Discussione:Valle d'Itria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Non capisco xk Wikipedia non inserisce tra i comuni confinanti o meglio attaccati Noci a Martina franca quando ce proprio una strada un confine diretto e geografia no fantascienza

Rimuovo correzioni errate[modifica wikitesto]

Ho notato che sono state apportate delle modifiche errate alla voce. Queste modifiche riguardano l'aggiunta da parte dell'utente Pretelol che riguardano Ostuni. Si è già discusso sul fatto che i comuni della valle d'Itria sono ESCLUSIVAMENTE tre e cioè: Martina Franca, Cisternino e Locorotondo. Ogni altro comune non ha ragione per essere inserito perchè, ad esempio, Ostuni o Alberobello hanno solo una piccola porzione periferica del loro territorio all'interno della valle. I centri abitati di Ostuni e Alberobello sono molto al di fuori della valle. Per questo motivo elimino le aggiunte fatte dal suddetto utente anche perchè, parlandoci chiaramente, si capisce che sono state messe solo per scopi turistici. Wikipedia è un'enciclopedia e non una guida turistica. --Fra.lizzano (msg) 18:51, 28 lug 2014 (CEST)

Geografico e Politico[modifica wikitesto]

dal punto di vista geografico forse i comuni sono tutti quelli effettivamente elencati.. dal punto di vista politico - amministrativo sono quelli delimitati dal PIT 5 - VALLE D'ITRIA : Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci, Putignano --93.144.40.176 (msg) 05:37, 29 dic 2008 (CET)

I Comuni che aderiscono al PIT 5 (UN progetto) non c'entrano con la Valle d'Itria. Il fatto stesso che manchi Cisternino significa che NON è quella la Valle d'Itria.--151.41.172.203 (msg) 10:01, 25 giu 2011 (CEST)
Non è tanto che manchi Cisternino, si è fatta proprio confusione tra Murgia dei trulli e Valle d'Itria kiuz (msg) 20:11, 25 giu 2011 (CEST)

Valle d'Itria[modifica wikitesto]

Penso che abbiate confuso il concetto di valle d'Itria con quello di Murgia dei Trulli, ossia con la parte della Murgia meridionale caratterizzata dalla presenza delle costruzioni a pignon. L'elenco dei comuni appartenenti alla Valle d'Itria, infatti, è ridicolo e privo di fondamenta accademiche: la Valle d'Itria è una depressione carsica che corre tra gli abitati di Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, tutti posti sulle alture a corona della valle e non nella valle. Geograficamente nemmeno Alberobello ne fa parte, ma viene considerato facente parte della valle perchè la Valle d'Itria è ricchissima di trulli e Alberobello è considerata la capitale di questo tipo di costruzione. Se cercate su google la voce Murgia dei trulli compare una mappa dell'Università di bari che mostra la diffusione dei trulli: la Valle d'Itria, che è una picolissima parte della Murgia dei Trulli, è a grandi linee quella colorata di rosso scuro, ossia quella con la più alta percentuale di trulli per kmq. Peraltro non mi risulta che a Montemesola ci siano trulli, mentre ci sono nelle campagne di Putignano, Conversano, Monopoli, Carovigno e San Michele Salentino, tutti paesi che voi non avete citato. Decidete, quindi, che fare di questa voce.

Concordo sul fatto che si è fatta confusione tra Murgia dei trulli e Valle d'Itria, certamente hanno in comune molto ma non sono la stessa cosa, propongo uno smembramento della voce al fine di Ottenere/integrare informazioni per la Murgia dei Trulli e la Vall e d'Itria che certamente può fare riferimento alla voce Murgia dei trulli per molte delle informazioni, storia e caratteristiche comuni. kiuz (msg) 16:28, 8 gen 2011 (CET)

Esatto: in senso stretto la Valle d'Itria si estende esclusivamente tra gli abitati di Cisternino, Martina Franca e Locorotondo. Punto. (http://www.galvalleditria.it/comuni.aspx). In maniera estensiva ne fanno parte anche Ostuni e Alberobello, in quanto porzioni del loro territorio comunale ricadono nella Valle e poi Putignano, Castellana Grotte, Noci, Fasano, Ceglie Messapica, che sono i comuni circostanti. E basta. Ogni altro comune non ha ragione d'essere. --151.41.172.203 (msg) 10:15, 25 giu 2011 (CEST)
Perfetto siamo d'accordo, quindi proseguiamo con una stesura migliore di tale voce kiuz (msg) 20:10, 25 giu 2011 (CEST)

Sono già intervenuto sulla lista dei Comuni. Ora, come ho segnalato con l'avviso, bisognerebbe riscrivere totalmente la sezione Storia. Così come è adesso, sarebbe da cancellare: è stato fatto un pessimo (imho) collage delle storie di Egnazia, Fasano, Conversano ecc. senza alcun criterio logico e soprattutto senza alcun vero e reale riferimento alla Valle d'Itria. --151.41.179.98 (msg) 12:04, 26 giu 2011 (CEST)

Se mi lasci un contatto potremmo abbozzare insieme la parte della riscrittura. Puoi contattarmi tramite www.kiuz.it kiuz (msg) 12:02, 27 giu 2011 (CEST)


Immagine Vallata Errata[modifica wikitesto]

Ho fatto presente tempo nella Mail-list di Wikimedia Italia del fatto che l'immagine della vallata, in precedenza messa in bella mostra come primo elemento della voce, è Errata. In quanto la foto è scattata dal Territorio di Cisternino ed inquadra l'areea NORD-EST in particolare nella vallata si può osservare il Territorio di Fasano (verso sinistra) e Ostuni (verso destra). Non è rappresentativa della Valle d'Itria ma piuttosto del territorio di Fasano. La Valle d'Itria, per essere precesi, la si potrebbe vedere immaginando di voltare lo sguardo esattamente alle spalle rispetto all'inquadratura dell'immagine. DomenicoMonaco, aka kiuz (msg) 17:20, 15 dic 2010 (CET)

Prendiamo la presente immagine: http://www.apulia3000.com/trullivalleditria/valeditria.jpg L'area in verde è la Valle d'Itria, mentre come si può notare dall'immagine mostrata si vede il marde in quanto è scattata nel territorio di Cisternino Voltando l'inqudratura verso EST, il mare. DomenicoMonaco, aka kiuz (msg) 17:20, 15 dic 2010 (CET)

Personalmente ritengo utile Cambiare Nome all'immaghine ed eliminarla dal Riquadro Riassuntivo della Voce Valle d'itria in quanto è totalmente fuori contesto. DomenicoMonaco, aka kiuz (msg) 17:20, 15 dic 2010 (CET)

> Mi sono permesso di elminare dalla voce la foto della Vallata che nulla aveva a che fare con la Valle d'Itria, ed ho inserito una Foto di una porzione della reale Valle d'Itria, appena ne avrò l'occasione posterò Foto della Valle d'Itria da "altre angolazioni" per meglio mostrare l'interezza della valle e della sua posizione geografica. - DomenicoMonaco, aka kiuz (msg) 17:19, 15 dic 2010 (CET)