Discussione:Università degli Studi di Ferrara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

avete dimenticato lo studente più prestigioso. Paracelso Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.39.213.32 (discussioni · contributi) .

Grazie della segnalazione, ho aggiunto il nome. --KS«...» 12:46, 3 lug 2015 (CEST)

Cosa è enciclopedico per questa università?[modifica wikitesto]

Invito BOSS.mattia a motivare cosa c'è di non enciclopedico in quanto ho inserito in voce, ben consapevole di quanto si è detto in quelle infinite discussioni nel progetto istruzione, ma dalle quali, ciò che posso intuire, è che, motivando e fontando le informazioni, come ritengo corretto e senza fare assurdi elenchi, alcuni nomi ci possono stare, esattamente come Boss stesso ha lasciato le personalità di Amato Lusitano, Domenico Maria Novara da Ferrara, Celio Calcagnini, Giovanni Manardo, Niccolò Leoniceno e Giuseppe Compagnoni. Aggiungo che vorrei linee guida sulle voci legate all'istruzione, ma su questo modo di impostare a monte il problema non ottengo risposte convincenti.--ElleElle (msg) 15:28, 3 gen 2019 (CET)

Non c'è molto da spiegare:
le personalità lasciate in voce sono rilevanti nella voce presente, poiché tutta hanno partecipato alla Disputa di Ferrara che riguarda l'ateneo.
mentre i personaggi che hanno seguito corsi, laureati o fatto visita all'università - come ben già dovresti sapere - non sono rilevanti.
--BOSS.mattia (msg) 15:48, 3 gen 2019 (CET)
NON sono rilevanti? E chi lo dice? Io la penso molto diversamente, e così lo pensava un papa che per due volte è venuto in visita i questi luoghi. Questo NON è enciclopedico? Queste sarebbero le linee guida che suggerisci? Scusa, ma non concordo per nulla. Se una fonte papale che cita esplicitamente l'ateneo non è enciclopedica qualche cosa si è inceppato.--ElleElle (msg) 15:55, 3 gen 2019 (CET)
Probabilmente non ti rendi conto di quante personalità visitino e hanno visitato in passato, scuole, università ecc. Una semplice visita, inaugurare qualcosa o tagliare il nastro, una benedizione o quello che vuoi.. non è affatto rilevante "nella voce dell'università". Se seguissimo la tua opinione, le voci sarebbero zeppe di visite analoghe delle più variegate personalità--BOSS.mattia (msg) 16:00, 3 gen 2019 (CET)
Ben diversa la situazione, invece, della concezione papale o dei fondatori che come vedi erano contemplati --BOSS.mattia (msg) 16:02, 3 gen 2019 (CET)
Non sono nato ieri, so perfettamente quanto pesa una lapide, e so che oltre un certo numero un edificio non ne regge. Hai notato che ho inserito SOLO persone che hanno una lapide a ricordo del loro passaggio? So benissimo misurarmi e controllarmi da solo, e cercare le fonti necessarie, quando posso e serve. Grazie. Quelle foto caricate su commons sono mie. Non vanno bene neppure le foto?--ElleElle (msg) 16:06, 3 gen 2019 (CET)
Stai facendo tutto da solo in quanto non ho mai asserito quando riporti. Oltretutto, le lapidi e immagini citate come potevi appurare nel mio rollback furono mantenute. Una cosa invece preme sottolineare, ovvero che si torna ancora una volta sui medesimi punti e questioni che già ti son stati più volte esplicati e in più sedi. La procedura venne da mutuo consenso, non puoi tu ogni volta che qualcosa non ti va bene ripetere le medesime cose (oltretutto hai già aperto altre discussioni in merito nel portale Istruzione). Pertanto, finché non vi saranno novità sostenute dalla comunità, sei cortesemente e nuovamente invitato ad allinearti alle procedure già discusse e avallate. Grazie
Nella fattispecie vedasi: Persone legate a...; honoris causa; presidi facoltà; docenti/alunni celebri; varie
--BOSS.mattia (msg) 16:11, 3 gen 2019 (CET)
perplessa. la pagina bloccata, credo che il sig BOSS.mattia stia facendo un grande lavoro, si è preso a paladino di tutte le voci che riguardano gli istituti scolastici, bene, però alcune cose a volte vanno ponderate, ho appena detto in una pagina che cancellare è facile, ma serve farlo con criterio. Davvero una epigrafe posta per la visita di un papa non è una notizia enciclopedica? E' enciclopedica la visita di un vescovo in una chiesa, e non un papa in una università...per favore, parliamone. avevo chiesto proprio questa mattina chiarimenti su questa e nessuno mi ha dato risposta.grazie però ora della vs. attenzione--Nazasca (msg) 19:02, 3 gen 2019 (CET)PS il gentilissimo sig.BOSS.mattia è sempre educato ma a volte alza la voce, non credo che faccia piacere a nessuno, inoltre chiede sempre aiuto a destra e a manca, piacerebbe a tutti questo ma ci si arrangia. scusatemi ma vedere questa bloccata mi ha innervosito, un plauso a Elle Elle son certa che i suoi non sono mulini a vento--Nazasca (msg) 19:02, 3 gen 2019 (CET)
Evidentemente mi si prende per vandalo. Che possa non vedere con attenzione e quindi capire subito le modifiche altrui è possibile, in particolare quando si accavallano (è un mio limite oggettivo, lo ammetto, come è evidente che non avevo notato le immagini rimaste, riferendomi esplicitamente a quelle come se fossero state rimosse), che sia in malafede e tenti di danneggiare questa voce o il progetto no, rifiuto il sospetto e lo ritengo offensivo. Quella procedura che venne da mutuo consenso mi fu spiegata, da Parma, perchè tanto chiara non è evidentemente. Ora io vorrei, e lo ripeto anche qui, che fosse estrinsecata in modo chiaro, senza che io o altri dobbiamo rileggere quella discussione infinita per verificare se e dove è possibile intervenire nel merito della sua applicazione. Grazie.--ElleElle (msg) 19:19, 3 gen 2019 (CET)
Gentile Nazasca sono desolato se talvolta nelle mie risposte può essere colta una erronea "alzata di voce"; tuttavia la comunicazione testuale lascia lo spazio che trova coi suoi limiti, pertanto rassicuro come tali fraintendimenti siano riconducibili ad altra natura e/o altre circostanze, quali: tempo effettivamente a disposizione per rispondere/fretta, il tentativo talvolta di "migliorare" la mia consuetudinaria prolissi in luogo d'una concisione all'estremo opposto, o ancora tralasciare punti già discussi in passato e/o dove è il mutuo consenso ad aver sancito e quindi non v'è soluzione altra per noi tutti - all'atto pratico - che attenervisi. Cordialità --BOSS.mattia (msg) 16:15, 8 gen 2019 (CET)

Modifiche del 3/1/19[modifica wikitesto]

Vorrei provare ad analizzare con [@ Lungoleno, Nazasca, BOSS.mattia] questa modifica che mi sembra sia l'oggetto del contendere. Ignorando le minuzie quali l'uso del redirect "ip" invece di "interprogetto" e il titolo di un collegamento esterno le modifiche sostanziali sono tre:

  • la rimozione della sezione "sedi storiche";
  • la rimozione della frase "Papa Giovanni Paolo II, nelle sue due visite nella città estense, ricordò sempre il suo celebre connazionale, oltre a citare il Paracelso.";
  • la rimozione della frase su Copernico.

Il primo punto non comporta perdita d'informazione se non per i due punti successivi, andando a rimuovere delle ridondanze mi pare positivo. Circa Copernico ho una posizione più sfumata, forse basta la targa o forse si potrebbe citare solo la disputa senza elenco di nomi. Infine l'inciso sul Papa. Molto probabilmente il senso è quello di sottolineare il legame di Copernico con lo studio ferrarese, però di fatto è una frase appesa lì che ha, a mio avviso, poco senso.

--Vito (msg) 15:01, 4 gen 2019 (CET)
ringrazio per l'attenzione, personalmente io sono stata infastidita dalla rimozione di Copernico, l'università era stata importante per lui che aveva avuto periodi di studi in altre università, ma solo questa gli permise di ottenere il dottorato che fu poi importante per la sua storia [1] probabilmente la voce va integrata, non nn credo eliminata.Il problema che a volte è difficile discorrere e rendere così comprensibile il proprio pensiero. --Nazasca (msg) 15:09, 4 gen 2019 (CET)
Metterla sul piano dell'essere "infastiditi" è sbagliato, non facciamone questioni personali, si può essere legittimamente d'accordo e altrettanto legittimamente in disaccordo.
Il punto è non far rientrare dalla finestra la sezione "personalità legate a..." totalmente ingestibile in quanto dai confini difficilmente definibili, un conto è metterci dentro Copernico un conto è il rischio -concretizzatosi in molti casi- che ci finisca accanto il neoeletto deputato che ha studiato lì fino a un paio di mesi prima delle elezioni. --Vito (msg) 15:14, 4 gen 2019 (CET)
Nessuno vuole questo, anzi, onore a chi si è preso carico del compito di cancellare questi benedetti elenchi, e ben altro...ma in quell'altro a volte ci sono informazioni di un certo peso, e quando questo viene segnalato invece di un ripensamento parte immediatamente il predicozzo sulle linee guida, che sugli istituti scolastici sarebbero magari da mettere in maggior chiarezza. Forse bastava una semplice analisi come la tua.Sono certa che la cosa si chiarirà positivamente, quanto di peso verrà reinserito nella voce.Ripeto quando ho già detto in un'altra discussione, cancellare è un attimo, inserire per chi lo fa con attenzione e con la ricerca di fonti, richiede tempo. mi piacerebbe che alcune cose venissero valutare quando segnalate. comunque grazie a te--Nazasca (msg) 15:53, 4 gen 2019 (CET)
Perdonate la mia assenza dai terminali, orbene ringrazio [@ Vituzzu] ha compreso e illustrato esattamente cosa comprendeva la mia modifica nel "concreto"; un'unica precisazione: la sezione "sedi storiche" non è stata rimossa tout court bensì le informazioni erano state spostate in altre sezioni in voce con le quali v'era attinenza (eccettuate soltanto informazioni già presenti in voce). Cordialità --BOSS.mattia (msg) 16:09, 8 gen 2019 (CET)
Posso procedere ad integrare, correggere, modificare e completare la voce, nel rispetto di quanto sino ad ora convenuto e concordato anche in altre sedi? Ribadisco tuttavia che vorrei pure linee guida esplicitate o almeno, nell'attesa, una risposta qui, dove chiedo una sintesi. Procederò con lentezza, se avrò luce verde, per dare il tempo di leggere e verificare. Grazie.--ElleElle (msg) 16:59, 8 gen 2019 (CET)

[modifica wikitesto]

Non ho idea di come si faccia a modificare l'immagine di copertina ma il logo rappresentato è quello vecchio.... Adesso ve ne è un altro: nuovo!!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.90.26.7 (discussioni · contributi) 10:54, 19 giu 2019.

Come da cronologia, il logo viene aggiornato nel template in voce (attenzione: verificare di avere diritti per farlo e non violare leggi e copyright); in secondo luogo, il mutamento negli anni del logo d'ateneo non è, come da prassi invalsa e consuetudine verificabile nelle voci di enti italiani ed esteri, una informazione enciclopedica tale da meritar (salvo casi d'eccezione; da prova e discutere in comunità) d'essere citati o inserite immagini/gallerie con mutamenti di logo negli anni.
in questo caso, oltre al dubbio sul caricamento del nuovo logo, l'informazione concernente il precedente s'affievolisce di rilevanza ulteriore dato il fatto che, negli anni, fu altre volte cambiato/ritoccato --BOSS.mattia (msg) 16:31, 12 lug 2019 (CEST)
[@ Lungoleno] probabilmente nella fattispecie sarebbe possibile l'introduzione come precedente, tuttavia, per scrupolo e misura cautelativa è bene verificare le informazioni e le possibilità d'impiego; siffatta azione preventiva si rivela utile, sia per il progetto stesso che tua personale. A presto --BOSS.mattia (msg) 16:40, 12 lug 2019 (CEST)
A meno che tu non sia nato già imparato, Boss, la cosa sarà utile pure a te.--ElleElle (msg) 16:49, 12 lug 2019 (CEST)
Non hai compreso. Fu modifica e avviso preventivo per cautelare sia il progetto che utente (tu); non comprendo cosa c'entri dunque (o quale sia allusione) in questo caso l'esser già "imparato" o meno. Un giovine ti direbbe "stai sereno" o qualche tempo prima "take it easy" ;)
ps- può esserti utile anche : Uso del marchio / logo Unife e di strutture, su unife.it. --BOSS.mattia (msg) 16:57, 12 lug 2019 (CEST)

Incongruenza su Bologna[modifica wikitesto]

Come risulta chiaramente anche da questa pagina, l'anno di fondazione ufficiale dell'Università di Bologna è il 1088 (anche se si ha notizie di lauree conferite una ventina di anni prima). Non capisco quindi da dove esca un 1317 che trovo nel testo...

Mi pare quindi che sia il caso di correggere, grazie GLQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Gianluigi Amadei (discussioni · contributi) 10:17, 5 ago 2019‎.