Discussione:Wolverine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Creazione della voce[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Fumetti ‎.
– Il cambusiere Erik91

Segnalo qui che ieri un utente anonimo ha creato un articolo su Wolverine estremamente breve e povero di info. Visto che il personaggio merita sicuramente un bel po' di roba in più spero che gli esperti di comics Marvel che bazzicano qui possano mettere mano all'articolo (lo farei io, ma di made in USA leggo solo opere di Alan Moore, Frank Miller e Mike Mignola, di supereroi non so quasi nulla).

Buon lavoro, shaka (you talkin' to me?) 00:37, Mag 5, 2005 (CEST)

In effetti l'articolo è bruttino. Se qualcuno ha preso il volume di Repubblica a lui dedicato può scrivere qualcosa. Lo farei io, ma sto provando a realizzare l'articolo definitivo su Watchmen: al massimo, quando ho finito con l'opera di Moore, posso provare a scrivere qualcosa. Ah! V for Vendetta lo prende shaka o aspettate che mi arriva in fumetteria e, quindi, che me lo leggo? Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) 19:28, Mag 12, 2005 (CEST)

Fai fai :D
shaka (you talkin' to me?) 19:37, Mag 12, 2005 (CEST)
Io qualcosa la posso scrivere. Se trovo il tempo. Ultimamente mi sembra di averne sempre meno :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 19:38, Mag 12, 2005 (CEST)
Il volume di V for Vendetta ancora non mi è arrivato, quindi ben venga un aiuto. Stessa cosa per Wolverine, di cui devo ancora leggere il volume di Repubblica! Comunque neanche io ho moltissimo tempo e l'unica cosa che posso dire è che mi sto dedicando a Watchmen!
Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) 18:20, Mag 15, 2005 (CEST)

Correzioni varie[modifica wikitesto]

Ciao! Guarda che è lui stesso a decidere di farsi chiamare Logan... :) infatti nell'ultimo (o penultimo?) episodio di Origin, Rose appare turbata dalla cosa... CapPixel 12:01, Giu 19, 2005 (CEST)

Un'altra cosa: l'Alberta è uno stato confederato del Canada, non una città. ;) CapPixel 12:01, Giu 19, 2005 (CEST)

Ehm... scusa se faccio il puntiglioso, ma ho notato che tendi a scrivere WolWerine al posto di WolVerine... CapPixel 12:04, Giu 19, 2005 (CEST)


Risposta tue precisazioni.[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda tue precisazioni:

  1. su Alberta hai completamente ragione, è una consuetudine sbagliata riferirsi ad essa quasi sempre come fosse una città, ma è invece una provincia o stato confederato come dici tu del Canada (con capitale Edmonton o giù di lì, se non sbaglio). Provvedo a correggere, se non l'hai già fatto tu.
  2. L'ortografia di Wolverine è quella che dici tu e lo so anch'io, sarò un po' dislessico o distratto, ogni tanto mi scappa una "w" di troppo; grazie per avermelo fatto notare.
  3. Logan: mi rileggo la storia e te lo dico, ma forse non ti sbagli.

Ciao --Kal-El 16:20, Giu 19, 2005 (CEST)

P.S. se lo preferisci, puoi comunicarmi queste osservazioni direttamente sulla mia pagina utente; chi ne sa più di me di Wikipedia, mi ha informato che le pagine di discussione degli articoli si usano solo in caso di controversie contenutistiche di grande rilievo e non mi sembra questo il caso.

Ulteriore precisazione[modifica wikitesto]

Rileggendo l'articolo non mi sembra di essermi riferito ad Alberta come a una città: da cosa lo desumi? --Kal-El 16:27, Giu 19, 2005 (CEST)

Note by Timendum[modifica wikitesto]

Su Wiki si cerca di tenere più possibile un Punto di Vista Neutrale, frasi come "Un tentativo smaccatamente commerciale di sfruttare al massimo la popolarità del personaggio, che forse però gli ha fatto perdere un po' del suo fascino, dovuto proprio alle sue origini misteriose" o "senza eprimere giudizi di merito" (più che altro pleonastica).

Per gusto personale (e regola seguita spesso) non si indica che un articolo è in "lavorazione" e che non si deve modificare lo stesso, quest'ultima soprattutto va contro il principio base di Wiki!!! (A meno che non ci stia lavorando proprio in quei momenti).

Occhio alle sottolineature e ai grassetti, si tende ad usarne il meno possibile, vedi il Aiuto:Manuale_di_stile

Ora sull'articolo vero e proprio: io organizzerei due sotto-sezioni per Origine e The End (che quasi quasi metterei in maiuscolo, vedi tu) oppure si può pensare anche di creare (in un futuro) un articolo tutto per loro. Manca il l'avviso di trama {{trama}}. Nella sezione Ultimate aggiungi ben due apparizioni su Ultimate Spider-Man e uno strano rapporto tra i due, se non ne sai niente passo io dopo ;) Se conosci l'inglese (non vedo babel box nella tua pagina) dai anche un'occhiata alla pagina inglese.

Per qualsiasi cosa contattami! --Timendum 14:48, Giu 21, 2005 (CEST)

poteri oppure abilità[modifica wikitesto]

ho notato che tra le "abilità" sono inseriti anche i poteri mutanti, non andrebbero scissi? il fattore rigenerante e gli ipersensi non sono un'abilità (una cosa che, in genere, si acquisisce) ma dei poteri dovuti al fatto di essere un mutante... --Lestat de Lioncourt (msg) 19:11, 29 mar 2008 (CET)

Non hai torto, ma ti spiego perché non sono distinti. Nel template si cerca la massima sintesi (anche se certi utilizzi possono far pensare diversamente, mi rendo conto), perciò si è scelta un'etichetta che potesse andar bene anche per personaggi non supereroici o comunque non sovrannaturali/sovrumani (es: Mister No) per indicare il campo con le varie capacità dei personaggi (siano esse congenite o acquisite). Tutto qui. --Kal - El 20:48, 29 mar 2008 (CET)

Ho capito, cercavo un po' il pelo nell'uovo ma volevo sapere come mai, grazie per la risposta. --Lestat de Lioncourt (msg) 00:10, 30 mar 2008 (CET)

Dovere. Lieto sia stata soddisfacente. --Kal - El 00:20, 30 mar 2008 (CET)

Per l'anonimo: ferino non è un refuso[modifica wikitesto]

Per 79.4.191.27: consulta ferino, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008)., non è la stessa cosa di felino né un refuso, niente affatto, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).. Spero che così siamo d'accordo. --Kal - El 19:10, 3 lug 2008 (CEST)

Imprecisioni su Origini[modifica wikitesto]

Nella sezione dedicata alla miniserie origini la trama è imprecisa e scritta male. La modifico, ampliandola.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.100.75 (discussioni · contributi) .

Se poi riesci a migliorarla senza ampliarla ti meriti un premio :) perché se ti riferisci a questa sezione (se ben comprendo) è già ampia abbastanza. Buon lavoro. --Kal - El 19:08, 6 gen 2009 (CET)

No scusa l'imprecisione mi riferivo alla prima parte della biografia del personaggio, parlavo della miniserie "Origini" del 2003, quella in cui si parla dell'infanzia di Logan. Ho già scritto un po'...però sono nuovo di wiki e quindi non so se è scritto bene.

Ah dici quella disegnata da Castellini, tanto per capirci. Boh: è possibile. Mi sembrava di averla già controllata, ma nessuno è infallibile. Quali imprecisioni (mia curiosità)? Poi ti do un'occhiata alla forma. --Kal - El 22:12, 7 gen 2009 (CET)

No neppure quella, mi riferivo a questo: http://www.amazon.com/Wolverine-Origin-Bill-Jemas/dp/078510965X e non è una sezione a parte che ho modificato, ma la primissima parte della biografia del personaggio.

Ho sbagliato io disegnatore, scusa (è uno dei fratelli Kubert, invece). Ma avevo capito a cosa ti riferivi (questa). Sei stato un po' prolisso IMO, comunque si può sempre limare. Sulla precisione non avendo gli albi sottomano mi riservo di verificare in seguito. Bye Kal - El 13:30, 10 gen 2009 (CET)

XD sullo stile pensateci voi che è meglio, figurati che ho cercato di mettere solo le informazioni fondamentali! Comunque per la precisione dovrebbe andare bene perchè ho scritto tutto con l'albo completo sotto mano (quello dei classici del fumetto) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.103.219 (discussioni · contributi) 19:57, 10 gen 2009.

Bene, grazie! (Non mettevo in dubbio la tua accuratezza, in ogni modo, ma qui vige la regola che il principio di autorevolezza non vale, tutto qui :))Kal - El 20:05, 10 gen 2009 (CET)

La consecutio temporale...[modifica wikitesto]

Ragazzi, come ho fatto notare in un'altra voce relativa al marvel ultimate universe, state ATTENTISSIMI alla consecutio, dato che è estremamente fastidioso leggere periodi che partono al presente, continuano al passato, ritornano al presente... blah! Vedere il punto relativo al corpo di Cap, per capire che intendo.

Fattore rigenerante[modifica wikitesto]

Ciao, nel paragrafo Poteri e abilità si sostiene che il fattore di guarigione di Wolverine sia il più sviluppato dell'universo Marvel. Questa affermazione è sicura? Siamo d'accordo sul fatto che Wolverine sia il più difficile da uccidere, per via delle ossa ricoperte di adamantio indistruttibile, ma secondo me la capacità di guarire di Deadpool o di Lady Deathstryke compete alla grande con quella di Logan... Fammi sapere! --Merlin89 (msg) 18:25, 19 lug 2009 (CEST)

Vado a memoria ma credo Wolverine sia quello con il potenziale più alto; gli altri due che citi come dici tu "competono alla grande" ma gli restano inferiori. Non possiedo l'Official Handbook of Marvel Universe, chi ce l'ha può eventualmente verificare. Nel frattempo dato che c'è il dubbio (e manca la fonte) si puà tranquillamente limare la frase, non è un'informazione così importante. --Kal - El 20:08, 19 lug 2009 (CEST)
Ciao ....hai detto"Official Handbook of Marvel Universe"? Ma ce l'ho io :-D Se volete che vi posso aiutare? --Angelo.1961 (alias Bestione) 21:52, 19 lug 2009 (CEST)

Angelo.1961: Sì che puoi aiutarci! :-) Potresti controllare se il fattore di guarigione di Wolverine è in assoluto il più efficace dell'Universo Marvel? Superiore ad esempio di quello di Hulk, Deadpool, Lady Deathstrike, Daken, ecc. Grazie! --Merlin89 (msg) 22:06, 19 lug 2009 (CEST)

Beh...A dir la verità è che ho 6 volumi dalla A alla M...Uffa! Che deluso .... --Angelo.1961 (alias Bestione) 22:34, 19 lug 2009 (CEST)

Non importa. Mentre faccio delle ricerche segno l'affermazione nella voce come senza fonte. --Merlin89 (msg) 22:57, 19 lug 2009 (CEST)

Nella pagina di Hulk#Poteri e abilità c'è scritto che Hulk ha il fattore di guarigione più potente dell'universo Marvel insieme a quello di Wolverine, e mette ben 3 fonti. Considerando questo e considerando X-23 (che è un clone di Wolverine, pertanto i poteri sono identici) direi di aggiungere almeno loro due (anche se continuo a essere convinto che personaggi come Deadpool o Daken non siano da meno). --Merlin89 (msg) 08:15, 31 lug 2009 (CEST)
Posto che classifiche siffatte lasciano il tempo che trovano per quanto mi riguarda (nessuno si offenda, capisco l'interesse altrui possa differire dai miei), su Hulk hai completamente ragione, me lo ero scordato (per valide ragioni, ma non ha importanza). X-23 invece boh, il solo fatto che sia dello stesso livello perché è un clone mi pare una deduzione azzardata; ma è solo un'opinione. --Kal - El 11:22, 31 lug 2009 (CEST)
Vabbè, lasciamo stare, neanch'io ci tengo più di tanto :-) --Merlin89 (msg) 21:47, 31 lug 2009 (CEST)

Artigli[modifica wikitesto]

Se non sbaglio la versione originale di Wolverine non aveva artigli ossei, ma solo lame di adamantio impiantate in seguito. Ora invece va per la maggiore la storia narrata nella miniserie Origini, secondo la quale Logan aveva già artigli ossei, poi ricoperti di adamantio (teoria ripresa tra l'altro nel film appena uscito). Ho aggiornato il Template:Personaggio in questo senso, ma ovviamente chiunque può dire la sua sull'argomento --Merlin89 23:06, 14 set 2009 (CEST)

Eh no! Aveva artigli ossei però non avevano lame, avevano le punte che riescono a forare la carne come punterolo. In seguito ricoperta di adamantio ... --Angelo.1961 (alias Bestione) 16:22, 23 nov 2009 (CET)
Sì ok, ma il dubbio era solo sulla presenza o meno degli artigli ossei sotto lo strato di adamantio. --Mago Merlino 16:00, 24 nov 2009 (CET)

Come si definiscono gli artigli di Wolverine?[modifica wikitesto]

Vedendo la cronologia c'è parecchia gente che ritiene, con pervicacia, si definiscano "retrattili". Sbagliato.Quando gli artigli sono come posizione naturale ritratti (come i gatti, per es.) si dice protrattili, non retrattili, che vuol dire che sono naturalmente sfoderati con la possibilità di essere ritirati all'occorrenza (l'esatto opposto di quanto fa il nostro, che sfodera i suoi letali artigli in combattimento o comunque in situazioni di tensione, non va in giro ad artigli sguainati).
Ovviamente non lo dico io per fisima personale; ecco cosa dice un buon vocabolario:

grazie dell'attenzione. --Kal - El 13:27, 31 ago 2011 (CEST)

C'è un'errore nella scheda che riguarda lo scheletro di Adamantio[modifica wikitesto]

Lo scheletro di Wolverine non è completamente d'adamantio. Le giunture non lo sono altrimenti come farebbe a muoversi? Quelle parti non sono indistruttibili e possono essere spaccate. Sono sicuro di quello che dico. --Ultraman (msg) 11:08, 25 nov 2011 (CET)

Momento. Adesso ho capito meglio cosa intendi. Ho riletto il paragrafo e parla dello scheletro, cioè le ossa (e dice rivestito, non che è di adamantio, cosa ben diversa). Ciò non comprende le articolazioni (o giunture), che sono "meccanismi" a parte, di connessione; il fatto che le ossa siano ricoperte di adamantio (assumendo sospensione d'incredulità, ovviamente) non impedisce mica alle articolazioni di funzionare. Usano protesi di titanio nella realtà. Credo tu sia sicuro di quel che dici, ma abbia le idee un po' poco chiare su come funziona un'articolazione. Leggi la voce e poi ci dici. --Kal - El 14:01, 5 dic 2011 (CET)

Okay. Qui non si sta parlando di protesi, ovvero di un oggetto che va a sostituire qualcosa nell'organismo umano, ma bensì di uno scheletro che è stato rivestito di un metallo. L'uomo ha una cavità interna suddivisa in cavità addominale e cavità toracica, divise dal diaframma. Nel caso di Wolverine si tratta di ricoprire. Non di sostituire qualcosa con qualcos'altro. Se ricopro il tessuto osseo che costituisce il diciotto per cento del peso del corpo e che incredibilmente elastico. Inoltre le giunture sono tenute assieme dal tessuto connettivo che...si...è sia solido che liquido. Ma se l'adamantio intaccasse il tessuto connettivo di Wolverine, in toto, come farebbe il tessuto liquido a funzionare? --Ultraman (msg) 16:45, 7 dic 2011 (CET)

ehm... anche io, come Kal, penso che sia una questione di sospensione dell'incredulità... --Barbaking scusate la confusione!! 16:58, 7 dic 2011 (CET)
[conflittato]Lasciamo perdere l'esempio della protesi, è poco calzante (errore mio). Andiamo sul pratico. Nel braccio umano ci sono 3 ossa: omero, ulna e radio. Se (ammesso e non concesso) vengono interamente rivestiti d'adamantio l'articolazione (che è a sé stante, tenuta insieme da tendini, muscoli e legamenti), per esempio, del gomito continua a funzionare, non è un pezzo unico, sono leve che scorrono. Così per qualunque altra articolazione del corpo umano. Nessun osso è incollato all'altro come fosse un pezzo unico (cassa toracica esclusa, se non erro, ma non contiene comunque articolazioni, se ricordo ancora bene l'anatomia umana).
Le cavità non c'entrano col discorso articolazioni, sono ancora un'altra faccenda, legata semmai alla respirazione e al processo digestivo (ma sorvolerei).
Spero di essere stato più chiaro. Comunque ho rimosso tutto quel periodo (quello che hai cambiato tu), che era comunque discutibile e superfluo, perché non faceva che ripetere cose già spiegate nel paragrafo. Problema risolto? --Kal - El 17:02, 7 dic 2011 (CET)

Va bene. In conclusione potremmo dire, come disse Peter David quando fecero sopravvivere Wolverine a una bomba nucleare. 'Ma questo non sarà più Wolverine ma un dio mostruoso.--Ultraman (msg) 21:03, 8 dic 2011 (CET)

Allora Wolverine ha lo scheletro coperto adamantio ma il resto ha il fattore guarigione, mi ricordo che Nitro l'ha fatto sparire quasi tutta la carne ed è rimasto solo scheletro durante Civil War. Qual'è problema Ultraman? Per me va bene così! --Angelo.1961 (alias Bestione) 14:19, 9 dic 2011 (CET)

Errore sulla data di nascita di Wolverine[modifica wikitesto]

Wolverine non può essere nato attorno al 1840, infatti suo fratello maggiore John Howlett, stando a quanto mostrato nella miniserie ORIGINI, è nato nel 1885. Quindi la sua data di nascita dovrebbe essere collocata grossomodo tra il 1886 e il 1890, ma non c'è una data certa. Il che, ad ogni modo, esclude la sua partecipazione alla Guerra Civile Americana, che si concluse nel 1865. E' nel film X-MEN LE ORIGINI - WOLVERINE che la storia del mutante è stata stravolta, anticipando la sua nascita, per farlo partecipare alla Guerra di Secessione.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Wolverine. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:12, 14 nov 2018 (CET)