Discussioni categoria:Università cattoliche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Università cattoliche e università pontificie[modifica wikitesto]

In questa sottocategoria sono inserite non le università cattoliche, bensì le università pontificie.
C'è una differenza fondamentale: le università cattoliche sono quelle università promosse da enti cattolici o d'ispirazione cattolica nell'àmbito dell'ordinamento universitario dello stato in cui operano. L'Università Cattolica del Sacro Cuore, la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), l'Università Europea di Roma e l'Università Campus Bio-Medico sono alcune di queste: sono università non statali, ma rilasciano titoli aventi valore legale nella Repubblica italiana, secondo l'ordinamento giuridico di questa (esattamente come l'Università commerciale Luigi Bocconi). Inoltre i loro enti gestori ed esse stesse sono istituti di diritto italiano.
Le università pontificie sono invece università di diritto pontificio, cioè vaticano, godono di extraterritorialità e rilasciano titoli aventi valore legale nello Stato della Città del Vaticano (firmatario della [[Processo di Bologna|convenzione di Bologna), indipendentemente da dove si trovino (ce ne sono molte nel mondo, non solo in Italia).
--213.140.16.186 16:13, nov 3, 2005 (CET)

La luiss non è una università a ispirazione cattolica. Caso mai si possono aggiungere il campus bio-medico, il san raffaele e l'università europea.
Ora le università pontificie hanno una categoria dedicata, compresa in questa dato che sono comunque ispirate a principi cristiani cattolici. --151.38.62.204 (msg) 10:32, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]