Discussioni template:Costiera amalfitana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sant'Egidio del Monte Albino[modifica wikitesto]

Ho rimosso questo dalla lista dei comuni appartenenti alla Costiera amalfitana. O si citano delle fonti serie oppure questa può apparire come una sonora bufala pubblicitaria, dato che tra l'altro questo comune appare stranamente non listato in ordine alfabetico. Vista la posizione geografica appare più di diritto assimilabile a questa doppia appartenenza Nocerino/Sarnese-Amalfitana il comune di Corbara, che non appare in lista. Comunque ho rimosso anche dalla voce su Sant'Egidio riferimenti a questa sua appartenenza. Faccio notare che questo comune si estende sul versante settentrionale della cintura dei Monti Lattari che definisce la penisola amalfitana alla quale, e fanno fede anche alcune tabelle stradali presenti in costiera, appartiene geofisicamente Cava de' Tirreni. Quindi avrebbe più senso inserire quest'ultima ma sull'opportunità di farlo, dato che si parla di "Costiera" e non di penisola, rimando ad un'eventuale discussione con consenso dalla quale mi astengo. --79.49.34.246 (msg) 00:26, 9 ott 2009 (CEST)

Provo a svelare il mistero linkando la pagina Comunità Montana Penisola Amalfitana dove compare, fra gli apparteneti, Sant'Egidio unito a Corbara. Tenuto conto che questa comunità è stata sciolta nel 2008 quindi non rappresenta legislativamente più nulla, faccio presente che si tratta di una comunità montana. Essa può benissimo accorpare questi due comuni ma di qui a dire che essi facciano parte della Costiera amalfitana ce ne passa. L'unico di cui si può avere qualche dubbio residuo è, nei limiti, Corbara, oppure Agerola (NA).

Riorganizzazione[modifica wikitesto]

Questo template va riorganizzato in toto: Vorrei capire ad esempio perché nella sezione paesaggio (che andrebbe spiegata meglio) si trovi listata la sola frazione di Molina (e non ad esempio Raito) e non altre ugualmente paesaggisticamente valide, che abbiano o meno una voce scritta.

Viste le dimensioni dell'area non si potrebbe organizzare meglio il template evitando link troppo generici e magari pensare di stilare un elenco di frazioni, pur essendo per la maggior parte rosse, cioè non scritte ? Più che l'area metropolitana di Napoli (che lambisce appena la costiera) o la mozzarella di bufala (che in costiera non è prodotta, anche per questioni di spazio), più che linkare a comuni limitrofi al territorio, ritengo che sia più sensato trovare qui sopra link verso località come Erchie, il Fiordo di Furore, Vettica Minore, la Grotta dello Smeraldo etc... Che siano rosse non vuol dir nulla, se è enciclopedica la Torre di Bassano di Cetara, lo saranno sicuramente anche la frazione di Erchie o il Fiordo di Furore (attualmente redirect). Non essendo il primo né l'ultimo template di navigazione con link ancora rossi, il tutto sta a creare (chi vuole, chi può, chi ha foto meglio ancora) voci, anche stub, fatte bene e non promozionali. --79.23.35.95 (msg) 15:50, 11 ott 2009 (CEST)