Discussioni MediaWiki:Copyrightwarning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

dal Bar

Belli i nuovi giocattoli (link rosso a "nome_nuovo_articolo" e il copyright disclaimer in rosso più evidente. Però:
NON COPIARE INTEGRALMENTE MATERIALE DA ALTRI SITI.
A me, scusate, sembra un invito a copiare parzialmente, non si potrebbe, sostituire con:
NON COPIARE MATERIALE DA ALTRI SITI.?
Saluti --Kal-Elqui post! 19:54, ott 15, 2005 (CEST)

Concordo....+1 alla sostituzione. RőscΦ@ 20:28, ott 15, 2005 (CEST)

Cambiato...--ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 20:35, ott 15, 2005 (CEST)

Forse per avere una visibilità maggiore si può considerare l'utilizzo di questo spazio: MediaWiki:Newarticletext. Personalmente, non avevo mai notato granché il testo contenuto lì in fondo (considerando che ho un 17").
Se è proprio il caso, si potrebbe anche modificare MediaWiki:Noarticletext sul modello della versione inglese, che ha una dicitura per una eventuale cancellazione immediata avvenuta (si può inserire anche un collegamento alla pagina "View deleted pages", visibile anche dagli utenti non registrati - esempio). --Cosoleto 23:44, ott 15, 2005 (CEST)

E' una esagerazione... e se gli altri siti usano PD o FDL pure loro? :-P --Iron

...esatto.... :\ e se gli altri siti avessero una licenza libera? :D --THeK3nger 14:06, ott 16, 2005 (CEST)
Non è una difficile impresa correggere il testo per ovviare al problema. --Cosoleto 14:35, ott 16, 2005 (CEST)

Ho tentato una modifica che raccoglie l'obiezione di Iron e THeK3nger (MediaWiki:Copyrightwarning). --Paginazero - Ø 15:00, ott 16, 2005 (CEST)

troppo lunghe ste scritte rosse, e sempre troppo in basso IMHO. Perché non metterle più su possibile dato che c'è la possibilità? vedi questo esempio, è un po' rozzo, ma si può personalizzare utilizzando un miniriquadro per la scritta rossa in modo che sia separata dall'elenco dei caratteri -- Lilja 15:17, ott 16, 2005 (CEST)
Ma perchè devono essere due le frasi? A me sembra che la prima discenda automaticamente dalla seconda. La prova dil lilja mi garba! Breve, chiara, inequivocabile e.... in alto. Con una sistemata mi sembra perfetta.--THeK3nger 16:37, ott 16, 2005 (CEST)

La seconda frase è sempre stata presente, ma è ritenuta debolina, vuoi anche perché non tutti ricordano (o vogliono ricordare) come funziona il copyright. La prima è stata aggiunta nell'intento di rendere il concetto più chiaro. Provo a spostare le scritte in alto. --Paginazero - Ø 16:43, ott 16, 2005 (CEST)

Ma chi sta per commettere una violazione ha già pronto nella clipboard il testo da copiare, appena apre la casella di modifica inserisce il testo e invia. La scritta in basso non sarebbe vista. Invece se si usa il template che ho indicato lì sopra, con eventuali correzioni per non dare troppo fastidio... --Cosoleto 16:52, ott 16, 2005 (CEST)
Corretto anche MediaWiki:Newarticletext. Così però mi pare però un po' troppo "urlato"... --Paginazero - Ø 16:56, ott 16, 2005 (CEST)
Grazie paginazero per la spiegazione! Cmq secondo me se è debole la seconda è debole anche la prima.... chi vuole ignorare ignora e basta.... anche se la scritta la mettiamo a tutto schermo... --THeK3nger 17:31, ott 16, 2005 (CEST)
non so se è vero, ma da qualche parte c'è una legge non scritta del web che recita: "la lungheza di un messaggio di avviso è inversamente proporzionale alla voglia che hai di leggerlo tutto" :D - a parte gli scherzi, la scritta a un centimetro dal pulsante salva mi sembra cosa buona e giusta (template permettendo...) -- Lilja 18:14, ott 16, 2005 (CEST)
A me la cosa non convince, perché anche se è vicina al pulsante, se la parte superiore della pagina è già sufficiente per riempire lo schermo, per arrivare al pulsante "Salva" basta un piccolo spostamento e un utente, che sa già che troverà un pulsante del genere dopo la casella per immetere il testo, tenderà a spostare il testo quel poco che basta a raggiungere il pulsante. D'altra parte, il riquadro per immettere i caratteri speciali, già in posizione scomoda prima, diviene così più distante. --Cosoleto 00:26, ott 17, 2005 (CEST)
IMHO la frase è ora molto più chiara e appropriata di prima. Sono poi d'accordo con Cosoleto sull'ultima osservazione e aggiungo che la cornicetta e relativo sfondo sui caratteri speciali mi paiono bruttini anzichéno. Esteticamente anche la cornice sull'avviso "rosso" non è tutta 'sta gioia per gli occhi. --Kal-Elqui post! 00:33, ott 17, 2005 (CEST)
Forse è il caso di correggere un po' il tiro, vedendolo meglio in pagine senza l'elenco dei template usati. Speriamo che sortisca qualche effetto. --Cosoleto 00:52, ott 17, 2005 (CEST)
Effettivamente, per restare a questa sezione del Bar aperta in editing, se vi sono un po' di template sottoelencati alla finestra di scrittura, le diciture di avviso rischiano di essere irragiungibili alla vista di un niubbo (e vabbè che niente è più visibile di ciò che è nascosto, parola di Confucio ^^). --Twice25 (disc.) 01:12, ott 17, 2005 (CEST)

forse io avevo difficolta' a riaddormentarmi stamane alle 6, dato k il telefono aveva suonato x una sveglia scordata, ma mi son ricordata (prima di vedere qst pagina in cui ne parlate, dato k son stata assente x alcuni giorni....) d'aver proposto la casella degli attrezzi sotto il riquadro della scrittura di una versione finnica, ma xk nn vedere di richiudere tutti i tasti di modifica, template, alfabeti strani, disegnini colori e chi altri ne ha e parla lo suomi e capisce cosa loro ci abbiano messo, grazie se me lo dice, in una pagina ampliabile a piacimento, e lasciare solo il bell'avviso rosso, con il testo preferito da chi decide, in alto e visibile appena sotto o, xk no? chi ci proibisce di metterlo addirittura sopra alla casella di "salva la pagina" o dell'"oggetto"??? o addirittura sopra ai quadrettini con il grassetto la firma le varie tabelle????--jo 02:23, ott 18, 2005 (CEST)

modifica all'interfaccia[modifica wikitesto]

Come avrete visto in molti, pulsantini di salve e anteprima sono diventati scomodi da raggiungere, perché spostati sotto questo messaggio.
Avere i pulsanti fuori schermo (a risoluzioni umane) rende il lavoro di modifica decisamente scomodo. Vi propongo di ridurre il messaggio all'essenziale, in modo da fare tornare i pulsanti immediatamente visibili nella schermata.

parte di prova cancellata

Potrebbe addirittura essere necessario ridurre anche la casella per i caratteri speciali, dato che così è comunque troppo ingombrante. --Paginazero - Ø 08:43, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

Per riuscire a riportare i pulsantini di salve e anteprima dentro lo schermo, occorre che il messaggio copyrightwarning sia al massimo due o tre righe. Il che significa:

  • 1 riga sul COPYRIGHT
  • 1 riga di link ai caratteri speciali (magari utilizzando i template espandibili); se funziona, altrimenti se ne può benissimo fare a meno. A chi eventualmente protestasse, chiedo: usi più spesso i caratteri speciali od il bottone salva?
  • 1 riga di rinvio alle note
Gac 08:51, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]
Firulì firulà... e se utilizzassimo il vecchio margingegnino javascript, che permette di comprimere/espandere i messaggi? E' una possibilità che in questo caso possiamo sfruttare, se non vogliamo perdere troppo in "chiarezza del messaggio". --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 09:25, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]
Sto giusto fando qualche prova... sperando che il namespace MediaWiki non riservi sorprese strane... mentre nel frattempo dovrei anche lavorare! :o) --Paginazero - Ø 09:33, 2 dic 2005 (CET) [rispondi]

Funzionare funzionano. Occorre levare un po' di spazio tra uno e l'altro; non ci sono riuscito. Gac 09:49, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

L'ho compattato ulteriormente, ma i pulsanti (a 1024 x 768) sono ancora per poco fuori schermo... --Paginazero - Ø 10:11, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]
Dipende anche da quante righe selezioni per la finestra di edit nelle tue preferenze :-) Con 35 ci si dovrebbe stare - Gac 10:18, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]
Son dovuto scendere a 20 righe (!) ma è stato un buon consiglio. Grazie. --Paginazero - Ø 11:32, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]
Sorry, ero a 1208x1024 :-) Ho visto 1024 e mi sono confuso tra orizzontale e verticale Gac 12:02, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

OT: Brion Vibber sulla ml internazionale parlava di spostare il messaggio del copyright sopra la finestra di editing (se ricordo bene). Adesso il testo è diventato più piccolo, non vorrei che qualcuno non lo vedesse :) --Cruccone (msg) 15:04, 2 dic 2005 (CET)[rispondi]

il testo aggiunto ha lo scopo di precisare che l'inserimento di contributi non GFDL costituisce abuso, così che in partenza lo si possa dare per non gradito e non accettato. --Sn.txt 02:21, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho rollbackato la modifica delle dimensioni (dove è stata decisa?) perché con lo schermo piccolo è fastidiosissima. Con l'occasione ricordo che il luogo per discutere di modifiche alle pagine è la pagina di discussione... --Civvì (talk) 03:03, 26 nov 2006 (CET)[rispondi]

Elimino sia qui che in MediaWiki:Edittools il riferimento alla voce preferendogli quello alla pagina di aiuto sul copyright o il link esterno perché la ns voce contiene un testo in italiano che può essere fuorviante, in quanto Wikipedia è specificatamente distribuita senza alcuna sezione invariante, senza alcun testo di copertina, e senza nessun testo di retro copertina. --Elitre 02:14, 16 giu 2007 (CEST)[rispondi]