebbe utile aggiungerle nel testo della sezione. --Tino [...] 11:59, 1 dic 2014 (CET)[rispondi]