Discussione:Villa Castelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
ComuniItalianiIcona.png Comuni italiani
Coat of Arms of Apulia.svg Puglia
Monitoraggio non fatto.svg
nc Nessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla attendibilità delle fonti. (che significa?)
nc Nessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Crystal Clear action bookmark-crossed.svg In data 26 novembre 2010 la voce Villa Castelli è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata.
Consulta la pagina della procedura per eventuali pareri e suggerimenti.

Frase oscurata all'inizio della sezione storia[modifica wikitesto]

La frase oscurata riporta: "Sulle origini della presenza umana era stato teorizzato uno stanziamento nel territorio di gruppi di Arii che parlavano il sanscrito e di Liguri"; la nota di riferimento è C. Cafforio, Prehistoria di Rudiae Tarantina, Taranto 1938".

Il motivo è che oggi non si ritiene sia esistita una popolazione di "Arii" (così definiti) e per giunta "parlanti il sanscrito": forse nel libro, evidentemente piuttosto datato quanto meno nella terminologia, se i termini riportati da esso provengono, è un modo di indicare popolazioni genericamente indoeuropee, in ragione del linguaggio parlato: la questione dovrebbe essere riportata con termini moderni (auspicabilmente perché ne parla anche qualche autore più moderno, se no, a mio avviso, si può tranquillamente lasciar perdere). Anche per i Liguri: le identificazioni delle popolazioni italiche di epoca preistorica negli anni '30 erano spesso fantasiose, o comunque diverse da quelle odierne: bisognerebbe dunque capire a cosa corrispondono i generici "Liguri" indicati dall'autore e riportare un termine attualmente in uso (Liguri si intende un gruppo di popolazioni stanziato in Italia settentrionale). MM (msg) 08:33, 14 nov 2010 (CET)