Discussione:Tupolev ANT-27

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (aprile 2023).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2023

Appunto sul sito del primo volo[modifica wikitesto]

Leggendo un po' per volta le due fonti a cui sto attingendo principalmente mi sembra delinearsi che una delle due (airwar.ru) possa aver saltato un passaggio, forse perché il prototipo venne indicato con più sigle. Tra Taganrog indicato da Duffy e Kankdalov e Sebastopoli, indicato da airwar.ru (presumo dalla lettura delle fonti citate a fondo pagina) propenderei per la prima anche per il racconto dell'incidente citato dai primi e non dalla seconda e che comunque si ricongiunge alla storia perché il secondo prototipo, citato dai primi come ANT-27 bis, fu portato effettivamente in volo da Sebastopoli. Sebastopoli poi, ma non sono così abile da poterci fare una voce, mi sembra di capire sia stata un'importante base navale sovietica e quindi naturale sede di prove di volo di un loro velivolo. Lascio qui questa mia riflessione a corollario di quanto scritto nella voce, IMHO eccessiva RO per poterla citare nel testo. :-)--threecharlie (msg) 20:08, 17 ott 2012 (CEST)[rispondi]