Discussione:Velivolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2011).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011

Secondo le normative (credo le leggi sulla navigazione aerea) l'aliante non appartiene alla categoria dei velivoli. Ma si tratta credo di una ambiguità tra l'uso corrente della parola "velivolo" e l'uso che ne fanno i regolamenti vigenti (che forse possono anche mutare nel tempo?). Sarebbe utile che qualcuno potesse spiegarlo in modo sintetico e fare le opportune correzioni qui e alla voce "aliante".

Dal punto di vista "tecnico" (quindi non necessariamente "normativo), un velivolo è un qualsiasi aeromobile (meglio aerodina)ad ala "fissa", quindi ad alianti e aeroplani. Si dovrebbe affiancare a ciò una spigazione per dire invece cosa intende la normativa italiana. --Retaggio (msg) 15:03, 25 mag 2006 (CEST)[rispondi]