Discussione:VHS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

che fare?[modifica wikitesto]

Stesso commento che alla voce Betamax. Un bel pezzo è uguale a Betamax. Ha senso? --Fioravante Patrone 22:32, 28 set 2007 (CEST)

Secondo me per evitare ridondanze l'unica soluzione è mettere (almeno per i 3 formati principali, ossia VHS, Betamax e Video 2000) un bel redirect a Videocassetta e spiegare lì sia la storia di questi formati, con il panorama precedente e le necessità tecniche, i problemi riscontrati all'inizio per individuare un formato di registrazione sufficientemente lungo, i pregi e difetti di ciascun formato, la causa legale di Sony negli USA, i motivi per cui ha vinto il VHS nonostante fosse qualitativamente inferiore eccetera, sia le peculiarità tecniche dei singoli formati (es. l'inserimento del formato Hi-Fi del VHS o il sistema piezoelettrico del Video2000). In alternativa parlare nelle singole voci SOLO delle peculiarità tecniche e rimandare la trattazione della storia (che, ripeto, accomuna i tre formati in buona parte) a Videocassetta oppure ad altra voce da definire (storia della videoregistrazione domestica?). Andrebbe poi fatto uno schema simile a quello che si vede in Disco ottico, con tutti i vari formati di videoregistrazione su nastro magnetico (casalinghi e broadcast). --Mc also known as Massi cadenti 02:39, 29 set 2007 (CEST)
Personalmente non sono d'accordo nell'accorpare le voci. Esse sono già di discreta lunghezza e raggrupparle in un'unica voce, porterebbe ad averne una lunghissima e di difficile consultazione. I commenti duplicati non sono a mio avviso un grosso problema, quando ovviamente sono commenti che posso adeguarsi bene sia all'una che all'altra voce. E' un modo per fornire comunque informazioni ad un lettore che per esempio sia interessato solo ad un particolare argomento. Nel caso specifico se un lettore non avesse mai sentito parlare di Betamax, ma presumibilmente conosce molto bene il VHS, credo sia positivo che trovi tutte le informazioni, commenti compresi, nella specifica voce Betamax, senza dover "estrarre" le informazioni che gli interessano da una voce onnicomprensiva, come Videocassetta. Sarebbe forse utile un commento del tipo "... Così come per lo standard VHS, anche per Betamax...." nella voce Betamax, e un altro duale nella voce VHS "... Così come per lo standard Betamax, anche per VHS...." in questo modo si preserva la validità del commento, e si informa con 2 parole, il lettore che lo stesso commento può riguardare indifferentemente entrambi gli standard.--Luca Detomi 12:23, 30 set 2007 (CEST)

Alta definizione?[modifica wikitesto]

Non metto in dubbio che le cassette, specie le D-VHS, arrivino addirittura al 1080p, però mi chiedo quanto realmente possa essere fruibile questa qualità. Come trasmettere queste risoluzioni (anche solo 720p) via SCART od altro metodo analogico? --Umberto NURS (msg) 17:22, 30 ago 2013 (CEST)