Discussione:Violenza assistita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
Psicologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: voce assolutamente "non neutrale". Sicuramente tradotta dall'inglese (anche se non è stato apposto alcun template {{tradotto da}}), tralasciando delle parti sostanziali del discorso, a discapito, appunto, della neutralità. Assolutamente da rivedere in toto.
Monitoraggio effettuato nel luglio 2018

"A proposito dello sbilanciamento di genere ravvisato da alcuni utenti"

Qualsiasi articolo che parli di violenza assistita e di violenza domestica evidenzia quanto le donne siano vittime in misura sproporzionata rispetto agli uomini. L'articolo su Wikipedia riflette tale realtà. Una parità delle parti è esclusa nelle situazioni di violenza in famiglia, come specificato anche nella Convenzione di Istanbul. La disparità è anche statistica. Riscontri di quanto detto sono evidenti nel testo più volte citato in "note" e in "bibliografia": Luberti-Pedrocco Biancardi "La violenza assistita intrafamiliare" pag. 31 e 38-45 ed anche nella nota 9. Illuminante è anche il documento "Requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita da maltrattamento sulle madri" messo a punto dal CISMAI e inserito in "Collegamenti esterni". Sicuramente la pagina può essere migliorata, benvenuto e grazie a chi lo farà. Nella sezione "Gli effetti a lungo termine" volevo mettere in evidenza gli effetti a lungo termine diversi per i bambini e per le bambine da un punto di vista clinico. Credo che un appiattimento delle responsabilità non aiuti affatto la comprensione del fenomeno. Buon Wiki a tutti. --Manuelarosi (msg) 17:32, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]

Appunto, c'è sproporzione e disparità, questo nessuno lo discute, ma il solo fatto di affermarlo ammette che non vi sia esclusività. In particolare nella sezione "Gli effetti a lungo termine" se ne offre una visione a senso unico e questo va contro il fondamentale principio di neutralità. L'IP, motivando a modo suo [1], ha tentato di darne una visione paritetica, discutibile quanto vuoi nei modi e nei termini ma non da rifiutarsi in toto e a priori. --Elwood (msg) 20:03, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]
Scusa @Elwood, non mi è chiaro perchè citi il [[WR:NPOV}}; Quale sarebbe il corretto punto di vista neutrale: dire che la violenza in famiglia è fatta nel 99,9 dei casi sulle donne e nell'0,1 sugli uomini. Ciao --Susanna Giaccai (msg) 21:16, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]
Non vedo questo dato percentuale, ma anche se fosse 95-5 come vedo in qualche fonte (ma forse anche meno) non si può affermare, scusate se mi ripeto, in maniera esclusiva, che compromette le funzioni genitoriali delle madri vittime, danneggiando la relazione madre/bambino. Anche dal punto di vista giuridico/italico si tratta di un'aggravante del reato di maltrattamenti in famiglia che "punisce chiunque maltratta una persona della famiglia", il legislatore non può fare distinzioni. Vedo invece una più equilibrata voce in inglese che esordisce con un ottimo one of their parents per poi approfondire. Lasciare le cose così non può fare altro che scaturire in future polemiche. --Elwood (msg) 22:25, 6 gen 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Violenza assistita. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:27, 14 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Violenza assistita. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:52, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]