Discussione:Supernova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (giugno 2013).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2013
In data 16 settembre 2018 la voce Supernova è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata.
Consulta la pagina della procedura per eventuali pareri e suggerimenti.

Terra reduce da supernova?[modifica wikitesto]

La: "Una supernova è l'unico meccanismo naturale conosciuto per produrre gli elementi più pesanti del ferro (tra cui cobalto, uranio, nichel, piombo, iodio, tungsteno, oro e argento)" ed il fatto che sulla nostra Terra questi elementi in effetti ci siano, implica che la Terra sia reduce da una supernova? grazie --93.147.133.18 (msg) 02:15, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

La frase è formulata male; in parole povere, gli scienziati ritengono che gli elementi più pesanti di ferro, nichel e cobalto (che sono prodotti dalle stelle più massicce - ben oltre le 8 masse solari - nelle loro ultime fasi di vita) siano stati prodotti, tramite processi particolari ed altamente energetici che coinvolgono anche gli elementi sopra elencati, durante l'esplosione di una supernova (v. nucleosintesi delle supernovae) e poi liberati nello spazio interstellare a seguito della deflagrazione, andando ad arricchire le nubi molecolari (da cui poi hanno origine le stelle) di elementi pesanti, che andranno a costituire l'ingrediente principale per la formazione dei sistemi planetari.--HenrykusAces High! 07:37, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Una supernova è un'esplosione stellare che sembra risultare nella creazione di una nuova stella nella sfera celeste[modifica wikitesto]

Ottimo l'articolo, ma questa frase mi risulta incomprensibile. Non è possibile scriverla in modo più semplice?

Ho riformulato la parte iniziale dell'incipit, inserendo preliminarmente altri dati per rendere comprensibile la frase di cui sopra.--HenrykusNon abbiate paura! 13:16, 11 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Nova o Novae?[modifica wikitesto]

Nel corpo dell'articolo, si spiega che il plurale di supernova può esser supernove o supernovae. Però sarebbe bello sceglierne uno e usarlo in modo consistente all'interno dell'articolo. Nell'incipit è usato supernove, ma nel resto della voce mi sembra più usato supernovae. Che fare?

Mikelima (msg) 14:47, 31 dic 2011 (CET)[rispondi]

Supernove lontane (esterne alla Via Lattea) rilevanti[modifica wikitesto]

Ho creato tale sezione, avendo letto un articolo che consideravo degno di nota e non sapendo dove collocarlo. (Pensando anche ad altre supernove, una per tutte ASASSN-15lh. Nel caso la sezione appaia impropria nessun problema : si rimuova pure. ☼ Windino ☼ [Rec] 21:03, 2 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamento/i esterno/i sulla pagina Supernova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:12, 31 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Supernova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:17, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamenti esterni sulla pagina Supernova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:53, 26 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Supernova. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:51, 26 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:45, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:12, 14 feb 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:49, 26 mar 2022 (CET)[rispondi]