Discussione:Urbanistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Progetto Pianificazione territoriale?[modifica wikitesto]

Vedi sulla pagina di discussione della voce Pianificazione territoriale. --Hedorfer 11:17, 27 set 2006 (CEST)

Sito universitario[modifica wikitesto]

Ho tolto il collegamento

DiPiST- Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

perché non è rappresentativo per la voce. A mio avviso si possono fare tre cose tra loro alternative:

  1. non mettere nessun sito universitario;
  2. mettere tutti i siti universitari (sono tanti, sarebbero da mettere in una voce ausiliare a sé stante);
  3. mettere un sito davvero rappresentativo (l'unico che mi viene in mente è quello della Facoltà di pianificazione del territorio dell'Università IUAV di Venezia, raggiungibile all'indirizzo http://www.iuav.it/Facolta/facolt--di, in quanto l'unica facoltà in Italia).

Saluti. --Hedorfer 22:26, 8 ago 2007 (CEST)

Io opterei per una delle prime due opzioni. La seconda potrebbe avere il notevole vantaggio di raggruppare in un solo punto, per chi fosse interessato, le università ed i politecnici in cui si insegna urbanistica e pianificazione territoriale. La terza la boccerei perchè con tanto di cappello alla storicità dello Iuav, oggi non è che si ponga ad un livello "superiore" rispetto ad altre facoltà. Credo che passerebbe come link "di parte" (ma non è che io lo dica per oscurare lo Iuav eh! Sia chiaro!) ciao! --Alberto.dg 02:29, 10 ott 2007 (CEST)

Secondo me l'introduzione di un sito universitario non sarebbe opportuno. I professori di urbanistica hanno idee diverse sul concetto di urbanistica e quindi la ritengo una cosa abbastanza soggettiva. --Utente:a.freselli 17.00 , 19 dic 2009

Voce principale[modifica wikitesto]

Non mi sembra che l'Urbanistica possa essere inserita nelle Pianificazione territoriale che ne è un settore ed una specificazione. Storicamente, prima nacque il concetto innnanzi tutto culturale di Urbanistica, che divenne la scineza che abbraccia lo studio e la razionalizzazione di tutte le trasformazioni territoriali, dalla grande alla piccola scala, e solo successivamente si passò alla sua divisione in settori, definamoli, di lavoro, di cui la pianificazione territoriale ne rappresenta l'applicazione ,( sintetizzando il concetto),a livello provinciale e regionale. Occorre tra le due voci un collegamento, ma è quanto mai opportuno che rimangano separate perchè la seconda è una specializzazazione della prima. La categoria di voce da unire va tolta.--ClaudioArch 16:05, 17 set 2007 (CEST)

Ciao! Sono d'accordo sul mantenere separate le voci "urbanistica" e pianificazione territoriale, ma nelle modalità e per i motivi che ho scritto nella discussione della voce pianificazione territoriale. Bisognerebbe comunque creare (sintetizzo una parte del discorso che ho fatto nell'altra voce) una categoria chiamata "pianificazione territoriale", distinta da architettura, che comprenda " urbanistica" "pianificazione urbanistica" e le altre "pianificazioni" di settore (pianificazione paesistica, dei trasporti, etc.). La pianificazione territoriale comunque non è considerabile, oggi, come una "specializzazione" dell'urbanistica. Anzi la pianificazione territoriale ha un senso ampio, che abbraccia le pratiche di governo del territorio, e comprende anche "l'urbanistica" (o pianificazione urbanistica, per intendere il senso.. diciamo.. contemporaneo del termine). Comunque non è un giudizio mio, ma oggettivo condiviso sia all'interno del campo disciplinare, sia dalla giurisprudenza. Riferimento importante in tal senso: art.117 Cost., sentenza 303/2003 della Corte costituzionale. Ciao! --Alberto.dg 13:42, 12 ott 2007 (CEST)

modifiche effettuate provvisoriamente[modifica wikitesto]

Mentre viene condotta la discussione per la creazione della categoria "pianificazione territoriale" (riferirsi alla discussione della voce pianificazione territoriale) ho apportato delle modifiche alla voce urbanistica.

  • eliminate o ammorbidite le parti "deterministiche" di spiegazione della voce( es. "l'urbanistica migliora le condizioni" (non sono le parole esatte della ex voce.. non le ricordo.. ma il senso era quello) è diventato "attraverso l'urbanistica ci si propone di agire con l'obbiettivo di migliorarne le condizioni insediative")
  • eliminate breve parti che non servivano a spiegare la voce urbanistica, o che erano molto laterali nel discorso e presentate senza essere contestualizzate
  • modificato il senso di "urbanistica come disciplina che studia il territorio, spesso delle città" con "disciplina volta allo studio dei sistemi urbani" (vedi discussione contenuta all'interno di pianificazione territoriale). Da questo punto di vista (in merito all'ultima parte della voce, sui "Piani urbanistici") i "piani territoriali" come PTR e PTC non possono essere assolutamente considerati "piani urbanistici" come indicato nella voce. I riferimenti ai "livelli" è fuori luogo, almeno così come presentato attualmente nella voce, perchè l'urbanistica nel senso di pianificazione urbanistica, si rapporta direttamente con "il sistema urbano", o con parti di esso. Il Piano Territoriale Regionale poi può avere ripercussioni urbanistiche ai livelli locali, ed anzi le ha, certo, ma è un altro discorso... si lega comunque a pianificazione territoriale

.. bisogna comunque contribuire a migliorare ancora la voce, io procederò, se qualcuno volesse affiancarsi benvenga! Magari anche partecipando prima in discussione. Dal punto di vista dei piani urbanistici manca ad esempio tutta una parte sulla "nuova fase" di piani urbanistici appunto.. qui nella siamo fermi a 20 anni fa..(e comunque con imprecisioni). --Alberto.dg 13:23, 12 ott 2007 (CEST)

La definizione di urbanistica non è univoca e - come per molte altre discipline - può variare da scuola a scuola. Le modifiche che hai effettuato all'incipit non sembrano tenere in gran conto di questo fatto. Riguardo ai piani urbanistici, penso che potrebbero essere spostati nella voce sulla pianificazione. Per favore non lasciare commenti nel testo della voce, ma solo in questa pagina, grazie. Infine suggerisco un'occhiata a Aiuto:Wikificare e Aiuto:Manuale di stile. --MarcoK (msg) 13:50, 12 ott 2007 (CEST)

Grazie del commento! Andrò a vedere le 2 pagine che mi hai indicato. Però sul discorso della definizione(rif. anche al mio commento sulla discussione pianificazione territoriale) rispondo in 2 punti:

  • l'incipit che c'era prima comunque non funzionava perchè intendeva dare esclusivamente come definizione attuale di "urbanistica" un'accezione non condivisa dal campo specialistico. La definizione che ho inserito è legata a ciò che si intende oggi con "urbanistica" nel campo specialistico dell' "urbanistica" (che possiede una prospettiva ben precisa, delineata anche a livello giuridico, mi sembra di averlo indicato, forse sotto pianificazione territoriale). Le altre accezioni che possono essere date al termine "urbanistica" potrebbero essere inserite sotto una sezione specifica, magari in una parte legata alla "progettazione urbanistica" o nella parte "storica" (parte che ora è appena accennata)
  • sul fatto del termine variabile da scuola a scuola: non sono comunque pienamente d'accordo, o meglio lo sono parzialmente. Dunque se intendiamo "urbanistica" nel senso acquisito dall'architettura (ovvero il campo dell'urbanistica che rientra nella "progettazione urbanistica") sono d'accordo sulla differenziazione terminologica, e come dicevo prima si potrebbero scrivere altre cose oltre a quello che ho inserito. Se intendiamo l'"urbanistica" come disciplina che si rapporta all'intero territorio.. questa definizione non entra in competizione con la mia, ma rimane solo sfasata come ordine temporale (come ha ben indicato utente:Hedorfer nella discussione sulla voce pianificazione territoriale). Difatti le differenze dell'accezione data a "urbanistica" in questo senso sono legate quasi esclusivamente alle fasi storiche del dibattito disciplinare, più che ai campi o alle scale di applicazione. Quindi intendere l'urbanistica come pratica riferita all'intero territorio (ovvero il "governo del territorio") corrisponde a un mancato aggiornamento rispetto al senso del termine, piuttosto che alle scuole di pensiero.

Non ho capito bene invece dove faresti confluire la voce piani urbanistici; dici sulla voce "pianificazione", quale pianificazione? Ciao! --Alberto.dg 16:42, 12 ott 2007 (CEST)

Concordo con buona parte dell'analisi di Alberto.dg e sono sicuro che potrà dare un decisivio contributo al miglioramento della voce. Riguardo alla voce a cui mi riferivo, si trattava di Pianificazione urbanistica ma è stata nel frattempo cancellata (penso per unirla a Pianificazione territoriale). Ora vedo però che c'è anche una voce specifica Piani urbanistici che tuttavia ha bisogno di essere pesantemente rimaneggiata. Buon lavoro. --MarcoK (msg) 14:25, 14 ott 2007 (CEST)

up1961[modifica wikitesto]

L'urbanistica e la pianificazione urbanistica dovrebbero regolamentare l'utilizzazione del territorio in modo da salvaguardare la troposfera (ambito potenzialmente utilizzabile dall'uomo) dall'utilizzazione antropica (tutte le attività umane che implicano un'impatto ambientale; questo comporta nell'accezione più generale di intervenire per controllare ogni attività economica umana che definirei come la sintesi delle aspirazioni dei singoli individui già omogeneizzata ai dettami dei comportamenti sociali usuali. Questo implica una enorme difficoltà di sintesi dovendosi tener conto di tali aspirazioni e della necessità di un coordinamento prodotto in maniera democratica. Quindi a mio avviso ciò comporterebbe un dibattito generalizzato (anche se ad alto livello) sulle effettive risorse disponibili ed un adeguato utilizzo che tenga conto dei principali parametri socio economici e delle reali possibilità di intervento. L'urbanistica più si attua a livello locale più si riduce alla regolòamentazione dell'uso edilizio del suolo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Up1961 (discussioni · contributi) .

Crystal help index.png
Crystal help index.png
Wikipedia non è un blog!
L'unico modo per contribuire a questa enciclopedia è aiutarla a crescere di qualità e di oggettiva neutralità, non inserendo informazioni di dubbia rilevanza, esprimendo opinioni personali o veicolando messaggi privati.

Tutta la prima parte è quasi da riscrivere - stile improponibile per un'enciclopedia - e le affermazioni devono essere fontificate. Se la si vuole aiutare c'è parecchio lavoro da fare Soprano71 01:53, 25 ott 2009 (CEST)

a proposito di urbanistica[modifica wikitesto]

Sono un Architetto operante nel settore urbanistico e a completamento di quanto già pubblicato in discussione voglio sottolineare quanto possa essere importante il coordinamento delle attività economiche umane alla disponibilità di risorse ed in ultimo alla pianificazione delle infrastrutture che dovrebbe essere prioritaria all'utilizzazione edilizia dei suoli da parte dei singoli privati anche in forma "speculativa" anche se tale pianificazione finirebbe per ridurre drasticamente i margini della speculazione ampliando però quelli delle opportunità economiche derivante da una corretta amministrazione e gestine in forma imprenditoriale delle risorse disponibili.--Up1961 (msg) 14:16, 5 gen 2010 (CET)

Questa voce è orribile[modifica wikitesto]

Chiedo adesioni per riscriverla da capo a fondo. --Theirrules yourrules 03:16, 22 dic 2010 (CET)

Sono d'accordo che la voce andrebbe approfondita e ripresa ma affermazioni offensive come la tua non andrebbero pubblicate, poi ti chiedo cortesemente la prossima volta che farai modifiche alla voce, se non sei assolutamente sicuro di quello che scrivi di riportare le tue considerazioni in discussione e non nella voce.
Ad esempio "L'urbanistica è una branca di ingegneria e architettura" non è assolutamente vera. La disciplina dell'urbanistica e quindi dell'urbanista è riconosciuta, dallo statuto italiano, francese ed inglese ed io direi quindi ormai anche dalla comunità scientifica internazionale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dettstefano (discussioni · contributi) .
Sono assolutamente sicuro di quanto ho scritto, ti prego di non persistere anche tu nella confondere tra la professione di urbanista così come recentemente intesa dalle normative di settore italiane ed europee -argomento localistico e non centrale della voce- con l'inquadramento dell'Urbanistica come scienza figlia dell'Ingegneria e dell'Architettura. Sono due questioni diverse. --Theirrules yourrules 23:46, 08 mar 2011 (CET)
Voglio continuare questo dialogo che mi sembra utile per la futura definizione della categoria. Non sono il solo a pensarla così sull'identità della disciplina "urbanistica". Ti suggerisco al riguardo di guardare su yuotube una chiarissima risposta sull'argomento (il file "intervista a bernardo Secchi") data dal credo oggi più illustre urbanista italiano. Se non fosse abbastanza puoi guardare il sito dell'assosciazione italiana urbanisti ASSURB. Altra domanda: Come possono inquadrarsi separate le professioni e invece non l'oggetto e quindi le stesse discipline? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dettstefano (discussioni · contributi) .
Ti ringrazio sinceramente per l'interessamento alla materia, ma il nostro dialogo non credo potrà mai influire sul futuro di una categoria professionale (al massimo sulla relativa categoria wikipediana...). L'inquadramento professionale dell'urbanista, per quanto argomento ampio, non è che marginale nella voce e se riferito al solo quadro normativo italiano od europeo introduce un'ottica geopolitica limitata da evitare. L'Urbanistica è una scienza, quindi una disciplina. E di questo, prioritariamente, la voce deve parlare. Potrà tuttavia essere interessante comporre nuovamente le tue osservazioni nella voce Urbanista (nonostante soffra già anch'essa di un'impostazione limitata agli aspetti normativi italiani), sbizzarrendosi sulle differenze che intercorrono di luogo in luogo, di paese in paese. --Theirrules yourrules 05:50, 10 mar 2011 (CET)

Il dialogo era infatti riferito alla categoria wikipediana, io sono un laureato in urbanistica ma credo che comunque un ulteriore parere da parte di qualcun altro sarebbe bene accetto. Io continuo a ritenere che, essendo l'urbanistica l'oggetto di studio dell'urbanista, la spiegazione dell'inquadramento professionale coincide, per forza, con la stessa definizione della disciplina. Definizione che ha ormai sempre di più un aspetto globale viste le grandi possibilità di sviluppo offerte dai nuovi paesi industrializzati (Brasile, Cina, India etc..), ciò non significa che la disciplina ha diversi significati nel mondo ma solo che l'attuale definizione dell'urbanistica inteso in senso moderno è frutto del continuo scambio di informazioni tra gli esperti a livello globale.

Traduzione[modifica wikitesto]

Secondo questo Elenco delle parole chiave relative agli Indicatori Scientifico Disciplinari del CUN, alcune traduzioni corrette in inglese sono:

e (anche se non ricompresa nell'elenco)

semmai UrbanisticaUrban planning ---- Theirrules yourrules 12:39, 5 apr 2011 (CEST)


Giovanni Astengo nella definizione di urbanistica riportata sull'enciclopedia dell'arte del 1966 risponde a buona parte dei tuoi quesiti di traduzione sia verso l'inglese che verso altre lingue [1]. In questo caso urbanistica si traduce secondo tradizione inglese in Town Planning, mentre in USA diventa Urban Planning. Dettstefano (msg)

la professione in Italia[modifica wikitesto]

A mio parere, credo ampiamente condivisibile, basta leggere il paragrafo per rendersene conto, va tolto l'incipit sul tono enfatico o di parte del paragrafo. Le argomentazioni sollevate a ragione della segnalazione sono infatti ampiamente smentite dalla riforma dell'ordine degli architetti del 2001: l'urbanistica è tema principalmente dell'urbanista/pianificatore territoriale. L'architetto post riforma per fregiarsi del titolo di pianificatore ed operare nel campo dell'urbanistica deve prima passare l'esame di stato apposito. Vedere a proposito il sito dell'assurb che riporta in intero la riforma e le relative successive sentenze della cassazione in proposito.

Ma cosa c'entra l'ordinamento italiano riguardante gli architetti con una voce di un'enciclopedia generale intitolata Urbanistica? ---- Theirrules yourrules 06:21, 8 mag 2011 (CEST)

Certo ciò non può essere il tema centrale della voce ma magari un paragrafo ci può anche stare, oppure un riferimento ad un altra voce (spostando il paragrafo in Urbanista), poichè chi legge si potrebbe chiedere: ok però chi si occupa in Italia di urbanistica? Una risposta chiara è necessaria.

Si renderà necessaria dopo che la voce avrà esautito tutti gli aspetti più importanti.---- Theirrules yourrules 15:19, 8 mag 2011 (CEST)

Il punto comunque è che ciò che è scritto nella sezione non è errato ne di parte, quindi l'incipit va toltoDettstefano (msg)

In mancanza di altri commenti e viste le fonti (presenti) e quindi la neutralità della sezione procederò nei prossimi giorni alla rimozione dell'avviso "sezione non neutrale".Dettstefano (msg) 17:08, 18 mag 2011 (CEST)

No, non rimuoverlo. Devo farti notare che stai travisando il senso della voce: bisognerebbe scrivere una voce sull'Urbanistica, intesa come disciplina (scientifica o umanistica, o tutt'e due, a seconda degli aspetti che si considerano) giammai sulla professione dell'urbanista e ancor meno su tale professione nel suo ambito ristretto all'Italia. Ti prego di dirigere i tuoi sforzi altrove, magari creando una voce ad hoc e avendo premura di fornire ad essa sempre un inquadramento di ampio respiro il più possibile confortato da fonti autorevoli. ---- Theirrules yourrules 17:21, 18 mag 2011 (CEST)
La suddetta "sezione" non l'ho scritta io ma mi pare abbastanza giustificata, per le tue considerazioni sui temi centrali della voce c'è già un avviso all'inizio della stessa. Al massimo della, ripeto "sezione", si può dire che non è la parte più importante della voce (ed infatti non lo è) ma da qui a definirla non neutrale c'è ne passa. Dettstefano (msg) 18:59, 18 mag 2011 (CEST)
Spiega cosa intendi per abbastanza giustificata, definizione poco wikipediana: una voce versa in condizioni disastrose, sbandata completamente fuori obiettivo e tu continui a far lievitare sezioni al imite dell'off topic.. a me sembra un approccio poco proficuo per non dire altro. ---- Theirrules yourrules 20:04, 18 mag 2011 (CEST)

Mi correggo la sezione è giustificata perchè ciò che è scritto all'interno è referenziato ed è attinente con la voce. La maggior parte degli esperti e anche di coloro che scrivono su wikipedia (vd discussione su pianificazione territotiale) ritiene infatti che nella voce va dato adeguato spazio anche al diritto urbanistico e visto che è una voce italiana, con particolare riferimento alla situazione italiana. Per quanto riguarda la voce in generale potresti guardare le corrispondenti voci in inglese e in spagnolo per scoprire che non solo i temi si assomigliano ma sono anzi in questa voce più ampi. Una disciplina si spiega con il suo significato, la sua storia e le sue teorie, i temi che tratta ed anche con le relazioni che può avere con altre discipline. Visto che la maggior parte delle persone si avvicinano alla materia attraverso i piani urbanistici (anche con le relative implicazioni sul piano giuridico) ossia sulla parte pratica della disciplina, vi è l'esigenza di scrivere una sezione anche su questo. Tutti punti che nella voce sono già presenti, seppur ovviamente da migliorare qualitativamente. Invece di scrivere critiche generali ti invito a scrivere in discussione cosa esattamente va scritto in questa voceDettstefano (msg) 11:05, 19 mag 2011 (CEST) In pratica dal punto di vista "wikipediano" l'avviso voce non neutrale per questa sezione è totalmente inappropriato, poichè la voce esprime argomentazioni referenziate e perfettamente condivisibili da tutti. La sezione cita leggi italiane, come si potrebbe essere contrari al diritto o peggio ritenerlo di parte?Dettstefano (msg) 16:41, 1 giu 2011 (CEST)

Lascio l'avviso anche se inutile ma cancello le motivazioni poichè palesemente errate e frutto di una ormai superata visione della materiaDettstefano (msg) 12:40, 27 giu 2011 (CEST)

Urbanistica partecipata: cronologia delle modifiche[modifica wikitesto]

A seguito di unione, riporto la cronologia:

(corr | prec) 11:41, 13 giu 2012‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (8 351 byte) (-3)‎ . . (Bot: accenti e modifiche minori) (annulla)
(corr | prec) 08:54, 5 giu 2012‎ Andrea Poli. (Discussione | contributi)‎ . . (8 354 byte) (+482)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 14:28, 3 giu 2012‎ Andrea Poli. (Discussione | contributi)‎ m . . (7 872 byte) (+727)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 18:38, 30 gen 2012‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (7 145 byte) (+28)‎ . . (→‎Storia e legislazione:  Fix link) (annulla)
(corr | prec) 21:57, 27 ott 2011‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (7 117 byte) (+22)‎ . . (Fix link) (annulla)
(corr | prec) 07:30, 13 ott 2011‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ m . . (7 095 byte) (+3)‎ . . (rettifica link) (annulla)
(corr | prec) 15:53, 29 giu 2011‎ Joaovieirapinto (Discussione | contributi)‎ . . (7 092 byte) (+106)‎ . . (→‎Tecniche e strumenti) (annulla)
(corr | prec) 20:00, 1 giu 2011‎ 95.239.100.137 (Discussione)‎ . . (6 986 byte) (-7)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 13:52, 4 feb 2011‎ RolloBot (Discussione | contributi)‎ m . . (6 993 byte) (+1)‎ . . (Bot: Correzione di uno o più errori comuni) (annulla)
(corr | prec) 04:48, 2 feb 2011‎ FrescoBot (Discussione | contributi)‎ m . . (6 992 byte) (-4)‎ . . (Bot: accenti e modifiche minori) (annulla)
(corr | prec) 09:44, 21 ott 2010‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 996 byte) (+67)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 09:27, 21 ott 2010‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 929 byte) (+15)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 09:53, 5 set 2010‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 914 byte) (+236)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 17:03, 12 feb 2010‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 678 byte) (-22)‎ . . (collegamenti) (annulla)
(corr | prec) 11:16, 4 feb 2010‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 700 byte) (+18)‎ . . (collegamenti) (annulla)
(corr | prec) 16:08, 5 gen 2010‎ No2 (Discussione | contributi)‎ m . . (6 682 byte) (+11)‎ . . (Fix link) (annulla)
(corr | prec) 23:44, 16 nov 2009‎ Formica rufa (Discussione | contributi)‎ m . . (6 671 byte) (-71)‎ . . (→‎Collegamenti esterni:  -spam) (annulla)
(corr | prec) 23:40, 16 nov 2009‎ 78.15.214.61 (Discussione)‎ . . (6 742 byte) (0)‎ . . (→‎Collegamenti esterni) (annulla)
(corr | prec) 23:40, 16 nov 2009‎ 78.15.214.61 (Discussione)‎ . . (6 742 byte) (+11)‎ . . (→‎Collegamenti esterni) (annulla)
(corr | prec) 00:57, 16 nov 2009‎ 78.15.244.231 (Discussione)‎ . . (6 731 byte) (+60)‎ . . (→‎Collegamenti esterni) (annulla)
(corr | prec) 11:21, 29 ago 2009‎ Gliu (Discussione | contributi)‎ m . . (6 671 byte) (-75)‎ . . (Annullate le modifiche di Lessiac (discussione), riportata alla versione precedente di Viscontino) (annulla)
(corr | prec) 18:39, 30 giu 2009‎ Lessiac (Discussione | contributi)‎ . . (6 746 byte) (+75)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 19:50, 25 dic 2008‎ Viscontino (Discussione | contributi)‎ . . (6 671 byte) (+11)‎ . . (correggo wikilink) (annulla)
(corr | prec) 17:07, 1 set 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 660 byte) (+44)‎ . . (collegamenti) (annulla)
(corr | prec) 17:04, 1 set 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 616 byte) (+50)‎ . . (collegamenti) (annulla)
(corr | prec) 20:12, 7 ago 2008‎ FixBot (Discussione | contributi)‎ m . . (6 566 byte) (+24)‎ . . (Bot: sistemo la sintassi del template U: aggiungo categoria e data) (annulla)
(corr | prec) 17:14, 21 lug 2008‎ 82.123.201.211 (Discussione)‎ . . (6 542 byte) (+21)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 17:12, 21 lug 2008‎ 82.123.201.211 (Discussione)‎ . . (6 521 byte) (+46)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 09:55, 18 mar 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 475 byte) (0)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 08:27, 16 mar 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 475 byte) (+4)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 08:11, 16 mar 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 471 byte) (0)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 20:45, 15 mar 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 471 byte) (0)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 20:34, 15 mar 2008‎ Spadam (Discussione | contributi)‎ . . (6 471 byte) (+75)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 10:38, 31 gen 2008‎ 87.1.179.186 (Discussione)‎ . . (6 396 byte) (-2)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 13:41, 12 ott 2007‎ Alberto.dg (Discussione | contributi)‎ . . (6 398 byte) (-53)‎ . . (eliminato : è una corrente nell'ambito dell'urbanistica. Non è " una corrente") (annulla)
(corr | prec) 13:40, 12 ott 2007‎ Alberto.dg (Discussione | contributi)‎ . . (6 451 byte) (+19)‎ . . (unione voci) (annulla)
(corr | prec) 14:52, 28 set 2007‎ Mario Spada (Discussione | contributi)‎ . . (6 432 byte) (+10)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 15:19, 16 set 2007‎ 81.208.83.215 (Discussione)‎ . . (6 422 byte) (+130)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 17:58, 2 mag 2007‎ Rago (Discussione | contributi)‎ . . (6 292 byte) (+1)‎ . . (annulla)
(corr | prec) 06:59, 24 apr 2007‎ Marcok (Discussione | contributi)‎ m . . (6 291 byte) (-12)‎ . . (min.) (annulla)
(corr | prec) 06:58, 24 apr 2007‎ Marcok (Discussione | contributi)‎ m . . (6 303 byte) (+195)‎ . . (minima revisione) (annulla)
(corr | prec) 22:57, 20 mar 2007‎ Avesan (Discussione | contributi)‎ m . . (6 108 byte) (-23)‎ . . (- categoria) (annulla)
(corr | prec) 16:27, 20 feb 2007‎ Mario Spada (Discussione | contributi)‎ m . . (6 131 byte) (+160)‎ . . (urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 13:16, 17 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 971 byte) (+82)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 15:25, 16 feb 2007‎ Francomemoria (Discussione | contributi)‎ m . . (5 889 byte) (+18)‎ . . (Categorizzare) (annulla)
(corr | prec) 21:18, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 871 byte) (+4)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:16, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 867 byte) (+1)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:15, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 866 byte) (-3)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:13, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 869 byte) (-4)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:09, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 873 byte) (+4)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:09, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 869 byte) (-2)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 21:00, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 871 byte) (-1)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 20:56, 15 feb 2007‎ 82.107.62.101 (Discussione)‎ . . (5 872 byte) (-29)‎ . . (Urbanistica partecipata) (annulla)
(corr | prec) 18:46, 15 feb 2007‎ 81.208.83.215 (Discussione)‎ . . (5 901 byte) (+5 901)‎ . . (Urbanistica partecipata)