Discussioni categoria:Template di navigazione - comuni d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Progetto Template:Provincia di xxx[modifica wikitesto]

Di seguito è riportato lo stato dei lavori:

Province dell'Abruzzo[modifica wikitesto]

Province della Basilicata[modifica wikitesto]

Province della Calabria[modifica wikitesto]

Province della Campania[modifica wikitesto]

Province dell'Emilia-Romagna[modifica wikitesto]

Province del Friuli-Venezia Giulia[modifica wikitesto]

Province del Lazio[modifica wikitesto]

Province della Liguria[modifica wikitesto]

Province della Lombardia[modifica wikitesto]

Province delle Marche[modifica wikitesto]

Province del Molise[modifica wikitesto]

Province del Piemonte[modifica wikitesto]

Province della Puglia[modifica wikitesto]

Province della Sardegna[modifica wikitesto]

Province della Sicilia[modifica wikitesto]

Province della Toscana[modifica wikitesto]

Province del Trentino-Alto Adige[modifica wikitesto]

Province dell'Umbria[modifica wikitesto]

Valle d'Aosta[modifica wikitesto]

Province del Veneto[modifica wikitesto]

Discussioni[modifica wikitesto]

Template Province italiane[modifica wikitesto]

Dal Bar

Da qualche tempo sono stati introdotti template per alcune provincie, che riportano in nomi di tutti i comuni della provincia e che vengono inseriti nelle voci dei vari comuni. Si è così venuto a creare uno standard de facto (per qualche esempio: Categoria:Template Province italiane). Ho appena saputo che un precedente sondaggio si era espresso negativamente sullo stesso argomento. Perciò, vista la situazione attuale mi pare inevitabile proporre un nuovo sondaggio sullo stasso argomento, prima però è opportuno discuterne un po'. DanGarb 09:37, nov 5, 2005 (CET)

  • Io sono, ovviamente, favorevole, penso che sia un utile mezzo di "navigazione", più utile e comodo della corrispondente categoria (di cui in effetti è un po' un doppione). Una controindicazione si potrebbe avere per quelle province con 200 o più comuni dove il template può risultare pesante. Tutto sommato però secondo me, vale la pena di procedere. DanGarb 09:37, nov 5, 2005 (CET)
sono d'accordo in linea di principio, trovo i template molto comodi e ne sto facendo ampio uso per la Svizzera. Purtroppo, nell'ordinamento italiano non esiste un livello intermedio tra province e comuni, quindi ci si ritrova con template con più di 200 collegamenti, che sono obiettivamente antiestetici (e credo sia il motivo per cui sono stati bocciati la prima volta). Io sono più per la fruibilità che per l'estetica. --Cruccone (msg) 15:50, nov 5, 2005 (CET)

Io francamente non lo trovo particolarmene utile.. c'è la categoria, anche se è scomoda da consultare per province con più di 200 comuni, e ci sono i comuni limitrofi (IMHO decisamente più utili) in ogni comune. Una enorme barra orizzontale (la prov. di TO viaggia sui 400 comuni) alla fine di ogni articolo non mi sembra il massimo. Ma se volete convincermi che è utilissima, sono tutt'orecchie.

Frieda (dillo a Ubi) 20:00, nov 5, 2005 (CET)
Per le provincie con più di 200 comuni, credo Frieda abbia ragione. In questi casi ci si potrebbe limitare ad un template con i centri più importanti della provincia, per esempio quelli con più di N abitanti (N=10000?). Convinta? :-] bye DanGarb 09:02, nov 6, 2005 (CET)
+0 ma in effetti è più utile inserire i comuni confinanti. E' quasi la stessa cosa passare dalla provincia e lì inserire l'elenco dei comuni. Amon(☎telefono-casa...) 12:54, nov 6, 2005 (CET)
Ma veramente i comuni limitrofi ci sono già per tutti i comuni italiani...--Sbisolo 14:46, nov 6, 2005 (CET)
  • Qualche dato: ci sono 81 province con meno di 100 comuni- 19 province con 100-199 comuni - 4 province con 200-315 comuni. (piu o meno) DanGarb 15:27, nov 6, 2005 (CET)

In effetti il problema lo ho creato io. Non mi piaceva l'attuale sistema di navigazione dei template. Se ci avete fatto caso ho aggiunto:

  • il template della regione nella pagina stessa della regione; attualmente c'era solo quello dell'italia che riportava l'elenco delle regioni. Con il risultato che se volevo andare da una regione ad una provincia dovevo andare a cercarmi il link nella pagina. (direte voi: "ma c'è la sezione Amministrazioni...", rispondo: "... ma a cosa devono servire i template di navigazione se non per navigare da un livello all'altro?".
  • Fatto questo il passo successivo è stato fare lo stesso per le province. Il template lo avevo fatto per aggiungerlo nella pagina della provincia stessa, e di conseguenza (essendo un template di navigazione) in tutti i comuni di quella provincia.

Non sapevo del precedente sondaggio e quindi chiedo scusa. Se si decide per la rimozione mi andrà benissimo, anche se non ne comprenderei bene il motivo. Come hanno detto prima di me le province con moltissimi comuni sono poche e, pur non credendo che la pesantezza del template ne pregiudichi l'utilizzo, un'eccezione si potrebbe trovare solo per quelle.--DAF -(i'che voi?) 10:01, nov 7, 2005 (CET)

Non sapevo se ne fosse già parlato, ma penso se ne possa parlare ancora. Imo avere una lista lunga dei comuni in fondo alla pagina non è un grosso problema; la lista a piè di pagina aggiunge la dimensione politica, che manca ai comuni limitrofi; inoltre per chi lavora con i comuni è molto più comoda che richiamare un'altra pagina per passare da comune a comune. Io ho usato il nuovo template per carica le immagine degli stemmi e pensavo di fare lo stesso per le info sulle tabelle. Mac 09:50, 13 nov 2005 (CET)[rispondi]

Infatti, con i nuovi template apribili poi il problema delle province con troppi comuni non esiste più. Imho, continuerei l'opera di templatizzazione di province e comuni. --DAF -(i'che voi?) 09:21, 14 nov 2005 (CET) p.s. - ho aggiornato i template con le nuove funzioni espandi/chiudi.[rispondi]

Suggerirei agli interessati di lanciare un sondaggio. Io sarei favorevole, ma avendo lanciato e perso il precedente sondaggio, non mi sembra corretto riproporlo io. però posso suggerirlo agli altri :-) - Gac 09:28, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ok lo propongo io. Sarà la mia prima volta. :) --DAF -(i'che voi?) 10:59, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Risultati del sondaggio[modifica wikitesto]

Il sondaggio è terminato ieri alle 12:28, e con 37 voti favorevoli (a fronte di 0 contrari) i template e il loro inserimento, in calce ad ogni provincia e comune italiano, è stato approvato. Buon lavoro a tutti. :-) DAF - (i'che voi?) 09:02, 22 nov 2005 (CET)[rispondi]

Segnalo che Gac ha intenzione di utilizzare il suo Gacbot per inserire automaticamente i template. Perciò al momento io ho sospeso l'inserimento manuale. bye DanGarb 22:57, 26 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho notato che alcuni che hanno fatto l'inserimento manuale non hanno messo il template nell'articolo della provincia; imho dovrebbe andare anche lì. Ad ogni modo se è in previsione un giro di bot... DAF - (i'che voi?) 14:16, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]