Discussioni template:Sistemi operativi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Non ritenete utile cassettare questa template, aperta occupa IMHO fin troppe righe ? --Bramfab Parlami 12:36, 3 mag 2007 (CEST)

Ultima mia modifica[modifica wikitesto]

Ho fatto la mia ultima modifica per mettere i sistemi operativi Unix nella omonima sezione e i sistemi Unix-like nell'omonima sezione, prima i sistemi unix erano, un po' nella sezione Altri e un po' nella sezione UNIX che era una ripetizione della sezione iniziale Unix.--dega180 (msg) 11:53, 17 set 2011 (CEST)

Mi spiace ma la tua modifica è da annullare. Per maggiori dettagli, leggi qui. --62.11.231.173 (msg) 15:21, 17 set 2011 (CEST)

Android unix-like?[modifica wikitesto]

Vorrei fare emergere il problema di categorizzare Android (AOSP) come un sistema unix-like.

Non minimalista
È un sistema non minimalista dato che la minima parte utilizzata del sistema operativo GNU [1] è eclissato/riscritto sotto forma di API in Java utilizzabili solo tramite interfaccie grafiche orientate a pesanti animazioni.
Make each program do one thing well
Le applicazioni sono orientate alla monoliticità e non hanno mai dipendenze come le intendiamo noi viziati di Advanced Packaging Tool, RPM Package Manager, YaST, ecc. Persino su F-Droid non ci sono più di due app che per funzionare abbiano bisogno un'altra app trascurando quelle che necessitano di BusyBox per colmare appunto il gap fra Android e un qualunque sistema unix-like o simile a GNU.

Qualcuno allora potrebbe dire che Android è un sistema operativo "Linux", ma Android ha soltanto il kernel Linux e, come mi piace evidenziare, su Wikipedia abbiamo deciso per democrazia della maggioranza che "Linux" è sinonimo di sistema unix-like GNU/Linux e perciò Android lì categorizzato creerebbe altra confusione. Personalmente mi piacerebbe che per coerenza di contenuto la pagina attuale "Linux" diventasse "GNU/Linux", e che Android fosse perciò elencato in luogo più adeguato, come una bella categoria apposita chiamata "Sistemi operativi utilizzanti il kernel Linux".

TL;DR[modifica wikitesto]

  • Dovremmo evitare di chiamarlo «sistema unix-like» dato che non ne segue per niente la filosofia e ne eclissa l'architettura, ecc.
  • Dovremmo evitare le ambiguazioni che portano a credere che si tratti di un «sistema GNU/Linux» anche perchè ricordiamo che Android AOSP boicottando le licenze copyleft scarta la quasi totalità del progetto GNU [2];
    • Quindi sì, in questa enciclopedia per ora eviterei persino il termine IMHO malamente abbreviato «sistema Linux», dato che questo termine è sempre stato abusato per parlare di sistemi unix-like GNU/Linux.

--Valerio Bozzolan (msg) 01:36, 4 giu 2016 (CEST)

Concordo con il problema ma non con la soluzione: il template serve per ritrovare, ognuno per le proprie caratteristiche, i vari sistemi operativi descritti su wikipedia. Se non vogliamo che il blocco "kernel linux" sia riempito da decine di distribuzioni (per le quali esiste un apposito template) potremmo suddividere il blocco "unix-like" in tre parti:
  • BSD: DesktopBSD · DragonFly BSD · FreeBSD · FreeNAS · m0n0wall · NetBSD · OpenBSD · PC-BSD · pfSense
  • GNU: Debian GNU/Hurd· Varianti GNU (GNU/Linux · Debian GNU/kFreeBSD · NexentaOS)
  • Altri: OpenSolaris · MINIX · QNX
Chiarito che Android non è una variante GNU, lo si può mettere sotto "altri"; se poi la comunità deciderà che non è neanche unix-like, potrà andare nella penultima linea in basso, dove ci sono tutti i S.O. non meglio classificabili.--Theridel (msg) 00:22, 26 nov 2016 (CET)