Discussioni portale:Filosofia/Archivio2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Penso che i nuovi articoli come le nuove segnalazioni di articoli mancanti vadano inserite all'inizio dei rispettivi elenchi e non in coda. In questo modo in cima alle liste si trovano sempre gli ultimi inserimenti. Ciao, Giomol 22:54, Mar 28, 2004 (UTC)

Suggerisco, quando creiamo nuove liste sull'argomento filosofia, di linkarvi l'indirizzo delle case madri: Portale:Filosofia e Wikipedia:Progetto Filosofia. Chi accedesse casualmente ad una pagina lista di filosofi potrebbe aver piacere di essere ricondotto al/agli articoli base. Twice25 00:00, Mar 29, 2004 (UTC)

Mi sembra che l'articolo Storia della filosofia sia in realtà una Storia della filosofia occidentale, che ne dite di spostarlo?
PS: Anzi, a ben guardare, tutto il portale riflette solo filosofie occidentali: mancano filosofia Zen, buddista, del confucianesismo, taoista, indiana, maya, inca, azteca, egizia, assiro-babilonese, delle tribù dei nativi nord-americani, africana, degli inuit, etc etc...

BW 14:43, Mar 29, 2004 (UTC)
Continuo a dire che l'articolo Storia della filosofia vada rinominato (come è in effetti quello crucco) Storia della filosofia occidentale
BW 08:43, Apr 1, 2004 (UTC)
<--BW mi trova d'accordo. Nel testo, per ora, non si fa cenno mi pare ad alcun tipo di filosofia orientale, cosicché per esclusione trattasi di sola filosofia occidentale (catalano docet ...). Si potrebbe spostare, questa pagina, sì; e per una Storia della filosofia orientale siamo sempre a tempo a metterci mano. Twice25 21:47, Apr 1, 2004 (UTC)
Fatto. Giomol 22:46, Apr 1, 2004 (UTC)

Probabilmente nella pagina Portale:Filosofia mancano due sezioni che sarebbero utili alla gestione degli articoli, rispettivamente: articoli da completare (per gli stub) e articoli da correggere o rivedere (per gli articoli da verificare). Voi che ne dite?Giomol 00:18, Mar 31, 2004 (UTC)

Buona idea, ma mi pare meglio farne pagine separate con link sul portale. Cat 10:02, Mar 31, 2004 (UTC)
L'appoggio. Twice25 12:35, Mar 31, 2004 (UTC)

Per allentare il sussiègo che sta prendendo codesta spettabile sezione, e considerato che a indicarci la rotta maestra abbiamo La guida galattica per autostoppisti (che mi pare già un'ottima enunciazione filosofica ...), perché non dotare anche il portale filosofia di un bel manifesto che ci faccia da viatico? All'uopo segnàlo, tratta da un recente pamphlet di successo sull'argomento, la citazione che segue (per non infrangere copyright di sorta, non indico il nome ma solo il cognome dell'autore: PICCOLO MAMMIFERO CARNIVORO - se decideremo di inserirla, faremo un colpo di mano e daremo a cesare quel che è di cesare ...). Ecco la citazione:

Gioco di polso - Qualcuno ha detto che la filosofia non è altro che una specie di magica chiave inglese, utile a disincastrarci da questo complicato congegno che da qualche millennio ci ostiniamo irresponsabilmente a chiamare vita . Se questo è vero, non ci rimane che augurare a tutti un ottimo e fortunato gioco di polso.

In effetti, nel libercolo citato citazioni anche migliori ce ne sarebbero a iosa, ma questa mi è sembrata, oltre che la più breve, anche la più azzeccata. Vedete voi. :) Twice25 13:08, Mar 31, 2004 (UTC)

Ci sto... e anche la citazione che hai proposto è decisamente efficace. Ma... come si può inserire nella pagina del portale? Giomol 23:04, Mar 31, 2004 (UTC)

<-Mah!, una volta che vi siano un pò di pareri favorevoli penso che si possa inserire il breve lacerto nella testatina del portale. Magari chiediamo lumi agli admin per sapere se è possibile farlo senza incorrere in una violazione di copyright che potrebbe mettere a repentaglio l'esistenza di it.wiki. Per la Guida ho visto che ciò è stato possibile; può darsi che lo sia anche in questo caso. Twice25 23:28, Mar 31, 2004 (UTC)

Eccomi qua, nel pieno della mia luminosità. Credo proprio che non ci siano problemi ad inserire la citazia, nemmeno dal punto di vista del copyright (ma quest'ultima è una mia considerazione personale). Ho in programma di studiarmi bene le leggi sul copyright e poi ampliare l'articolo (scarnissimo) che abbiamo. Anche perché più it.wiki cresce, più il problema ritorna.
Mettiamola così: secondo me potete farlo tranquillamente. Nel caso in cui scopra che non si può "il contenuto sconveniente verrà prontamente rimosso".

Frieda 18:14, Apr 1, 2004 (UTC)
<<--Allora, si procede ... - Twice25 21:10, Apr 1, 2004 (UTC)
<<--Ho inserito la citazione/manifesto nella pagina Wikipedia:Progetto Filosofia poichè la pagina del Portale:Filosofia non lo consentiva per come è impaginata. Oltre tutto mi sembrava che una cosa che vuole essere leggera stesse meglio nella pagina programmatica del progetto che non, in quella decisamente più seria e già impostata, del portale. Twice25 21:43, Apr 1, 2004 (UTC)

Sull'utilità di una Lista degli articoli di filosofia ho qualche dubbio: intanto perchè sarebbe un pò difficile acchiapparli tutti per poi elencarli; e quindi perchè rischierebbe di essere una voce ridondante: i menu contenuti nella pagina di presentazione del portale, con i relativi rimandi, dovrebbero essere più che sufficienti a contenere tutto quanto sulla filosofia si parla in wikipedia. Twice25 12:21, Apr 1, 2004 (UTC)

D'accordo. La tolgo subito. Giomol 22:38, Apr 1, 2004 (UTC)

Ciao a tutti,
ho inserito una riga per le citazioni su Portale:Filosofia. La utilizzerei per inserire una citazione alla volta da ruotare ciclicamente. A voi la parola. Giomol 23:18, Apr 1, 2004 (UTC)


Secondo me dovremmo distinguere tra metodi e correnti filosofiche ... so che è difficile e complesso, ma, ad esempio, la filosofia continentale in un certo senso comprende il postmodernismo e l'esistenzialismo. Poi l'esistenzialismo di per sè non è propriamente un metodo, ma si potrebbe dire che adopera una fenomenologia esistenzialista. Altri esempi: il Criticismo è un metodo (quello di Kant) mentre il neokantismo è una corrente. Al contrario però la fenomenologia puó essere considerata sia l'uno che l'altro. In questo caso sceglierei di annoverarla tra le correnti. Quindi vorrei proporre di distinguere tra correnti e metodi, perché mi sembra piú chiaro. Cat 14:33, Apr 2, 2004 (UTC)

In effetti abbiamo fatto un pò di confusione buttandoci dentro un pò di tutto. La tua proposta mi sembra oltre che corretta da un punto di vista della materia, utile nella misura in cui contribuisce a rimettere un pò di ordine nella organizzazione degli articoli che vengono via via creati. Vada per la divisione. Giomol 17:23, Apr 2, 2004 (UTC)

Mano a mano che sto provando a fare distinzioni, me ne vengono in mente nuove. Prima di cambiare il portale, datemi una mano Utente:Carlo.Ierna/Test Cat 15:27, Apr 2, 2004 (UTC)

Eccellente Giomol! Secondo me siamo sulla buona strada, ma l'elenco sta diventando un po' lungo. Comunque è un ottimo passo per sistematizzare tutta l'informazione. Cat 09:25, Apr 3, 2004 (UTC)

Forse dovremo pensare di reimpaginare il Portale:Filosofia in base agli inserimenti che stiamo facendo sulla pagina di test, magari distribuendo le sezioni non più su una ma su due colone. Proviamo a pensarci e chiediamo anche agli altri un parere. Giomol 10:36, Apr 3, 2004 (UTC)

Ho cercato di fare due colonne, forse adesso il layout è piú chiaro: Utente:Carlo.Ierna/Test Cosa ne pensate? Cat 11:11, Apr 3, 2004 (UTC)

Ho fatto la modifica della modifica disponendo gli elenchi delle correnti specfiche su due colonne. Così l'impaginazione mi sembra più ordinata. Anche se la ritengo ancora suscettibile di modifiche, in base al contenuto che ancora creeremo. Giomol 13:10, Apr 3, 2004 (UTC)

Perchè non creiamo una pagina delle citazioni filosofiche dove andare a inserire le citazioni più significative contenute negli articoli che scriviamo o traduciamo? Io ho cominciato a tenerne traccia qui.Giomol 22:42, Apr 4, 2004 (UTC)


Ho inserito l'elaborazione su metodi, corernti, scuole, etc. come discusso sopra. Modifiche e suggerimenti sono benvenuti! Cat 15:00, Apr 8, 2004 (UTC)