Discussione:Thòlos (tomba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Grecia
Architettura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Ho eseguito la mia registrazione ma non sò come si esegue il login. Aiuto!

A riguardo della parola "thòlos" quanto inserito in Wikipedia è frutto di una ricerca eseguita su tre testi e una rivista, (questo per quanto concerne i luoghi di esistenza di simili monumenti) e , comunque, in nessuno di questi testi, la "sostanza" è riportata in egual forma o con le stesse parole). Tutto il resto della terminologia deriva da una mia passione per l'archeologia nuragica. Naturalmente i termini non li ho coniati io, esistono e sono nell'uso comune di chi gira per "pietre". (d'altronde, se devo dire a chi mi legge, la parola "quadrilatero" anche se questa è riportata in migliaia di testi, devo necessariamente scrivere "quadrilatero"). Chi scrive e mette in circolazione quello che scrive, delega la conoscenza e la scienza dei suoi scritti agli altri e ai posteri. Ora, è chiaro che nessuno gli deve "rubare" la sua opera e ha, anche, diritto ad essere citato ma, costui o chi per lui, non può impedire che i simili apprendano il sapere e il culto di ciò che egli ha scritto. Anche se ho poco tempo a disposizione e non vado molto d'accordo con i monitors, penso che collaborerò ancora. Vi ringrazio di avermi accolto in questa "magnifica opera" che, a mio parere, merita un grandiissimo plauso. Auguri.

Help

1) Come si procede per inserire una foto?
2) Si possono inserire riferimenti bibliografici?
3) Come devo inserire la mia firma - cordinu - ?

nel paragrafo sui nuraghi si legge che erano templi religiosi, non ci sono fonti per poter affermare questo, anzi, la struttura dei nuraghi è quella di un edificio difensivo (castello, fortezza) o reggia, in ogni caso la funzione religiosa non appare come quella primaria. Inoltre non è affatto vero che tutti i nuraghi sono a pianta circolare. Ce ne sono anche a pianta ellittica e persino quadrangolare. Per non parlare dei complessi a più torri e quelli polilobati.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Thòlos (tomba). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:57, 30 gen 2018 (CET)[rispondi]