Discussione:Teschio di cristallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2009).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2009
In data 23 marzo 2011 la voce Teschio di cristallo è stata respinta per la rubrica Lo sapevi che.
commento: Nonostante la voce sia interessante e degna di nota, essa è decisamente troppo famosa per essere adatta ad un inserimento nella rubrica.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Non è corretto inserire un link in questo modo. Si inserisce il link alla rivista ( Atlantic Rising ) , priva di commento, poi si inserisce un link al sito che afferma la mancata veridicità delle informazioni inserite nella rivista. --Govoch 23:34, 21 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Precisavo solo che molte delle informazioni contenute lì sono smentite dalle informazioni, verificabili, contenute negli altri link.
Oltre che da una pletora di articoli di giornale sulla questione del teschio inglese. --JollyRoger ۩ 09:32, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Credo che la pagina abbia un problema di POV otre che di fonti: la voce si conclude con "È oggi certo che questi teschi, almeno quelli più antichi, sono stati realizzati nel XIX secolo con il solo scopo di venderli a ingenui quanto ricchi appassionati di antichità.". Nell'articolo del CICAP in merito ai testi di cristallo http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100466 (tralaltro neppure citato in bibliografia) è riportato che dopo attenti studi "Alcuni di essi sono ritenuti falsi, mentre agli altri è stata attribuita origine azteca".

Voce da sistemare[modifica wikitesto]

La voce mi sembra bisognosa di un intervento un po' consistente ai limiti, in alcuni punti almeno, della riscrittura (p.e. "I primi di cui si è avuta notizia sono stati rinvenuti a Lubaantun, nello Yucatan, e nel Belize": che il teschio Mitchell-Hedges sia stato veramente trovato a Lubaantun è molto dubbio e anche se fosse stato veramente trovato là negli anni Venti sarebbe comunque preceduto da altri già comparsi nel XIX secolo). Se nessuno ha nulla in contrario ci metto mano io (fermo restando che chiunque in qualunque momento può metterci mano: non metto nessun WIP). --Fljll Flòi (msg) 13:57, 25 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Non trovando parere contrario, ho cominciato a sistemarlo. --Fljll Flòi (msg) 19:06, 5 lug 2008 (CEST)[rispondi]