Discussioni utente:Alex78987

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Alex78987!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Klaudio 16:30, 12 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao. Con riferimento al tuo intervento nella pagina Edvige Bernasconi: tieni presente che Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.-- Vegetable MSG 17:13, 12 ott 2018 (CEST)[rispondi]


In riferimento alle modifiche scritte sull abiografia di Edvige Bernasconi mi scirvi che wikipedia non è un blog, e di questo ne convengo, così come il fatto che per contribuire l'unico modo di farlo è aiutarla ad aumentare la qualità dell einformazioni in essa ocntenute. Mi chiedo, a questo punto, in base a quale particolare conoscenza dell'argomento tu abbia gli strumenti per giudicare la effettiva neutralità delle informazioni inserite o modificate, a quali informazioni di dubbia rilevanza ti riferisci o a quali opinioni personali e/o mesaggi privati. La biografia precedentemente inserita (e da chi mi verrebbe da chiedere) contiene molte informazioni errate e alcune propio false e lesive della sua memoria e dei parenti ancora in vita (da madre violentata? falso; marito separato, falso). Come mai quelle informazioni sono state giudicate attendibili ancorchè false e quelle da me inserite (con tanto di riferimenti ad articoli ed interviste pubblicate) invece sono da te giudicate di "dubbia rilevanza" o opinioni personali? Non sono molti i giornalisti ad aver vinto il Premiolino (cui faccio riferimento con un link) e stranamente questa informazione non era contenuta nella pseudo biografia publbicata: è forse questo a cui ti riferisci per informazione non rilevante? o forse opinione personale? Se davvero Wikipedia è un contenitore encicploedico di informazioni reali e non un blog dove chiunque possa postare informazioni fasulle a vario titolo, allora il compito di voi amministratori dovrebbe essere quello di verificare le fonti a fare davvero in modo di far crescere la qualità dei contenuti. Se lo desideri il marito di Edivge Bernasconi, che è tutt'ora in vita, è a disposizione per un intervista e ti potrà confermare che non si è mai separato dalla moglie, che la suocera non è mai stata "violenatata" e che tutte le informazioni inserite sono quelle che realmente corrispondono alla realtà. In mancanza dunque di fonti certe, articoli o publicazioni che attestino la non veridicità delle modifiche che ho apportato ti invito a ripubblicare integralmente le stesse per dare effettivamente il tuo contributo di amministratore a rendere wikipedia un luogo dove si possano trovare informazioni VERE e verificate o verificabili. In attes adi riscontro --Alex78987 (msg) 11:50, 15 ott 2018 (CEST)[rispondi]

Che le informazioni inserite non fossero neutrali è chiaro perché hai fatto copia-inolla da un blog, inoltre nemmeno quello che hai scritto tu aveva fonti attendibili visto che una delle due è il sito del premiolino che ne attesta solo l'ottenimento e l'altra non è accessibile. Ti invito nuovamente a leggere le pagine suggerite nel mio precedente messaggio per avere chiaro il concetto di neutralità-- Vegetable MSG 09:36, 23 ott 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Vegetable] Ma se parliamo di FONTI ATTENDIBILI, vorrei allora che mi fornissi quelle da cui provengono tutte le informazioni false: 1) da una ragazza di circa 17 anni violentata (completamente falso sia che avesse 17 anni sua madre quando nacque, sia che fosse stata violentata (qual'è la fonte ATTENDIBILE e VERIFICABILE di questa informazione che ritenete più attendibile di quanto modificato? 2) "imprenditore lombardo da cui ebbe un figlio, che fu la causa della sua prematura separazione dal marito." (anche qui da quale FONTE ATTENDIBILE proviene questa notizia fasulla? Non si sono MAI separati con il marito) 3) Che abbia vinto il Premiolino ne è citata la fonte, e quindi non va bene? Posso continuare per tutte la biografia inserita..... Torno a dire: se lo scopo di Wikipedia è quello di fornire informazioni e contenuti REALI, voi amministratori dovreste essere i garanti della veridicità di tali informazioni. Viceversa diventate complici di un uso distorto delle informazioni inserite da altri. Se hai veramente desiderio di fornire il tuo contributo, allora ti chiedo di reinserire la modifica che è stata, come ti ho scritto, vista e avallata anche dal marito, che è tutt'ora in vita, e che ti garantisco sta vivendo molto male queste bugie presenti su Wikipedia, e anche questo strano ostruzionismo nel pubblicare invece le informazioni corrette (peraltro non trovo più il testo come lo avevo modificato e le fonti citate, dove li trovo?) --Alex78987 (msg) 10:09, 23 ott 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Vegetable] Non ho più ricevuto risposta--Alex78987 (msg) 11:06, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

[@ Vegetable] Il metodo è dunque qeullo di non rispondere? --Alex78987 (msg) 17:03, 26 nov 2018 (CET)[rispondi]

Aiuto per modifica[modifica wikitesto]

[@ Klaudio] Ciao Klaudio, è da tempo che non riesco a pubblicare modifiche alla biografia di Edvige Bernasconi per conto del marito Fabrizio, che ha letto informazioni false e lesive nei confronti della memoria della moglie e ha chiesto di modificarle. Un altro amministratore ha cancellato le modifiche ma non risponde alle mie domande, cosa posso fare? --Alex78987 (msg) 11:12, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

Mi sembra che l'unico punto su cui il marito possa lamentarsi sia "Si sposò negli anni settanta con un imprenditore lombardo da cui ebbe un figlio, che fu la causa della sua prematura separazione dal marito.", quindi se vuole modificarla deve portare delle fonti (come d'altra parte dovrebbero essere riportate la fonti sulla violenza subita da giovane). --Klaudio (parla)

[@ Klaudio] Perdonami Klaudio, ma mi sembra di vivere uno scherzo: quali fonti dovrei citare? Se il marito non si è mai separato dalla moglie? UN certificato di NON separazione? Così come il fatto che la madre di Edvige Bernasconi non aveva 17 anni quando nacque e che tantomeno fosse stata violenata? Vorrei capire invece, come ho chiesto anche al'altro ammnistratore che non mi ha mai più risposto, quali sono le fonti (che appunto non sono citate nè linkate) cui fa riferimenbto la biografia e come ha fatto ad essere pubblicata così. Chi l'ha scritta? e quali sono le fonti giudicate attendibili? E da chi? Inoltre avevo aggiunto nella biografia corretta dati come la vittoria di un importante premio giornalistico (il Premiolino) con tanto di fonte e link al sito ufficiale, e anche quella, come tutto il resto delle correzioni non è stata pubblicata. Non comprendo il meccanismo di Wikipedia, ma a meno che gli amministratori non abbiano il dono dell'onniscenza, dovrebbero farsi carico di andare a fondo di queste delicate questioni per fornire informazioni corrette. Altrimenti Wikipedia può diventare unos strumento non solo di informazioni sbagliate, ma anche diffamataorio. --Alex78987 (msg) 16:31, 8 nov 2018 (CET)[rispondi]

[@ Klaudio] Il metodo è dunque qeullo di non rispondere? --Alex78987 (msg) 17:02, 26 nov 2018 (CET)[rispondi]

Se sei proprio convinto che non ci sia mai stata una separazione (ma si è proprio sicuri che il figlio non fosse del marito?) puoi cancellare la frase sulla separazione,aggiungendo un commento nella discussione della voce tipo "la notizia della separazione è falsa" ed eventualmente aggiungendo altri commenti su tutta la faccenda. A questo punto chi ha aggiunto o inserito la frase deve portare le sue fonti --Klaudio (parla)