Discussione:Trieste (batiscafo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2010
In data 8 gennaio 2011 la voce Trieste (batiscafo) è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Mancanza dei requisiti di curiosità ed originalità.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

ma se Trieste è italiana dal 54, perchè c'è il simbolo della marina militare?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 188.216.47.165 (discussioni · contributi) 22:03, 20 nov 2009 (CET).[rispondi]

Come fa ad essere rimasto in servizio fino al 1971 se è stato disarmato nel 1966 e messo nel museo?

sfera del batiscafo: voce italiana imprecisa[modifica wikitesto]

la voce è incompleta e, per questo, induce ad errate supposizioni. La sfera con la quale il batiscafo ha raggiunto la max profondità nella fossa delle Marianne è stata costruita in Germania dalla Krupp mentre la sfera originale si trova oggi al museo sottomarino. La sfera originale costruita a Terni fu rimossa due anni prima della spedizione alla fossa delle Marianne, nel '58, quando il batiscafo venne acquistato dalla marina americana. La sfera italiana fu usata dalla marina francese, solamente nel mediterraneo, per poi diventare parte di un altro batiscafo, il Trieste II.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.15.245.61 (discussioni · contributi) 17:15, 10 mar 2012‎ (CET).[rispondi]